Tangeri è una delle città più affascinanti e multiculturali del Marocco, dove la tradizione marocchina si fonde con influenze cosmopolite. Vivace e dinamica, questa città si trova all’ingresso dello stretto di Gibilterra, una posizione che le ha conferito un ruolo di porto internazionale di grande importanza. Situata nella punta più settentrionale del Marocco, a soli 16 chilometri dalla costa spagnola, Tangeri rappresenta da sempre un ponte strategico tra Africa ed Europa, là dove il Mar Mediterraneo si unisce all’Oceano Atlantico.

Dalla Medina labirintica alle misteriose grotte di Ercole, ecco le 5 attrazioni che non puoi assolutamente perdere a Tangeri.

1. La Medina

Foto Canva Pro

La Medina è un vero e proprio labirinto di strade e nella Kasbah c’è il palazzo seicentesco del sultano che attualmente è sede del Museo di Arte Marocchina.

In questo museo si possono ammirare, tra le altre cose, mosaici e statue di bronzo che sono state riportate alla luce durante gli scavi presso svariati siti archeologici, ma anche tessuti, legno e metalli intarsiati, tappeti berberi e ceramiche.

Sempre qui si trova sia il Museo della Legazione Americana in cui ci sono dei pezzi d’arte che vanno dal XVII secolo fino all’epoca contemporanea. Questo palazzo è stata la prima sede dell’ambasciata americana nel 1777. Molto bello, almeno secondo me, l’ultimo piano con di vetrata che permette un’ottima visione d’insieme su tutta la città.

2. La piazza del Piccolo Socco

Si prosegue poi per la piazza del Piccolo Socco con il mercato più animato della città ma non solo dato che qui si trova anche la Grande Moschea che è diventata chiesa per poi tornare moschea nel 1684.

3. La Ville Nouvelle di Tangeri

Medina Tangeri
Medina Tangeri, foto via Canva PRO

Se ami fare shopping poi ho quello che fa per te. La ville Nouvelle di Tangeri è la meta ideale per fare qualche compera anzi ti consiglio di recarti in Place de France che è un luogo alla moda ricco anche di lussuosi caffè dove andare a fare una piccola pausa.

4. Le Grotte di Ercole

A circa 14 chilometri da Tangeri si trovano Le Grotte di Ercole che sono un luogo di grande importanza archeologica e si trovano nei pressi del Faro di Cap Fartel.

Questi luoghi sono davvero intrisi di miti e leggende. Ad esempio si racconta che Ercole dormì qui prima di andare a rubare le mele d’oro del Giardino delle Esperidi. Questo gesto sembrava che dovesse conferire l’immortalità ed era considerata la dodicesima fatica d’Ercole.

Un’altra leggenda narra che queste grotte fossero la fine di un tunnel che collegava il Marocco alla Spagna. Quello che è certo che le grotte sono facilmente raggiungibili percorrendo la strada nazionale S701.

E dopo tutto questo perché non riposarsi in spiaggia? Un po’ di tintarella e un bel bagno nel mare non hanno mai fatto male a nessuno anzi al contrario!

5. Le spiagge

Fonte Canva Pro

Se anche tu come me sei un’amante del mare e del sole non potrai fare a meno di andare in spiaggia. Ti consiglio quelle di Asilah, Moulay Bousselham e Larache.

Le spiagge di Tangeri sono perfette per una passeggiata lungo il mare o un aperitivo pomeridiano, ma non ideali per nuotare o fare surf. Una camminata accompagnata dalla brezza marina è l’antidoto ideale dopo una giornata trascorsa nel centro della città.

Informazioni Utili

Quando andare a Tangeri

Il periodo migliore per visitare Tangeri è da giugno a settembre quando potrai anche, volendo, optare per fare un bel bagno dato che la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 20° C.

Senza dimenticare che in tale periodo le precipitazioni sono minime e in questo modo potrai godere appieno dello splendido paesaggio.

Come arrivare a Tangeri e come spostarsi per la città

Per raggiungere Tangeri dall’Italia ci sono pressoché due possibilità o ci vai in aereo oppure in traghetto.

E’ possibile arrivare a Tangeri in traghetto. La maggior parte delle navi approda a Tangeri Med che dista dal centro città una cinquantina di chilometri.

Per arrivare in centro città puoi optare per l’autobus, oppure per il taxi.

Soggiorni Eco-Sostenibili

In Marocco ci sono alcune strutture ricettive eco-sostenibili impegnate a ridurre la loro impronta ecologica, offrendo agli ospiti cibo biologico o a km zero, utilizzando energia pulita e prodotti naturali per la pulizia.

Documenti per entrare in Marocco e vaccinazioni obbligatorie

Per entrare in Marocco è necessario il passaporto in corso di validità almeno per il periodo di permanenza.

Non serve il visto se si tratta di un viaggio turistico della durata inferiore ai 3 mesi.

Non sono previste vaccinazioni obbligatorie.

Moneta

La moneta in corso di validità è Dirham marocchino (MAD).

1 Euro equivale circa a 11 MAD

Lingua parlata

La lingua ufficiale in Marocco è l’arabo o il berbero tuttavia è ben capito, per lo più, anche il francese.

Per maggiori informazioni clicca qui Tangeri sito ufficiale

Foto di copertina: Cape Spartel, Tangeri, Fonte Canva Pro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, storie di viaggio ed etichettato , . Ecco il permalink.