Immerso nel cuore delle Alpi Apuane, il borgo di Pruno ospita un rifugio speciale per i viaggiatori responsabili: l’Ostello Pania Forata. Gestito da Silvia e da Alex, guide ambientali esperte di boschi e montagne, questo ostello eco-sostenibile tra Alpi Apuane è molto più di un luogo in cui dormire. È un punto di partenza per avventure sostenibili, dall’esplorazione di sentieri e cascate alle visite di borghi antichi e alla scoperta dei sapori autentici della Versilia.

Scorci del borgo di Pruno, Alta Versilia
Scorci del borgo di Pruno, Alta Versilia

In questa intervista, Silvia ci racconta la sua passione per l’ambiente e come la sua struttura ecologica riesca a unire comfort, natura e autenticità, regalando agli ospiti un’esperienza che va ben oltre il semplice viaggio.

Qual è stata la scintilla che ha acceso la vostra passione per la sostenibilità ambientale?

La sostenibilità è sempre stata una mia priorità. Non ricordo una scintilla che abbia fatto scattare qualcosa piuttosto un fuoco che ho sempre sentito dentro di me.

Quali aspetti consideri fondamentali nel vostro percorso di eco-sostenibilità?

Abbiamo sempre ritenuto importante l’educazione ambientale. Secondo me, è fondamentale dare alle nuove generazioni gli strumenti e la consapevolezza per fare le scelte giuste.

Escursioni  a piedi vicino all'Ostello di Pania Forata
Escursioni a piedi vicino all’Ostello di Pania Forata

Come descriveresti il tuo ospite “eco-viaggiatore” ideale?

Il mio ospite ideale è una persona attenta, curiosa e che desidera scoprire il territorio in modo consapevole, con tutti i sensi. Una persona che sa lasciarsi emozionare dalle particolarità del luogo e delle persone che lo abitano.

Qual è la recensione più significativa che avete ricevuto e cosa l’ha resa speciale?

Mi ha fatto piacere che qualcuno abbia apprezzato la mancanza della televisione in ostello e abbia notato, invece, la presenza di tantissimi libri. L’ostello ospita anche una sezione della biblioteca diffusa del nostro comune, e gli ospiti sembrano apprezzarlo molto.

Ostello di Pania Forata, ingresso e biblioteca diffusa
Ostello di Pania Forata, ingresso e biblioteca diffusa

Sfatiamo insieme il mito che l’eco-sostenibilità sia necessariamente più costosa. Secondo te, “Ecologico” può essere anche “Economico”?

All’inizio della mia gestione, circa sette anni fa, ho acquistato grandi bidoni di saponi naturali ecologici da una ditta locale. Li uso quotidianamente e li ho ancora, perché sono ottimi prodotti di lunga durata, quindi l’investimento iniziale è stato molto sostenibile.

Inoltre, scambiamo i resti della cucina con i vicini che hanno galline, in cambio di uova fresche.

Abbiamo anche installato luci esterne a pannelli solari che si accendono al passaggio. È chiaro che investire in modo consapevole conviene sia in termini economici che ambientali.

Camere dell'hostello di Pania Forata
Camere dell’ostello di Pania Forata

Quali iniziative green adottate vi hanno dato maggior soddisfazione?

Abbiamo scelto una ditta che produce carta igienica e tovaglioli in carta riciclata, di qualità eccellente. Utilizziamo saponi biodegradabili a lunga durata di produttori locali e saponette fatte a mano da un’artigiana del posto.

Offriamo anche consigli per itinerari ed escursioni: le escursioni guidate e il percorso fotografico per il paese sono particolarmente apprezzati, così come le saponette di Laura, realizzate con oli essenziali e confezionate a mano.

Questi piccoli gesti ci permettono di connetterci meglio con gli ospiti e con il territorio.

Il territorio vicino a Pania Forata
Il territorio dell’Alta Versilia, vicino a Pania Forata

In che modo i valori e i progetti di Ecobnb risuonano con quelli della tua struttura?

Mi riconosco molto nell’attenzione di Ecobnb per l’ambiente, sia nel senso generale che in quello più specifico del nostro luogo. La raccolta differenziata, l’eliminazione dei prodotti usa e getta, il riuso, e il riciclo sono alla base delle nostre pratiche. Ma, soprattutto, valorizziamo il nostro territorio e ci impegniamo a farlo scoprire con cura ai nostri ospiti. Credo che dalla cura nasca altra cura.

Scoprire Alta Versilia tra Natura e Sostenibilità

Monte Forato e Cascate dell'Acquapendente
Monte Forato e Cascate dell’Acquapendente

Alloggiare presso l’Ostello Pania Forata non è solo un’opportunità per godere di un soggiorno rigenerante in mezzo alla natura, è un modo per contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e vivere un’esperienza di viaggio autentica. Pruno è il punto di partenza ideale per esplorare a piedi le cascate dell’Acquapendente, la Pania della Croce, il monte Forato e i sentieri dell’Alta Versilia. In mezz’ora d’auto si possono raggiungere le spiagge della Versilia e la famosa grotta dell’Antro del Corchia a Levigliani.

Per chi ama l’eco-sostenibilità e cerca un contatto profondo con la natura, Pania Forata, ostello eco-sostenibile tra le Alpi Apuane, è la destinazione ideale dove vivere un’esperienza autentica e sostenibile!


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, Interviste ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.