Ancora pochi giorni e cadranno le prime foglie, l’afa lascerà spazio a un piacevole fresco e la natura si manifesta con i suoi colori più belli: l’autunno è vicino e con lui il tempo delle zucche, della vendemmia, dei funghi e della raccolta delle olive. È il momento perfetto per un romantico weekend in campagna, avvolti nei profumi e nei sapori della terra, per una fuga romantica tra gli ulivi.
Dal cuore verde dell’Italia, a
Ripa Relais Colle del Sole, per i “Frantoi Aperti” dell’Umbria
Vicino all’antico castello di Ripa, ti aspetta questo incredibile e romantico relais eco-friendly immerso nella natura del cuore verde d’Italia, a pochi passi dalle bellissime città d’arte come Perugia e Spoleto. In questi territori, ogni autunno si svolge la manifestazione Frantoi Aperti, un’occasione unica per partecipare a concerti di musica tradizionale e scoprire il sapore vero dell’Olio Extravergine di oliva dell’Umbria, passeggiando tra gli ulivi, visitando i frantoi e raccogliendo le olive.
Villa Gaia, in un oliveto secolare nelle colline di Camaiore
Per il tuo romantico weekend d’autunno puoi scegliere di soggiornare in un angolo di paradiso nel cuore della Toscana, in una bellissima tenuta dove viene prodotto un profumato Olio Extravergine d’Oliva biologico. Con una spettacolare vista sulle colline della Versilia, Villa Gaia è il posto perfetto per momenti di relax e il punto di partenza ideale per escursioni nel parco delle Apuane.
La Romagnana: fuga tra gli ulivi biologici della Toscana
Ci spostiamo nella campagna di Pistoia, per un weekend immerso nel verde, in un’azienda agricola circondata da oltre 6 ettari di boschi. Camminando tra gli ulivi e i campi coltivati, o riposando nel giardino con piscina, ti sentirai fuori dal mondo, anche se il centro di Pistoia si trova a soli 10 minuti di auto. All’Agriturismo La Romagnana puoi imparare cose nuove. In novembre puoi partecipare alle attività dedicate agli ulivi: seguendo la raccolta delle olive e la filiera della produzione dell’olio bio.
BagolArea, un agriturismo sull’Etna
Un incantevole luogo dove tutto è naturale ti aspetta sulle pendici dell’Etna. BagolArea si affaccia sulla costa ionica tra Catania e Messina, sul versante nord-est del vulcano ed è circondata da 24 ettari di orto, agrumeto, frutteti, vigneti e bosco curati secondo i principi della permacultura. Pronti per un weekend d’autunno indimenticabile, passeggiando nelle terrazze in pietra lavica tra gli ulivi, gli agrumi e la vigna?
Agriturismo Lavacchio, fuga in fattoria in Toscana
Dormi tra le colline del Chianti Rufina, in un’azienda agricola che produce vini ed olio extravergine biologici. Ogni settimana vengono organizzate attività legate all’agricoltura, alla gastronomia, alla cultura e allo sport. In autunno non mancheranno le occasioni per scoprire i segreti dell’olio.
Casacocò, dove il profumo degli ulivi incontra quello delle rose
Siamo nel Lazio, in quello che un tempo era una piccola valle di poderi e uliveti e ora è uno splendido parco dove gli ulivi sono in compagnia di querce, allori, erbe aromatiche e trecento rose. Questo delizioso rifugio di charme nel verde della Tuscia romana è la location perfetta per un weekend romantico, e si trova a meno di un’ora da Roma!
Agriturismo Bellolio, ulivi centenari davanti al mare
Una masseria bianca fronte mare, immersa nel verde del Salento, circondata da ulivi centenari: un idilliaco scenario pugliese, a 8 km dalla Riserva Naturale di Torre Guaceto. Dagli ulivi si produce un eccellente olio extravergine biologico, un ingrediente fondamentale per le ricette, servite nell’antica sala ristoro dell’agriturismo completamente in pietra a vista con volte a botte.
Casa del Tempo Ritrovato, un oliveto secolare con vista sul Lago di Garda
Anche in Lombardia potrai trascorrere un bellissimo weekend d’autunno, in un Bed&Breakfast biologico immerso in un parco di ulivi secolari, vicino al Lago di Garda. E c’è anche la possibilità di provare il Glamping, nella bellissima Yurta tra gli ulivi, con vista mozzafiato sul lago.
DianoGreen, ospitalità rurale in Liguria
Rilassati in giardino, dai merenda con la crostata di prugne, dedica qualche ora allo yoga nella piccola shala ricavata dal vecchio pollaio: sei a DianoGreen, il bed & breakfast tra gli ulivi a pochi chilometri dal mare.
La Frescura, il profumo degli agrumi e il sapore dell’olio
Una tipica masseria siciliana di fine ‘700, immersa in un rigoglioso giardino di aranci e limoni, a due passi dalla città di Siracusa: l’agriturismo La Frescura ti invita a trascorrere un indimenticabile soggiorno, tra passeggiate tra ulivi e carrubi e degustazioni del genuino olio extravergine di oliva.
Immagine di copertina: foto via Canva PRO