Lione offre tanti servizi eco-friendly e propone un’ampia gamma di attività sostenibili: scopri tutti i segreti di questa città verde!

La Capitale della Gallia è conosciuta per la sua storia millenaria, per i suoi affascinanti traboules e per la sua deliziosa gastronomia. Ma sapevate che Lione è stata eletta anche la 4a città più verde della Francia nel 2023 dall’Osservatorio Green Cities? La metropoli, infatti, offre numerosi servizi ecologici e offre una vasta gamma di attività rispettose dell’ambiente. Scopri queste gemme per una visita unica ed ecologica a Lione!

rive del Rodano e vista della Croix-Rousse a Lione
Rive del Rodano e vista della Croix-Rousse a Lione, foto di Amanda Passerini

Iniziative verdi a Lione: trasporti e altre iniziative green

Lione offre molti modi per spostarsi senza impatto sull’ambiente. La rete di trasporto pubblico, o TCL, è interamente sostenibile: hai accesso a diversi biglietti per esplorare la città in metropolitana, tram o autobus riducendo le emissioni. Inoltre, hai la possibilità di noleggiare biciclette o scooter elettrici grazie al sistema Vélo’V, che conta circa 428 stazioni nell’area metropolitana di Lione. Clicca qui per scoprire la fitta rete di trasporti!

tram a Lione
Tram a Lione

Altre misure sostenibili adottate dalla città di Lione? Innanzitutto la creazione di eco-distretti come Confluence, dove l’80% dell’energia utilizzata nelle case proviene da fonti rinnovabili. In secondo luogo, la città ha installato impianti di disinquinamento nei quartieri di Perrache e Croix-Rousse. Tra tutti gli altri interventi possiamo infine constatare che l’acqua distribuita nella rete pubblica è di ottima qualità.

La Croix-Rousse: un quartiere eco-responsabile

croix-rousse

Il quartiere Croix-Rousse è un vero gioiello di Lione, con la sua atmosfera unica e le strade colorate. Un tempo quartiere dei Canuts, oggi ospita numerosi traboules che potrete attraversare per vivere un’autentica esperienza lionese. Ma non è tutto! La Croix-Rousse è anche il cuore pulsante dell’arte murale, con diversi affreschi da ammirare, come il famoso Mur des Canuts. Questo bellissimo quartiere è anche ricco di boutique di artigianato locale e negozi dell’usato, dove potrai acquistare meravigliosi souvenir di Lione sostenendo l’economia locale e riducendo gli sprechi.

I parchi e i giardini più belli della verde città di Lione

Il verde rappresenta quasi il 40% del territorio dell’area metropolitana di Lione. La città, infatti, dispone di numerosi parchi e giardini dove passeggiare immersi nella natura. Il più conosciuto è senza dubbio il vasto Parc de la Tête d’Or, uno spazio verde che costituisce un vero tesoro di biodiversità. Oltre al grande lago, possiede anche un giardino zoologico e un giardino botanico tutti da scoprire.

Parc de la tête d’or nella verde città di Lione
Parc de la tête d’or nella verde città di Lione, foto via Canva PRO

Nel settimo arrondissement si trova un’altra oasi verde della città di Lione: Parc Blandan. Distribuito su 17 ettari, vi darà l’impressione di camminare in un vero bosco. Che tu voglia semplicemente rilassarti o praticare il tuo sport preferito, questo parco offre una moltitudine di servizi. Non lasciarti intimidire dalla distanza dal centro città: Parc Blandan è servito non da una, ma da due linee di metropolitana e due linee di tram!

Infine, se vuoi visitare un parco senza rinunciare a una vista spettacolare su Lione, prova il Giardino delle Curiosità. Questo magnifico giardino si trova nel quinto arrondissement, sulle alture di Saint-Just.

giardino delle curiosità nella verde città di Lione
Giardino delle curiosità nella verde città di Lione, foto via Canva PRO

Prova i prodotti locali della capitale francese della gastronomia

Viaggiare in modo sostenibile significa anche acquistare prodotti locali. Per questo vi consigliamo i tanti mercatini biologici che si svolgono regolarmente in tutta la città. Clicca qui per scoprirli e acquistare frutta, verdura e altro nel rispetto dell’ambiente.

Inoltre, Lione è la capitale francese della gastronomia. Non potrete quindi perdervi un pasto abbondante in uno dei famosi bouchon del Vieux Lyon. Questi ristoranti tipici, oltre ad essere pittoreschi, offrono anche prodotti locali di alta qualità ad un prezzo conveniente.

Prodotti tipici nei bouchons di Lione
Prodotti tipici nei bouchons di Lione, foto di Giulia Cuttone e Sabrina Pelloni

Allora assaggiate il delizioso formaggio Saint-Marcellin, assaporate la freschezza dell’insalata lionese e lasciatevi sedurre dalle altre delizie locali, il tutto accompagnato da un bicchiere di Côte du Rhône o Beaujolais Nouveau!


Autore: Amanda Passerini

Ciao! Mi chiamo Amanda, ho 20 anni e studio Mediazione Linguistica e Interculturale a Forlì. Amo le lingue perché mi permettono di viaggiare e di scoprire il mondo da prospettive sempre differenti. Quando ho bisogno di ricaricarmi, la natura è il mio rifugio: adoro passeggiare all’aperto e prendermi cura dei miei animali!
Altri articoli di Amanda Passerini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.