Italia che cambia è un’iniziativa che si propone di raccontare quella parte di nazione che, di fronte a una problematica, si impegna attivamente per apportare cambiamenti tangibili. In altre parole, vuole mettere sotto i riflettori quei processi di trasformazione positiva attualmente in corso nel Paese, con l’intento di evidenziare le potenzialità di coloro che desiderano effettuare dei cambiamenti, fungendo quindi da esempio.

Otto anni dopo il primo incontro con Simone Riccardi, uno dei fondatori di Ecobnb, Italia che cambia ha intervistato nuovamente una delle menti dietro il nostro ambizioso progetto.

Silvia Ombellini e Simone Riccardi, fondatori di Ecobnb

Cos’è Cambiato In 8 Anni Per Ecobnb?

Pur rimanendo fedele al suo obiettivo primario, ovvero quello di permettere ai turisti di poter contare su una piattaforma che mette in rete le strutture ricettive a basso impatto ambientale, durante il periodo 2015-2023 Ecobnb è stata protagonista di diversi cambiamenti, che possono essere sintetizzati in:

  1. Adattamento agli effetti del COVID-19, che ha portato ad uno stop obbligato seguito poi da un aumento esponenziale dell’interesse per i viaggi ecosostenibili.
  2. Modifiche del portale, che lo rendono più veloce e semplice da utilizzare.
  3. Adozione del programma di fedeltà “Reconnect per premiare chi utilizza Ecobnb.
Reconnect è il nuovo programma fedeltà di Ecobnb. Più viaggi, più vinci!
Il programma Reconnect di Ecobnb

I “Nuovi Viaggiatori” Sono Realmente Più Consapevoli?

Non ci sono dubbi. Il costante aumento del numero di viaggiatori che si affidano ad Ecobnb dimostra l’importanza e il successo che il settore dell’ecosostenibilità ha avuto e continua ad avere in questi anni.

Per Simone Riccardi, quindi, Ecobnb si è dimostrata la risposta perfetta per i “nuovi viaggiatori“, dotati di maggiore consapevolezza e sensibilità nei confronti del proprio pianeta.

Viaggiatori immersi nel verde
Viaggiatori immersi nel verde, foto di Everste via Canva PRO

Investire Nel Green: Una Pratica Troppo Onerosa?

Spunto interessante dell’intervista riguarda il dibattito relativo all’investimento nel green. Generalmente, infatti, viene considerata come una pratica troppo onerosa per gli imprenditori.

La visione di Simone Riccardi è però molto chiara: “Non solo non c’è mai stata una sostanziale differenza di prezzo fra strutture a basso impatto ambientale e strutture convenzionali, ma addirittura oggi chi ha investito nella sostenibilità sta avendo un ritorno economico“.

Banana Eco camp
Banana Eco camp, glamping eco-sostenibile e low-budget alle Azzorre

Il Futuro Di Ecobnb

Di fronte alla domanda relativa al futuro di Ecobnb, Simone Riccardi evidenzia tre iniziative chiave:

  1. Continuare a contribuire alla crescita del turismo sostenibile e responsabile
  2. Ampliare il proprio potenziale commerciale
  3. Prediligere la cooperazione rispetto alla competizione

E tu, cosa stai aspettando? Esplora il nostro sito, scopri gli articoli nel blog e unisciti a noi nel percorso verso uno stile di vita più sostenibile!

Leggi l’articolo intervista completa uscita su Italia che Cambia a questo link: Ecobnb – Viaggiare inquinando meno è possibile.


Autore: Filippo Brunato

Ciao! Mi chiamo Filippo, vengo da Udine e studio Lingue per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Le mie passioni più grandi sono lo sport, le lingue straniere e il turismo. Amo viaggiare e scoprire nuovi luoghi e culture, e credo che l’approccio sostenibile sia fondamentale per il futuro di questo preziosissimo settore economico.
Altri articoli di Filippo Brunato →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato , , , . Ecco il permalink.