In Ecobnb puoi trovare ogni sistemazione eco-friendly

dalla casa sull’albero all’hotel sostenibile, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’igloo tra i ghiacci, dall’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni.

casa sull'albero glamping il sole

ragazza in bicicletta sulla spiaggia

La nostra mission e la nostra storia

Ecobnb è un’avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per far emergere, mettendole in rete, le possibilità di turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali.

“Tutto è iniziato quando, durante una conferenza universitaria a Potenza, cercavo online un alloggio sostenibile per il mio soggiorno, ma non riuscivo a trovarne uno. Da quella semplice ricerca impossibile è nata un’idea: rendere il turismo sostenibile accessibile a tutti. Così è nato Ecobnb.” — Simone Riccardi [continua a leggere la nostra storia]

Il nostro Impegno per l’Ambiente

Promuoviamo il turismo responsabile e a ridotto impatto ambientale, i soggiorni in strutture ricettive eco-sostenibili, il cibo biologico, gli itinerari rispettosi dell’ambiente, gli spostamenti non inquinanti, la riscoperta di luoghi vicini ed autentici.

Viaggiando con Ecobnb, risparmi acqua, riduci i rifiuti e le emissioni di anidride carbonica, l’equivalente di salvare alberi!

Anche il nostro sito è sostenibile: 0% emissioni di CO2 e 100% Energia Pulita. I server di Ecobnb sono alimentati interamente da fonti rinnovabili locali (Hetzner Online). Una scelta a chilometro zero, proprio come i nostri viaggi.

ecologia e turismo sostenibile


Parlano di noi

       repubblica       L'Espresso BN       cosmopolitan_bg_logoBW     STYLE logo       millionaire bw     donna_moderna_logo bw  Ecobnb su Corriere Innovazione      20110812121938!Il_Messaggero_logo      Ecobnb su TerraNuova…   scopri altri articoli pubblicati  oppure leggi tutta la rassegna stampa


 Il team di Ecobnb

Simone

simone riccardi, fondatore di EcobnbImprenditore sociale, co-fondatore di Ecobnb, il luogo di incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che stanno investendo in un futuro migliore. Ha conseguito un dottorato di ricerca con una tesi sulle città online, è stato borsista Fulbright BEST presso l’UCLA, California, dove ha studiato business management e imprenditoria. Fondatore di un gruppo di acquisto solidale (GAStronauti di Parma) e presidente dell’Associazione Culturale Le Città Invisibili di Parma, ha collaborato con diverse associazioni sociali e di volontariato.

La citazione che amo: Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao-Tzû)


Silvia

Silvia Ombellini, EcobnbArchitetto con la passione del viaggio. Un dottorato di ricerca alle spalle e diversi anni di lavoro nel campo dell’urbanistica e dell’insegnamento. Ha co-fondato Ecobnb insieme a Simone, un’avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che li abitano. Grazie al programma di ricerca Spinner2013 e si è trasferita per un anno in California, dove ha studiato User Experience Design all’Università UCLA. Ha coordinato il progetto europeo EcoDots, dedicato allo sviluppo del turismo sostenibile in Europa.

La citazione che amo: Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. (Confucio)


Chiara

Chiara, EcobnbAppassionata di sostenibilità, viaggi lenti e comunicazione, scrive per Ecobnb raccontando luoghi autentici dove la natura è protagonista. Dopo la laurea in Scienze Cognitive conseguita tra le montagne del Trentino, ha scelto di dedicarsi alla comunicazione e al turismo responsabile. Da oltre dieci anni cura i contenuti del blog di Ecobnb, con uno sguardo attento all’ambiente e alle emozioni che i luoghi sanno evocare. Oggi si occupa anche del servizio clienti, supportando host e viaggiatori della community. Vive su una piccola isola della Sardegna.

La citazione che amo: Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. (Jean-Claude Izzo)


Pietro

pietro, ecobnb La sua più grande passione è la montagna, che vive in tutte le sue forme: dal trail running all’alpinismo, passando per l’arrampicata. Ogni uscita è per lui un’occasione per riconnettersi con la natura, con profondo rispetto per l’ambiente e per i suoi equilibri. Si occupa della gestione tecnica della piattaforma, unendo competenze digitali e valori legati alla sostenibilità per contribuire a un turismo più responsabile.

La citazione che amo: La montagna insegna che ogni passo ha un senso. (Mauro Corona)


Carla

Per lei viaggiare è come respirare: una necessità naturale. Ma più viaggia più si accorge quanto questo pianeta sia fragile. Così ha deciso di invertire la rotta e dedicarsi in ogni momento a proteggere la nostra Terra “presa in prestito dai nostri figli”. Quando non viaggia, mette radici in un bosco a 15 km da Parma in una casa ecologica, dove vive con la famiglia e lavora ai suoi progetti: giornalismo (è iscritta all’albo dal 1991), elladigital.it (ufficio stampa online e offline), social media manager, Ecobnb e altre idee green.

Sogno: che il viaggio ecosostenibile diventi un’abitudine consolidata. Come lo è oggi per molti riciclare la carta.


Partners e finanziamenti

Foto di copertina: Eco-Ospitalità Essenza, Sardegna, Italia