Incastonato tra le Alpi e il mare della Liguria, Finalborgo è una testimonianza vivente della ricca storia del nostro paese. Quest’antico borgo medievale fu un tempo la capitale del Marchesato e il centro amministrativo di Finale.

Oggi è uno dei Borghi più Belli d’Italia e una destinazione affascinante al di fuori delle solite mete turistiche, avvolta da racconti centenari. Seguici in questo viaggio nel tempo per esplorare l’affascinante patrimonio e la bellezza di Finalborgo.

Un viaggio nel tempo

Fondata verso la fine del XII secolo, le radici di Finalborgo affondano profondamente nella storia. Sembra che il nome derivi dal latino Burgum Finarii, per definire una terra di confine in epoca romana. All’epoca Finalborgo si ergeva come una fortezza sulla frontiera, un cardine del dominio dell’impero. Con il passare dei secoli, si trasformò nel cuore amministrativo dei Marchesi Del Carretto, estendendo la sua influenza su tutto il territorio circostante.

La posizione strategica del villaggio, incastonato alla confluenza dei fiumi Pora e Aquila, spiega la sua importanza storica. Le mura possenti di Finalborgo hanno resistito nel tempo, attraverso i secoli, facendo sa scenario alle storie di imperatori, mercanti e gente comune, che oggi sembrano raccontare.

Finalborgo
FInalborgo, foto via Canva PRO

Architettura Medievale e Fortificazioni

Finalborgo mostra con orgoglio i resti del suo passato medievale, evidenti nella sua struttura muraria del XV secolo, modellata dopo la guerra con Genova. Le mura circostanti, distrutte nel 1448 e ricostruite nel 1452, sono interrotte da torri semicircolari (la più pregevole è situata a sud) e attraversate da diverse porte ben conservate.

Innanzitutto, la Porta Reale, che è sempre stata l’ingresso principale al centro storico anche se è stata modificata nel corso dei secoli. Ci sono anche Porta Romana, Porta Mezzaluna e Porta Testa, che è una porta medievale ma con l’aggiunta della torretta dell’orologio nel XIX secolo.

Castel San Giovanni, la fortezza del XVII secolo sopra Finalborgo, offre una magnifica vista dei dintorni, ma purtroppo non è sempre aperta.

muro e porta di Finalborgo
Porta Testa e le mura del borgo. Foto via Canva PRO

Girando per le strette vie di Finalborgo, rimarrete incantati dagli scorci e dai tanti monumenti storici. Tra questi, il Municipio, un esempio esemplare di architettura del primo Rinascimento, e molti palazzi che mostrano la trasformazione del villaggio sotto il dominio spagnolo.

In via Gallesio si trovano il Palazzo Gallesio e il Palazzo Cavassola del XVII secolo, dove visse Papa Pio VII. Nella piazza Aicardi si trova il Palazzo Burnengo, che ha una doppia loggia ad arco e un grande stemma di famiglia.

Il Palazzo del Tribunale è situato nella piazza omonima, la cui facciata mostra le trasformazioni subite in vari periodi. Inoltre, ci sono due palazzi nelle vicinanze, esempi di facciate e stucchi in stile barocco, ovvero il Palazzo Messea e il Palazzo Arnaldi.

Piazza del Tribunale e vicoli di Finalborgo
Piazza del Tribunale e vicoli di Finalborgo, foto via Canva PRO

Ogni edificio racconta una storia della resilienza e adattabilità del villaggio attraverso vari periodi storici. La “pietra di Finale” è il principale materale utilizzato per costruire le strade, le piazze, le colonne e le porte di Finalborgo.

Patrimonio Culturale

La Basilica di San Biagio, un capolavoro barocco costruito nel XVII secolo, rappresenta il monumento più importante di Finalborgo. La sua facciata in pietra grezza nasconde un interno mozzafiato adornato con bellissimi affreschi.

Basilica of San Biagio and the church of Santa Caterina. Foto via Canva PRO

Anche il Teatro Aycardi è un’altro edificio da non perdere, da poco riaperto al pubblico dopo più di 50 anni di chiusura e restauro.

Delizie Culinarie Locali

Oltre alle meraviglie storiche e architettoniche, Finalborgo offre due piatti tipici che dovete assolutamente assaggiare: i ravioli fatti a mano con la borragine, e la famosa “testa in cassetta” ovvero una salsiccia di maiale prodotta localmente.

cibo locale
Foto via Canva PRO

Itinerari verdi: Alla scoperta di Finalborgo e Perti a piedi

In salita da Finalborgo a Perti

Se amate camminare e ammirare i paesaggi dall’alto, non perdete questa piacevole passeggiata tra i castelli, dal suggestivo borgo antico di Finalborgo, fino all’incantevole abitato di Perti.

Vista su Finalborgo dal Forte San Giovanni
Vista su Finalborgo dal Forte San Giovanni, foto via Canva PRO

Tappa 1: Partendo dalla piazza del Tribunale di Finalborgo, ci inerpichiamo lungo la stretta via che si arrampica sulla collina, tipica delle “crose” liguri. Presto ci si imbatte nella prima imponente fortezza che sovrasta il borgo: il Forte San Giovanni.

Tappa 2: Proseguendo sul sentiero sterrato, ci troviamo sotto l’ombra imponente della struttura del Castel Govone. È possibile raggiungere il castello seguendo un sentiero ripido tra le rocce e la macchia mediterranea, godendo di una splendida vista sulla valle fino al mare.

Tappa 3: Dal Castel Govone, prendiamo la strada Beretta che ci porta verso Perti, attraversando uliveti e campi coltivati. È anche possibile raggiungere la strada Beretta da Castel Govone tramite un sentiero più breve. Arrivati a Perti, la maestosa Chiesa di Sant’Eusebio domina l’orizzonte.

Tappa 4: Da Perti, un breve tratto sulla comoda strada comunale ci conduce alla suggestiva Chiesa di Nostra Signora di Loreto, un edificio immerso negli uliveti che offre un panorama mozzafiato su Finalborgo e Finalmarina.

Ospitalità Eco-Friendly vicino a Finalborgo

Cà del Buio Eco B&B

Se vi trovate in zona, non esitate a essere ospiti presso il Cà del Buio, un Eco B&B immerso nel verde, a 7 minuti d’auto da Castel Govone, e a 17 minti da Finalborgo. Questo B&B certificato Casa Clima (il primo in tutta la Liguria) è ricavato in una casa colonica del 1400 recuperata secondo i criteri della bioarchitettura e dell’efficienza energetica. Le camere sono arredate con pezzi unici, e la colazione è a base di prodotti locali, servita su una terrazza con vista magnifica sulla vallata. Un luogo ideale per un soggiorno eco-friendly in mezzo alla natura.

Ca' del Buio Eco BNB

B&B Pernambucco

A soli 5 minuti d’auto da Finalborgo, il Pernambucco è un B&B eco-friendly ricavato da un’antica casa contadina del 1000, ristrutturata nel 2010. Situato nella tranquilla valle dell’Aquila, offre una pace rigenerante lontano dalla frenesia urbana. Le camere non hanno televisione per favorire il relax. La colazione, servita sulla terrazza con vista su Castel Govone e Perti, include prodotti locali e arance Pernambucco. Offre anche attività outdoor guidate come scalate, trekking e canyoning.

B&B Pernambucco

Semi di Crescita

Semi di Crescita è un centro olistico immerso nei boschi di castagni e noccioli, a venti minuti circa da Finalborgo, ideale per ritrovare serenità nella natura. Offre servizio di Bed&Breakfast e Corsi Residenziali di Yoga e Ayurvedica. La struttura, in tipica costruzione in pietra ligure, dispone di una sala attrezzata per lezioni e conferenze con vista sulla vallata e sul mare. Le camere da letto, con bagno privato, accolgono fino a tre persone. La posizione strategica consente di raggiungere facilmente le spiagge del Finalese, il borgo di Varigotti e altri luoghi di interesse.

Semi di Crescita

In conclusione, Finalborgo merita di essere nella lista dei borghi più belli d’Italia. Qui vi immergerete nella storia, nella cultura e nella natura. E avrete il mare a pochi chilometri di distanza!

Foto via Canva Pro, Comune di Fine Liguria, I Borghi più belli d’Italia


Autore: Viktoria Szabo

Sono una ragazza di 22 anni che sta vivendo il sogno d'infanzia studiando in Italia e facendo viaggi in tutta Europa mentre scoprendo se stessa e il nostro bellissimo pianeta. Ho sempre avuto una passione per l'ambientalismo, quindi viaggiare in modo sostenibile è sempre stato importante per me. Sono pronta a fare gite in bicicletta, cammini, dormire in tenda o prendere semplicemente un viaggio in autobus di quattordici ore invece di prendere un volo.
Altri articoli di Viktoria Szabo →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.