Un viaggio con gli amici, ma anche un fuga romantica senza spendere troppo, un viaggio low cost con i bambini: gli ostelli green sono sempre di più e non offrono più solo una semplice e spartana ospitalità. Sono luoghi di incontro e scambio di idee, luoghi per divertirsi ed esplorare seguendo modelli di vita sostenibili: tutto qui è bio, dal cibo all’arredamento, dall’energia elettrica ai riduttori di flusso per l’acqua. Esploriamo l’Europa, soggiornando negli ostelli green più belli, dove immergersi in grandi atmosfere con piccoli prezzi. Non serve andare in hotel per godere di un tuffo in piscina, per prendere lezioni di yoga alle luci dell’alba, mangiare delizie locali o ascoltare concerti in un giardino…

Tra boschi secolari e corsi d’acqua, per una vacanza in bici in Trentino

L'Ost, lostello di Grume è tra gli ostelli green più belli d'Europa

Grumes è un piccolo villaggio di 450 abitanti dell’alta Val di Cembra, nella parte nord-orientale del Trentino. Qui ti aspetta L’Ost, un bellissimo ostello eco-sostenibile dove puoi dormire in accoglienti camere singole, doppie, triple multiple, con arredi in legno, bagno privato e rete wireless, e una bellissima vista sulle montagne. È possibile noleggiare una bici e partire alla scoperta dei bellissimi dintorni, dove regna la natura incontaminata, oppure rilassarsi nella sala lettura.

Perché è green: l’elettricità utilizzata deriva esclusivamente da fonti rinnovabili, i prodotti per la pulizia sono ecologici e sono stati rispettati durante la ristrutturazione i principi di bioedilizia.

Nel cuore di Barcellona

Sleep Green, ostello di Barcellona

Sleep Green è la scelta perfetta per una vacanza tra i colori di Barcellona. Si trova nel bellissimo quartiere di Eixample e offre spazi ed atmosfere vivaci e giovanili. Conosci altri viaggiatori nel salone o nella cucina in comune. Presso il banco informazioni è possibile noleggiare le biciclette.

Perché è green: l’ostello è stato premiato con il marchio Ecolabel UE per i suoi impegni nella sostenibilità. Utilizza elettricità verde, prodotti per la pulizia ecologici, lampadine a basso consumo e riduttori di flusso per l’acqua.

Dormire in un castello in Germania

Ostelli green davvero speciali: un ostello dentro un castello della Germania

Un antico borgo medievale che si sviluppa lungo il Reno: Bacharach è uno dei più graziosi villaggi della Valle ed è la destinazione perfetta per una vacanza romantica, grazie anche all’ostello davvero unico, ricavato all’interno del castello, risalente al XII secolo. Perfetto anche per le famiglie, l’ostello mette a disposizione 4 sale comuni, una sala da pranzo e una caffetteria.

Perché è green: riduttori di flusso, raccolta differenziata, lampadine a basso consumo rendono questo castello un ostello green.

Un giardino e tante delizie bio nella città di Vienna

Ostello green a Vienna

Viste senza pari, un bellissimo parco e un’atmosfera idilliaca ti aspettano al Palace Hostel Schlossherberge, un ostello moderno, economico e confortevole ben collegato al centro di Vienna. La combinazione perfetta della vivace vita cittadina e la pace della campagna.

Perché è green: la struttura ricettiva possiede il marchio ambientale austriaco “Das Österreichische Umweltzeichen für Tourismusbetriebe”, che è stato il primo marchio ambientale nel turismo in Europa. L’ostello predilige cibo biologico e locale, prodotti per la pulizia ecologici e lampadine a basso consumo. È attenta anche alla raccolta differenziata.

Un ostello di design a due passi dalla stazione e dal centro di Bologna

We_Bologna, tra gli ostelli green più belli d'Europa

A Bologna per le tue vacanze c’è We_Bologna, un bellissimo ostello di design con camere colorate e tanti spazi comuni. Accessibile anche per i disabili, l’ostello offre camere doppie o quadruple, una cucina, una lavanderia, un’aula studio, una sala TV, un’area relax e un giardino dove potrete incontrare giovani viaggiatori da tutto il mondo. Durante l’anno, vengono organizzati eventi ed attività aperti al pubblico, fra cui corsi di cucina, cineforum e concerti dal vivo.

Perché è green: La tua giornata a Bologna inizierà con una semplice e gustosa colazione preparata con ingredienti biologici, inoltre l’edificio dell’ostello è stato soggetto ad un intervento di riqualificazione realizzato con un’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e sono stati installati i pannelli solari.

Un ostello con vista mare

Ostello green in Irlanda

Ci spostiamo in Irlanda dove ci aspetta il Caitins Pub and Hostel, un ostello di altissima qualità nella bellissima baia di Dingle, nell’oceano Atlantico. La struttura è situata tra Cahersiveen e Glenbeigh. Cahersiveen è la capitale incontaminata del sud Kerry. Ha un porto turistico, una biblioteca, e un sacco di negozi e piccole strade da esplorare.

Perché è green: il cibo utilizzato è prevalentemente locale, la struttura è attenta al risparmio energetico ed idrico e alla raccolta differenziata,

Due ostelli green per scoprire Milano

Due ostelli green per scoprire Milano

Il Duomo, i Navigli, i musei, lo shopping: scopri Milano e le sue tante bellezze soggiornando in ambienti colorati e chic, tra arredi di recupero e ottimo cibo a km zero. Puoi scegliere tra l’Ostello Bello, in Via Medici, e l’Ostello Bello Grande, a 100 metri dalla stazione centrale. I due ostelli hanno entrambi un bellissimo orto e diverse sale comuni. Gli animali domestici sono i benvenuti e gli eventi non mancano mai.

Perché è green: gli ostelli sono stati costruiti in bioarchitettura, sono entrambi accessibili senza auto, offrono cibo locale e utilizzano lampadine a basso consumo.

Vacanza allegra e consapevole nel cuore di Amsterdam

Ostello green ad Amsterdam

Un ostello diverso, arredato con gusto: Ecomama offre diversi tipi di camera, dalla doppia alla camerata, un soggiorno, una cucina, amache per interne e tende teepee per le vostre serate di cinema. Il posto perfetto nel cuore di Amsterdam per non rinunciare ai lusso di un hotel e alle atmosfere tipiche di un ostello.

Perché è green: accessible senza auto, l’ostello è in bioarchitettura, utilizza riduttori di flusso per l’acqua e lampadine a basso consumo.

Rifugio eco-sostenibile ai piedi delle Dolomiti

90f57b472851117f892fbd943d670edbe306eeae

Immergiti nella natura incanta del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, soggiornando in un accogliente rifugio in pietra e legno nella frazione di Cergnal, a metà strada tra Feltre e Belluno. La tua giornata comincerà con una deliziosa colazione a base di prodotti biologici e a km zero e proseguirà nella quiete del bosco, lungo piacevoli passeggiate e trekking sulle splendide montagne.

Perché è green: l’ostello, che ha ottenuto il Marchio Qualità Parco Dolomiti Bellunesi, utilizza l’elettricità da fonti rinnovabili, cibo biologico e prodotti per la pulizia ecologici.

L’unico ostello al mondo con moderni servizi benessere e fitness

L'unico ostello al mondo con moderni servizi benessere e fitness

In Svizzera, tra maestose montagne, c’è wellnessHostel4000, un ostello meraviglioso che offre un centro benessere ai livelli degli hotel più lussuosi. L’ostello è interamente in legno e offre numerose stanze dispone in 5 piani, un ristorante per gustare le specialità della regione e un bar per un aperitivo intorno al caminetto. Nell’area benessere troverai sauna finlandese, sauna bio-soft, bagno di vapore alle erbe, vasche e docce idromassaggio , piscina coperta e tanto altro.

Perché è green: il ristorante utilizza ingredienti locali, l’acqua è riscaldata dai pannelli solari, le lampadine sono a basso consumo e la struttura è in bioarchitettura.

Un ostello dentro un’abbazia

891ae4aeaf312882a374a5f8c48a0f646e702ee6

L’ultima destinazione è la Francia, dove ci aspetta una bellissima abbazia divenuta ostello. Siamo a Cadouin, un bellissimo borgo medievale. L’abbazia è divenuta patrimonio dell’umanità UNESCO ed è sempre stata la destinazione di tanti pellegrini. Nell’ostello potrai dormire in bellissime camere affacciate sul giardino, cucinare con gli altri viaggiatori, condividere un pasto, partecipare a workshop creativi.

Che ne pensi di questi ostelli green? Quale sarà la tua prossima destinazione?