Non rinunciare a una vacanza in famiglia! Condividere momenti speciali con i propri bambini è un’emozione unica e irripetibile e ogni momento del viaggio diventa per i più piccoli (ma non solo!) una scoperta e un momento di apprendimento: scoprono la bellezza della natura e imparano a rispettarla e hanno la possibilità di scoprire nuovi luoghi. Ma organizzare un viaggio per grande e piccini può non essere così piacevole e semplice. Qualsiasi destinazione tu e la tua famiglia abbiate in mente, dal mare alla montagna, ecco delle strutture ricettive eco-friendly adatta a una vacanza in famiglia!

In Trentino, per scoprire tutti insieme il mondo delle api

struttura ricettiva per la famiglia

Nel cuore del Parco Naturale dell’Adamello Brenta, immersa nella natura del Trentino, ti aspetta l’Agriturismo dalla Natura La Salute, un luogo perfetto una vacanza per famiglie, per imparare i segreti del mondo contadino, conoscere gli animali della fattoria e scoprire tutto sul mondo delle api. Il divertimento di tutta la famiglia è assicurato!

Perché è eco-friendly: durante la prima colazione potrai gustare prodotti biologici della fattoria, dal miele di produzione propria, alle marmellate e torte fatte in casa. Inoltre, potrete acquistare i prodotti a km zero della fattoria nel piccolo negozio in loco. Per l’acqua calda vengono usati pannelli solari, vengono utilizzati riduttori di flusso per evitare lo spreco d’acqua e l’edificio è stato recuperato secondo i principi della bioarchitettura.

Cosa fare nei dintorni: il Parco offre numerose attività adatte a tutti, 48 laghi da esplorare e 700 chilometri di sentieri segnalati. E Trento e i suoi bellissimi musei distano solo 45 chilometri!

In Piemonte, per sognare ad occhi aperti

Casa sull'albero Il Giardino dei Semplici in Piemonte

Tutti bambini, e anche qualche adulto, sogna di vivere in una casa sull’albero. Il B&B Giardino dei semplici, in provincia di Cuneo, ti invita a trascorrere una notte indimenticabile sulla casa sull’albero, adagiata tra i rami degli alberi di uno splendido giardino pieno di fiori e piante di ogni genere dalla quale, nelle giornate più limpide si gode di un’impareggiabile vista sulle Langhe piemontesi.

Perché è eco-friendly: qui l’aceua è una risorsa e si fa il possibile per ridurne i consumi. Le lampadine sono a basso consumo e i prodotti per la pulizia esclusivamente ecologici.

Cosa fare nei dintorni: vicino al B&B sono tante le possibilità di trekking, attraverso percorsi in cui natura, paesaggi ed arte si uniscono. Da non perdere anche Saluzzo e l’abbazia di Staffarda.

In Toscana, in una casa hobbit

Casa hobbit Glamping il Sole

Scegli una tenda tepee, una yurta mongola o una casetta hobbit proprio come quella del “Signore degli Anelli” per la tua vacanza nella natura della Toscana! Siamo in provincia di Grosseto, al Glamping Il Sole, tra le colline dell’Alta Maremma e vicino alle bellissime Terme libere e gratuite di Petriolo. All’interno dell’agriturismo potete vedere le pecore al pascolo, seguire la trasformazione del latte in pecorino biologico, gustare i prodotti a km zero e persino partecipare con i bambini all’attività della fattoria, dalla cura dell’orto al pane fatto in casa.

Perché è eco-friendly: il ristorante propone menù a base di prodotti locali e di stagione, l’attenzione ambientale avviene anche attraverso l’utilizzo di prodotti per la pulizia ecologici, la bioarchitettura e  la raccolta differenziata.

Cosa fare nei dintorni: qui puoi scegliere tra il relax nelle terme naturali e i numerosi itinerari culturali tra i bellissimi borghi medievali incastonati nella natura della Maremma, da Chiusdino, dove vedere la famigerata spada nella roccia in Toscana, alle sculture immerse negli olivi del Giardino dei Tarocchi a Garavicchio.

In Valle Maira, per vivere in una fiaba

Valle Maira, Piemonte

È uno degli alloggi più eco-friendly d’Italia, forse perché qui, a Sagna Rotonda, ogni cosa è pensata per essere in armonia con la natura e con la storia del luogo, un antico borgo recuperato tra le vette della Valle Maira. È il luogo perfetto per una vacanza con tutta la famiglia: dalla grande stanza giochi per i bambini alla Spa per i genitori. Tutt’attorno centinaia di km di natura incontaminata, sentieri, ruscelli e montagne, dove vi sembrerà di vivere dentro una fiaba!

Perché è ecofriendly: L’acqua è riscaldata dal sole grazie a pannelli solari e l’energia elettrica che viene usata è prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Gli antichi edifici sono stati recuperati secondo i principi della bioarchitettura, e ogni cosa è pensata nel rispetto dell’ambiente.

Cosa fare nei dintorni: siamo nel cuore della Valle Maira, circondati da un’incredibile natura. Gite in ebike, trekking, passeggiate sui torrenti ed escursioni geologiche alla scoperta delle impronte di dinosauri aspettano la tua famiglia.

In Campania, la tua famiglia nel Cilento

Vacanza sul mare del cilento con la famiglia

Il Residence Ancora si trova all’ingresso del piccolo borgo marinaro di Acciaroli, nel Cilento, in un’atmosfera rilassata. Qui i bambini possono giocare liberamente in ampi e sicuri spazi a loro disposizione, tra altalene, scivoli e casette, senza dimenticare l’enorme piscina e la spiaggia privata.

Perché è eco-friendly: il cibo locale, i pannelli solari e il ridotto consumo d’acqua rendono questo residence perfetto per una vacanza sostenibile!

Cosa fare nei dintorni: Acciaroli è uno dei gioielli più preziosi del Cilento: le caratteristiche casette, i vicoli stretti, l’intenso profumo dei fiori, le spiagge lunghe e sabbiose, il mare azzurro e cristallino, ne fanno un’oasi di pace. Ma da qui partono anche numerosi percorsi di trekking e non mancano monumenti di interesse culturale. Da non perdere Paestum, una delle testimonianze archeologiche più importanti a livello mondiale.


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.