San Marino è un micro stato all’interno del territorio italiano, esattamente nel centro del nostro Paese, e con i suoi 33.000 abitanti è il terzo Stato più piccolo d’Europa. Ma non solo, dato che è anche la Repubblica più antica ancora esistente.

Quello che mi è piaciuto in modo particolare di visitare questo luogo, oltre alle bellezze che vi racconterò tra poco, è il fatto che ti senti all’estero quando in realtà sei ancora in Italia.

Vuoi visitare San Marino e hai una sola giornata a disposizione? Ecco cosa vedere e cosa fare in 1 giorno. Tutte le attrazioni che andrò a descrivere sono facilmente raggiungibili a piedi.

Alla Mattina: il Centro storico e le Tre Torri

Il centro storico di San Marino

San Marino cosa vedere in un giorno
Foto d’insieme di San Marino Foto Canva Pro

La prima cosa che sono andata a vedere una volta arrivata a San Marino è il suo centro storico che è un must imperdibile.

Nel centro di non mancano le botteghe artigianali così come le strade strette che si immettono su belle piazze e stupendi belvedere che ti danno modo di godere di panorami mozzafiato.

i panorami mozzafiato di San Marino
San Marino, foto via Canva PRO

Se camminare per te non è un problema allora avrai modo di inerpicarti per le ripide vie che corrono a fianco delle fortificazioni che ti portano in cima alle torri.

Certo non è una cosa per tutti perché se non hai un minimo di allenamento più sali e più diventa difficile…

Il passo delle streghe e le Tre Torri

La mia tappa successiva mi incammino verso il Castello quindi prendo il sentiero che è detto “Passo delle Streghe” che collega le Tre Torri Medievali principali che sono il simbolo di San Marino.

Le tre torri sorgono sui picchi del Monte Titano. Sia il centro storico sia il Monte Titano sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

San Marino cosa vedere in 1 giorno
Rocca Guaita San Marino Fonte Canva Pro

La Prima Torre detta anche Rocca Guaita è la principale. E’ stata fatta senza fondamenta proprio sulla pietra e all’esterno ha un doppio girone murario. Quello esterno con la classica merlatura e i torrioni decapitati agli angoli.

La Seconda Torre è detta anche Cesta o Fratta ed è di origine medievale anch’essa con le mura merlate. Qui si trova il Museo delle Armi Antiche che ospita circa 535 oggetti, che vanno dal Medioevo alla fine dell’Ottocento.

La Terza Torre è detta che Montale ed è circondata dal verde e da massi di roccia. Questa torre è l’unica che non si può visitare anche all’interno. Merita di essere vista esternamente (c’è un piacevole sentiero nella natura che ti ci porta) in quanto lo spettacolo che puoi godere una volta arrivato è qualcosa di meraviglioso a dir poco.

Montale, la terza torre di San Marino
Montale, la terza torre di San Marino, foto via Canva PRO

Adesso ritorno sui miei passi e vado a mangiare qualcosa. I ristoranti a San Marino non mancano e nonostante tutto non sono nemmeno troppo cari.

Al Pomeriggio: Basilica, Piazza della Libertà e Cava dei Balestrieri

Dopo aver messo qualcosa sotto i denti (tanto camminare fa venire fame), riparto. La mia prossima tappa è la Basilica di San Marino e la Piazza della Libertà

La Basilica

La basilica di San Marino
La basilica di San Marino, foto via Canva PRO

La Basilica, Duomo di San Marino ed è davvero molto imponente soprattutto se messa a confronto con la piazza dove si trova. Fu costruita tra il 1826 e il 1838 sul luogo dove prima sorgeva una pieve del ‘500.

Il colore bianco della chiesa la rende davvero particolarmente luminosa o per lo meno è così che a me è sembrata. L’interno molto bello con le sue colonne corinzie e svariate opere di inestimabile valore.

Piazza della Libertà

San Marino cosa vedere in 1 giorno
San Marino Foto Canva Pro

La Piazza della Libertà è il cuore del centro storico di San Marino, ma è anche il simbolo della lotta per l’indipendenza. Abbastanza piccola, ma ben curata, la piazza ha tanti bar e caffè dove io ho approfittato per fare una pausa di metà pomeriggio.

Qui si trova la Statua della Libertà che si trova proprio al centro ed è in marmo di Carrara. Tra i tanti edifici che si trovano in Piazza della Libertà quello che ha attirato in modo particolare la mia attenzione è il Palazzo Pubblico.

San Marino cosa vedere in 1 giorno
Particolare del Palazzo del Governo San Marino Foto Canva Pro

E’ un edificio di fine Ottocento che è anche noto come Palazzo del Governo e al suo interno sono ospitate svariate lapidi commemorative. Il Palazzo Pubblico o del Governo fu inaugurato il 30 settembre 1894 con un oratore d’eccellenza, tale Giosuè Carducci.

Cava dei Balestrieri

Cava dei Balestrieri
Cava dei Balestrieri, foto via Canva PRO

La Cava dei Balestrieri è una vera e propria cava che si trova proprio dietro alla Piazza della Libertà e dalla quale sono state prese le pietre che sono servite a ristrutturare il Palazzo Pubblico.

Questa cava ora è predisposta per ospitare eventi che sono per lo più ambientati in epoca medievale davvero molto suggestivi.

La mia gita è terminata tuttavia se a differenza mia tu dovessi avere più tempo a disposizione ecco qualche consiglio utile su cosa vedere ancora.

Altri Musei

Il Museo Pinacoteca di San Francesco in cui poter ammirare opere famose come quella del Guercino.

La Galleria di Arte Moderna e Contemporanea in cui sono ospitate circa 750 opere tra cui quella di Guttuso.

Il Museo delle Curiosità ti lascerà davvero a bocca aperta con tutti i suoi Guinness dei primati raccolti tramite personaggi, notizie, oggetti e tanto altro ancora, come, ad esempio, la donna più bassa al mondo oppure l’uomo più grasso … E’ un museo ideale anche per i più piccoli.

E per i più temerari c’è anche il Museo della Tortura ed è uno dei Musei più inquietanti a livello mondiale perciò se sei una persona impressionabile te lo sconsiglio vivamente.

La Funivia

funivia a san marino
foto via Canva PRO

Una bella esperienza per godersi tutto il panorama dall’alto di San Marino ma anche la costa adriatica è la Funivia. Collega il Castello di Borgo Maggiore con il centro storico. La salita dura un paio di minuti con partenze ogni 15 minuti.

Foto di Copertina Canva Pro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.