Liegi si trova nella regione della Vallonia che è a sud del Belgio ed è attraversata dal fiume Mosa. E’ una città che sa mixare alla perfezione cultura, storia, gastronomia e natura. Oltre ad essere la città più ricca del Belgio francogono, Liegi è anche la sua capitale economica.

Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, infatti le prime tracce sembra che risalgono alla preistoria. E allora che cosa c’è di meglio che passeggiare per le vie di questa città belga alla scoperta della sua lungo storia?

Come arrivare a Liegi

Liegi vista dal fiume Mosa Foto Canva Pro

L’ideale è sicuramente arrivare a Liegi in treno. Ad esempio, da Milano per Liegi partono i Frecciarosa di Trenitalia che in meno di 10 ore e mezza ti portano nella capitale belga. Una volta arrivato alla stazione dei treni di Liegi in meno di mezzora di cammino sarai in centro! Niente male, vero?

Girare a piedi in lungo e in largo per Liegi è il modo migliore per assaporare appieno le bellezze di questa città. Ecco da dove iniziare.

La Stazione Ferroviaria Futuristica

stazione ferroviaria di Liegi
stazione ferroviaria di Liegi, foto via Canva PRO

La mia prima tappa non può non essere la stazione ferroviaria Liegi Guillemins. Solitamente la stazione è un luogo malfamato e da evitare, ma non questa di Liegi. E’ stata inaugurata nel 2009 su progetto del famoso architetto Santiago Calatrava.

Questa stazione è la più grande d’Europa ed è una vera e propria opera d’arte futuristica in quanto è fatta in acciaio e sembra di essere in un film di fantascienza!!

E, quindi, da qui inizio la mia scoperta di Liegi.

stazione ferroviaria di Liegi, foto via Canva PRO
stazione ferroviaria di Liegi, foto via Canva PRO

Il Museo Curtius

Il Museo Curtius si trova in un palazzo del seicento, davvero molto bello, anche in seguito al recente restauro. L’edificio è facile identificare grazie alla facciata rossa.

Il museo fondato da un ricco imprenditore che era anche il proprietario dell’edificio incorporò 4 collezioni di arte e archeologia. E’ davvero stupendo!!

Per visitarlo ci vogliono almeno 4 ore e qualcosa in più se prendi l’audioguida, ma merita!!

Place St. Lambert

Palais des Princes-Evêque, Liège, Belgique
Palais des Princes-Evêque, Foto di Benjamin Frere, via Wikimedia

Questa è la piazza più importante di Liegi. Su piazza St. Lambert un tempo c’era l’omonima Cattedrale di Notre Dame et Saint Lambert databile al X secolo.

Quello che ne resta è ora visibile all’Archeoforum (per maggiori informazioni clicca qui Archeoforum che si trova sotto la piazza grazie ai recenti scavi.

Sempre qui si trova il Palazzo di Giustizia (ex Palazzo dei Principi-Vescovi) che è l’edificio storico più grande della città, segnalo che è possibile visitare gratuitamente il primo cortile, e il Palazzo dove si trova la sede del Governo della Regione ossia il Palazzo Provinciale.

Cattedrale di San Paolo

By Kleon3 – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37250506

Questa bellissima cattedrale gotica del XIII secolo, famosa per le sue finestre davvero molto imponenti e gli affreschi stupendi. Ma la Cattedrale è famosa pure per un’opera d’arte che si trova al suo interno vale a dire “Il Genio del Male” che è un Lucifero nudo in marmo bianco, in catene, dell’Ottocento opera dell’artista Geeefs.

Vicino al Chiostro della Cattedrale c’è l’ingresso del Tresor (Tesoro) dove si può ammirare opere d’arte sia civile sia religiosa. Tra le tante cose degne di nota segnalo il reliquiario con le figurine di Carlo V e San Giorgio che per la realizzazione ha voluto 5 chilogrammo di oro.

Galleria La Boverie

Un pò fuori dal centro però sicuramente vale la pena di fare due passi per arrivare fino alla parte sud di Liegi dove si trova la Galleria La Boverie.

Si trova in un palazzo che fu fatto per ospitare l’Esposizione Universale del 1905. Nella Galleria la cui inaugurazione risale al 2016 include capolavori di grande prestigio con opere di artisti sia nazionali sia internazionali.

Liege Boverie
Foto di Marc Ryckaert, via Wikimedia

Perchè dovresti andare alla Galleria La Boverie? Per via dello stupendo giardino di rose, per l’ingresso gratuito (per lo meno così era quando ci sono stata io) e per l’opzione di arrivarci in barca lungo il fiume!

Sicuramente visitando Liegi ti capiterà sovente di salire e scendere delle scalinate e, fra le tante, non può mancare sicuramente l’ottocentesca Montagne de Bueren però potresti alternare questa salita andando ad esplorare le viuzze dei dintorni che nascondono un sacco di tesori. Poi una volta in vetta lo spettacolo che avrai davanti è stupendo: vista su Liegi!!

Montagne de Bueren
Montagne de Bueren, Foto di Me ^_^ su Unsplash

E volendo da qui potresti raggiungere anche il parco cittadino Terraces des Minimes a cui si arriva tramite una stretta scala che è proprio a lato della Montagne de Bueren. Se tu a differenza mia dovessi avere ancora del tempo a disposizione e volessi fare ancora due passi per Liegi allora potresti approfittare per andare a visitare:

Il Museo della Vita Vallone: si trova all’interno di un convento e racconta alla perfezione la vita e le usanze ma anche la storia della Vallonia dall’Ottocento ai giorni nostri.

By Andre Servaty – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21036841

La Chiesa di Saint Jacques che è una delle chiese più belle della città belga. Risale al 1015 tuttavia nel 1170 fu aggiunta l’ala ovest in chiaro stile romanico mentre la navata gotica è del Cinquecento.

Collegiata di Saint-Barthélémy che risulta essere il più antico edificio di Liegi. Si riconosce per via della facciata bianca e rosa. Le fonte battesimali sono un capolavoro senza eguali.

E adesso potrai proprio dire di aver concluso la visita di Liegi in tutta calma a piedi

Foto di Copertina: foto di Albert Dehon su Unsplash


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il cammini dell'anima, itinerari, storie di viaggio, vivere e viaggiare verde, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.