Trasformare la tua casa è un ottimo modo per migliorare il tuo spazio abitativo e creare un ambiente funzionale e confortevole. Mentre ristrutturi la casa, è importante concentrarsi sulle scelte che ti consentiranno di ridurre le bollette energetiche e l’impatto ambientale, contribuendo così a creare uno spazio più sostenibile, che potrai godere a lungo termine.

In questa guida condivideremo i nostri migliori consigli per trasformare la tua casa, così potrai creare un ambiente unico e bello che sia rispettoso dell’ambiente e riduca le spese domestiche.
Ecco come riqualificare la tua casa pensando al futuro.

Ristrutturazione Tradizionale vs. Ristrutturazione Energeticamente Efficiente

La ristrutturazione energeticamente efficiente si distingue dalla ristrutturazione tradizionale perché si concentra sull’apportare cambiamenti e aggiornamenti alla tua proprietà che possano beneficiare te e la tua famiglia nel lungo termine. La ristrutturazione tradizionale si limita invece a migliorare lo spazio senza considerare soluzioni ecologiche.

Piuttosto che concentrarsi solo su riparazioni, conversioni di spazi o modernizzazione dell’edificio, un approccio energeticamente efficiente consente di capire come ridurre i consumi energetici della casa per abbassare le bollette.

Per i proprietari di casa, le spese domestiche non mancano mai. Secondo i dati dell’Office for National Statistics, “del 49% delle persone che hanno riferito un aumento del costo della vita nell’ultimo mese, l’81% ha indicato come motivo l’aumento delle bollette di gas o elettricità. Con questo in mente, ha senso investire in una casa più efficiente dal punto di vista energetico.

Se non ci hai mai pensato prima, ora è il momento di iniziare!

Come Risparmiare Energia a Casa: I Nostri 4 Migliori Consigli

Se cerchi consigli per risparmiare energia a casa, ti abbiamo coperto. Ecco alcuni modi per aggiornare la tua proprietà riducendo contemporaneamente i costi energetici.

1. Sostituisci le Vecchie Finestre Che Fanno Passare Spifferi

Sapevi che fino al 30% del calore di una casa si disperde attraverso le finestre? Se le tue finestre sono montate male, a vetro singolo o vecchie, questa percentuale può aumentare. Per trasformare la tua casa e risparmiare sulle bollette, dovresti iniziare sostituendo le finestre.

Sostituire le vecchie finestre a vetro singolo con alternative a doppio o triplo vetro è una soluzione eccellente. Non solo potrai godere di temperature più confortevoli, ma migliorerai anche la sicurezza e l’isolamento acustico della tua casa. Se vuoi fare un passo in più, potresti investire in persiane per mantenere il calore durante l’inverno e migliorare l’estetica della tua casa.

cambiare gli infissi per ridurre i costi e l'impronta ecologica della tua casa
Foto via Canva PRO

2. Isola il Tuo Tetto

Che tu abbia un tetto in tegole o in metallo, se non è adeguatamente curato, disperderà energia. In effetti, un quarto del calore si perde attraverso un tetto non isolato. La soluzione migliore a questo problema è isolare il tetto. Anche se non migliorerà esteticamente la tua proprietà, renderà la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico, riducendo significativamente le bollette e aumentando il comfort a lungo termine.

Un altro vantaggio dell’isolamento del tetto è la protezione contro umidità, muffa e condensa, problemi che possono danneggiare la struttura della casa e la durata degli arredi. Anche se una ristrutturazione del tetto può sembrare un grande investimento iniziale, i benefici a lungo termine superano di gran lunga il costo.

isolare il tetto
Foto via Canva PRO

3. Aggiorna il Tuo Sistema di Riscaldamento

I sistemi di riscaldamento moderni sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle soluzioni vecchie o superate. Questo significa che puoi ottenere la stessa quantità di calore consumando meno combustibile. Se vuoi sapere come risparmiare sulla bolletta elettrica, ci sono diverse ottime soluzioni di riscaldamento disponibili. Alcune delle più popolari includono:

  • Pompe di Calore: una pompa di calore utilizza l’energia esterna, la riscalda e la convoglia nella tua casa. Sono adatte alla maggior parte dei tipi di proprietà e rappresentano una valida alternativa alle caldaie a gas o a olio tradizionali, permettendoti di risparmiare sulle bollette e ridurre le emissioni di carbonio.
  • Caldaie Moderne: se la tua caldaia ha più di 10 anni o emette rumori sospetti, probabilmente è ora di sostituirla. Il riscaldamento e l’acqua calda sono due delle spese maggiori per i proprietari di casa in Italia e installare una caldaia moderna è un ottimo modo per risparmiare. Inoltre, molte caldaie moderne sono più compatte, permettendo di nasconderle in armadi per non rovinare l’estetica della casa.
  • Riscaldamento Solare dell’Acqua: se stai pensando di sostituire il tuo sistema di riscaldamento a gas o a olio, il riscaldamento solare dell’acqua è una grande opzione. Funziona sfruttando l’energia del sole per riscaldare e immagazzinare l’acqua prima di convogliarla in casa. Anche se il Regno Unito non è famoso per il sole, questo sistema può comunque contribuire significativamente al fabbisogno di acqua calda e farti risparmiare.
Pannelli solari per l'acqua calda
Foto via Canva PRO

4. Ricicla Mobili di Seconda Mano

Rinnovare casa può essere costoso. Arredarla, in particolare, può incidere molto sulle tue finanze. È importante mantenere una mentalità sostenibile che favorisca l’efficienza energetica e il comfort a lungo termine. Riciclare mobili è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo poiché persegue due scopi simultaneamente: migliora l’interno della tua casa e riduce l’impronta di carbonio.

Il riciclo di mobili rientra nella categoria della “ristrutturazione sostenibile”. Significa cercare mobili e decorazioni di seconda mano che possono essere riparati, restaurati o riutilizzati. Che tu voglia ridurre gli sprechi o semplicemente trovare pezzi di arredamento già amati, il riciclo è un ottimo punto di partenza.

Esistono molti modi per riciclare mobili e utilizzare pezzi di seconda mano per migliorare la tua casa. È buono per le tue finanze, per l’ambiente e per l’estetica della tua casa.

mobili di seconda mano
Foto via Canva PRO

Inizia a risparmiare energia a casa oggi

Come puoi vedere, ci sono molti modi per risparmiare energia e trasformare il tuo spazio abitativo allo stesso tempo. Ci siamo concentrati su ciò che avrà il maggior impatto per rendere la tua casa a prova di futuro e creare un ambiente confortevole nel lungo termine. Speriamo che tu possa mettere in pratica i nostri consigli per apportare cambiamenti significativi alla tua casa in futuro.