Immagina una città che per cinque giorni si trasforma in un laboratorio a cielo aperto, dove la scienza incontra l’arte, i sogni si intrecciano con azioni concrete e ogni gesto diventa un atto d’amore per il pianeta. Questa città è Rovereto, e dal 8 al 12 ottobre 2025 ospita Song of the Earth | Il Canto della Terra, un festival che ci invita a fermarci, riflettere e agire insieme.

Un’anteprima in montagna

Monte Zugna, Rovereto
Monte Zugna, Rovereto. Photo via Wikipedia

Il viaggio inizia già il 4 ottobre, con l’escursione Il clima che/ci cambia sul Monte Zugna. Un trekking tra boschi e silenzi che diventa occasione per guardare negli occhi il cambiamento climatico: come sta trasformando le nostre montagne, e cosa possiamo fare noi, nel nostro quotidiano, per invertire la rotta.

Dentro il cuore del cambiamento

rovereto natura
Foto via Canva PRO

Durante il festival, Rovereto diventa un crocevia di idee e visioni. Ci saranno laboratori dove vestirsi da delegati ONU e negoziare il futuro del pianeta, convegni per ripensare le nostre città e renderle più vivibili, e incontri dedicati alle montagne che cambiano, alle piante che resistono, alle comunità che si mobilitano.

Non si tratta solo di ascoltare: qui si partecipa, si discute, si sperimenta. Potrai calcolare la tua impronta ecologica, immaginare scenari futuri con simulatori interattivi, o semplicemente lasciarti ispirare da chi ha fatto della sostenibilità la propria scelta di vita.

L’arte che cura

Ex Manifattura Tabacchi di Rovereto
Ex Manifattura Tabacchi di Rovereto. Foto via Wikimedia

Il Canto della Terra non è solo parole, ma anche immagini, suoni e colori. Una mostra di sculture in terra e opere digitali ci ricorderà le nostre origini, mentre un grande murale collettivo nascerà giorno dopo giorno sulla parete della ex Manifattura Tabacchi: pittura sostenibile che purifica l’aria, gesto artistico che diventa azione concreta.

Teatro, musica e racconti porteranno in scena storie di resistenza e speranza: dalle alluvioni in Emilia Romagna alla voce di giovani studenti che immaginano un futuro diverso.

Laboratorio artistico "Dipingo il Mondo di Verde"
Laboratorio “Dipingo il Mondo di Verde”

Comunità in movimento

E poi ci saranno i momenti di vera e propria azione: la biciclettata Plastic Free Ride per ripulire insieme strade e sentieri, i laboratori per i bambini che scoprono giocando che ogni gesto conta, le presentazioni di libri che ci parlano di foreste, ghiacciai e futuro.

Ricchissimo di eventi, questo festival è un invito a vivere la sostenibilità come esperienza condivisa, fatta di piccoli passi, incontri e gesti collettivi.

arte a rovereto
Foto via Canva PRO

Song of the Earth” è un canto corale. È la Terra che ci chiama e ci chiede di scegliere da che parte stare. Rovereto, dall’8 al 12 ottobre, sarà il luogo dove rispondere a questa chiamata: con la mente aperta, il cuore attento e la voglia di agire!


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.