Tallinn è la capitale dell’Estonia nonché una delle città più antiche dell’Europa settentrionale. Questa città si divide tra il centro storico d’impronta medievale (è protetto dall’Unesco dal 1997) e zone come il Rotermann e il Telliskivi che, invece, sono proiettate al futuro e alla tecnologia. Quello che ho trovato davvero molto suggestivo è questo connubio di tradizione e innovazione, poter passeggiare nel nucleo storico fortificato tra negozi e caffè, perdersi tra le vie acciottolate e i palazzi colorati. Siete curiosi di scoprire Tallin? Ecco 10 cose da vedere assolutamente!

10 cose da vedere a Tallin

La capitale dell’Estonia vanta una ricca storia che si riflette nei suoi monumenti ben conservati e nei suoi paesaggi mozzafiato. Dalla vivace Piazza del Municipio, cuore pulsante della città, fino alle maestose mura medievali che circondano il centro storico, Tallin ci farà viaggiare nel tempo. Scopriremo anche luoghi meno noti ma altrettanto affascinanti, come la Torre della TV e l’elegante Parco Kadriorg, che ti trasporterà nell’atmosfera magica di questa città baltica.

La Piazza del Municipio di Tallin: Piazza Raekoja

Tallinn Estonia
Foto Canva Pro

La Piazza del Municipio Piazza Raekoja è sempre piena di gente sia locali sia turisti. Anzi è anche il posto migliore da dove partire alla scoperta di questa cittadina.

E se ti vuoi portare a casa un souvenir ti consiglio allora di imboccare la strada che ti porta (scusate il gioco di parole) alla Porta di Viru, che è la zona dello shopping e che si trova proprio dietro al Municipio.

Tallinn 10 cose da vedere
Foto Canva Pro

Il bello è che qui non si trovano i classici e anche banali souvenir, ma degli oggetti tipici e fatti a mano.

Il Palazzo del Municipio di Tallinn

Il Palazzo del Municipio risale al XIII secolo e la sua caratteristica principale è la sua alta guglia con tanto di segnavento che altri non è che il protettore di Tallinn ossia Il Vecchio Tommaso.

Sempre su questa piazza potrai trovate:

La Farmacia del Municipio

La Farmacia del Municipio si trova al numero 11 ed è una delle farmacie più antiche a livello europeo. Questa farmacia vende, ovviamente, i medicinali moderni però anche quelli medievali.

La Chiesa di San Nicola

La chiesa di San Nicola è famosa per il suo portale che è il più antico nonchè decorativo di Tallinn. Ma è anche una delle più armoniose chiese medievali di tutta l’Estonia.

Dal 1984 questa chiesa è stata trasformata in un Museo di Arte Religiosa ricco di opere del tardo Medioevo, sculture e affreschi.

Degno di nota la “Danza Macabra” del maestro lettone Bernt Notke (Lassan/Germania/ 1435 – Lubecca/Germania/ 1509).

La Chiesa di Sant’Olav

La Chiesa di Sant’Olav risale al XIII secolo ed è la più antica chiesa dell’Estonia. Anzi tra il 1549 e il 1625 è anche stato l’edificio più alto del mondo per via della sua guglia alta 123,7 metri da terra.

La Cattedrale Alexander Nevsky

E’ sulla collina di Toompea che si nota la meravigliosa cupola della Cattedrale Alexander Nevsky.

Questa è la principale chiesa russo-ortodossa ma anche l’edificio di culto più grande e ricco della città. Risale al 1900 quando l’Estonia faceva parte dell’Impero Zarista ed è dedicato al principe Novogorod che guidò la Battaglia del Ghiaccio nel 1242 per fermare l’avanzare delle truppe germaniche verso est.

Se avrai modo di passare dalle parti della Cattedrale poco prima di una messa avrai modo di sentire le 11 campane che suonano tutte assieme: che spettacolo!

Non troppo distanti dalla Cattedrale, invece, ci sono sia il Duomo (vale a dire la cattedrale luterana centrale) e la Cattedrale di Santa Maria che fu la residenza dei vescovi locali.

La Collina di Toompea

Tallinn 10 cose da vedere
Foto Fonte Canva Pro

Se sei a Tallinn una visita alla collina di Toompea ( segnalo che la collina è facilmente raggiungibile a piede dal Municipio) per vedere gli edifici governativi non può mancare.

Si inizia dalla Stenbock House con gli uffici del Primo Ministro e il Castello che è la sede del Parlamento Estone. Sulla torre del castello di 45 metri sventola sempre la bandiera nazionale.

Il castello ha subito diverse modifiche tuttavia la sua struttura base che risale ai secoli XIII e XIV è rimasta.

Le mura di Tallinn

Le mura sono conservate in modo davvero esemplare. Sono oltre due chilometri di fortificazione, parzialmente percorribili, con possenti torri e alcune sono anch’esse visitabili come la Hellemann Tower che è stata trasformata in galleria d’arte.

La Torre della Tv

La Torre della Tv è una struttura davvero gigantesca dato che è alta ben 314 metri e da qui si ha una vista stupenda su Tallinn e dintorni.

L’osservatorio è al 21° piano a 170 metri d’altezza con tanto di pavimento in vetro. E’ stupendo a patto che tu non soffra di vertigini però!

Per arrivarci c’è un ascensore a alta velocità che ci mette solo 49 secondi per portarti a destinazione.

E se hai anche un pò di senso dell’orientamento potresti vedere anche le coste della Finlandia.

Kadriorg la Versailles di Tallinn

Tallinn 10 cose da vedere
Foto Canva Pro

Poco fuori dal centro si trova il Parco Kadriorg che si sviluppa intorno al palazzo barocco bianco, rosso e verde che è il più imponente del paese.

Questo palazzo è anche detto “La Versailles di Tallinn” fu voluta dallo zar Pietro il Grande per la moglie Caterina di Russia.

E’ in uno stupendo parco tra ippocastani e querce. E’ un vero e proprio polmone verde a pochi passi dal centro.

Oggi nel Kadriorg ha sede il Museo di Arte Straniera mentre nel parco in un edificio moderno ha sede il Museo di Arte Nazionale.

Alcune informazioni utili

Quando andare a Tallinn

Il periodo migliore per visitare Tallinn è da aprile a settembre.

Che documenti servono per entrare in Estonia?

Per entrare in Estonia serve o il passaporto oppure la carta d’Identità valida per l’espatrio che sia valida e con scadenza superiore al periodo di permanenza. Non serve il visto d’ingresso.

Vaccinazioni

Non sono previste particolari vaccinazioni

Moneta

La moneta che ha corso di validità è l’Euro.

Come visitare Tallinn

Tallinn è davvero una capitale a misura d’uomo perciò è facilmente visitabile a piedi.

Foto di Copertina Fonte Canva Pro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, storie di viaggio, weekend green ed etichettato , . Ecco il permalink.