A Tokyo, gli amanti della lettura possono dormire sonni tranquilli. Infatti, è proprio nella capitale Giapponese che sorge il primo ostello libreria del mondo. Con più di 1700 libri al suo interno, questa libreria ostello è un luogo da sogno in cui disconnettersi dal mondo esterno è dedicarsi solo a sé stessi.

L’occasione straordinaria di trascorrere una notte dormendo comodamente tra migliaia di libri. Ecco cos’è Book and Bed, il posto perfetto per chi ama abbandonarsi ad una buona e conciliante lettura. Scopriamo insieme i segreti di questa fantastico ostello libreria. Forse nemmeno i più temerari tra i lettori avrebbero mai immaginato un luogo simile!

Il primo ostello libreria del mondo

Ostello a Tokyo dove dormire tra i libri
Ostello libreria a Tokyo dove dormire tra i libri

Quello che offrono gli architetti Makoto Tanijiri e Ai Yoshida con l’intero staff del Suppose Design Office, da loro stessi fondato ad Hiroshima nel 2014, è il primo ostello biblioteca in cui si può dormire letteralmente  circondati da libri!

Book and Bed Tokyo è situato nella zona Ikebukuro, a Tokyo. Occupa il settimo e l’ottavo piano di un grattacielo che offre un panorama non indifferente sulle luci della metropoli giapponese. Sono ben 52 i posti letto a disposizione degli ospiti dell’ostello. Il cuore della struttura è lo spazio condiviso: una hall in comune in cui gli ospiti possono accomodarsi su un sofà di colore blu e dedicarsi alla lettura.

Il luogo dei sogni per gli amanti della lettura

Ostello libreria, libri, Felicità
Foto di Josh Felise, via Unsplash

L’ostello, con la sua gigantesca libreria, mette a disposizione dell’ospite lettore una quantità incredibile di libri. Si va dai saggi ai romanzi, ma non mancano riviste, fumetti, guide turistiche e perfino manuali per trovare lavoro. Ad oggi si contano ben 1700 volumi, ma si tratta di un numero destinato ad aumentare. Infatti, la libreria Shibuya Publishing & Booksellers ha tutta l’intenzione di incrementare il catalogo fino a 3000 libri!

Vi state chiedendo in quale lingua sono scritti i libri di questo fantastico ostello libreria? Tranquilli, anche da Shibuya se lo sono chiesti. La libreria  ha selezionato volumi in giapponese e naturalmente anche in lingua inglese. In questo modo la lettura diventa veramente accessibile a tutti i viaggiatori provenienti dalle più svariate parti del mondo.

Tutti i confort al servizio di un’ottima lettura

Dettaglio dell'ostello libreria di Tokyo

L’ostello libreria Book and Bed offre la possibilità di scegliere tra due tipi di cuccette. Bookshelf è il tipo di cuccetta situata dietro la libreria. Simbolo dell’ostello, è quella che più concretizza l’idea di riposare immerso tra i libri. Bunk, invece è il tipo di cuccetta che non ha il privilegio di essere situata dietro la libreria. È più economica proprio per questo. Ad ogni modo, entrambe le tipologie di cuccetta, compatte e delle dimensioni di 90 cm x 200 cm, sono dotate di presa di corrente individuale, luce da lettura e tenda per garantire la privacy.

Inoltre, l’intera struttura è dotata di Wi-Fi gratuito, così da permettere agli ospiti dell’ostello di usufruire dei propri dispositivi a 360 gradi. Ma i servizi e i comfort offerti non finiscono certamente qui! L’ostello libreria mette a disposizione un ascensore per raggiungere l’ottavo piano. La reception è disponibile 24 ore su 24. Chi vuole mettere al sicuro i propri effetti personali può riporre tutto all’interno di una cassetta di sicurezza.  Infine, chi ha voglia di uno snack notturno tra una lettura ed un’altra trova anche un distributore automatico.

Book and Bed nel cuore di Tokyo

Tokyo, Book and Bed, Ostello libreria
Tokyo, foto di Louie Martinez, via Unsplash

A dare valore aggiunto a Book and Bed è la sua posizione strategica. Situato ad Ikeburko, una delle zone più importanti di Tokyo, l’ostello garantisce un facile accesso a gran parte delle attrazioni della città. Alcune sono assolutamente da non perdere. Il Sunshine Aquarium dista solamente 10 minuti a piedi. In 16 minuti di treno sulla Linea Marunouchi si può raggiungere la stazione JR di Tokyo. Prendendo un Airport Limousine Bus o un treno, all’incirca in un’ora potrete raggiungere l’Aeroporto di Haneda. Invece, per raggiungere l’altro aeroporto, quello di Narita, impiegherete un’ora e mezza tramite il servizio Narita Express. Infine, prendendo la Linea JR Yamanote, in soli 10 minuti sarete nei famosi quartieri di intrattenimento di Shinjuku e Shibuya.

I prezzi giornalieri per soggiornare all’ostello Book and Bed si aggirano tra i 30 e 50 dollari. La variazione di prezzo tiene conto della stagione e del posto letto che avete scelto.

Tradizione e Innovazione

Un ostello tra i libri a Tokyo

L’ostello libreria Book and Bed nasce dunque dalla brillante idea degli architetti del Suppose Design Office. Mossi dal desiderio di indirizzare l’intero panorama dell’architettura contemporanea giapponese verso l’eco-sostenibilità, questi professionisti hanno infatti riprogettato un izakaya, tipico bar frequentato dai nipponici dopolavoro, trasformandolo in un vero e proprio paradiso di libri.

L’intero team ha creato una struttura in grado di far incontrare perfettamente la tradizione con l’innovazione.  Un luogo magico in cui la passione per i libri si fonde armonicamente con il rinnovamento delle risorse. Fino a creare il rifugio perfetto per gli amanti del libro. Book and Bed è per tutti una grande occasione per concedersi una pausa dalla frenesia della città. Qui puoi leggere un buon libro nel relax più assoluto, abbandonando i cinque sensi all’odore del legno e al fruscio della carta.

Autore: Francesco Capasso

Cover image: foto di Patrick Tomasso, via Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Digital detox, 10 luoghi perfetti per staccare davvero!

Vuoi accrescere il tuo QI? Allora preparati a viaggiare!

Voglia di eco-glamping? Ecco i 10 più belli d’Europa