Oasi naturale situata nella Sardegna nord-occidentale, il parco di Porto Conte è uno dei territori più suggestivi della regione. Si estende per cinquemila ettari, includendo Aree Marine Protette, foreste, spiagge e siti archeologici. Istituito nel 1999, è attualmente gestito dal comune di Alghero, che si trova a circa 10 km a sud del parco. Ecco qualche dritta per il tuo viaggio green a Porto Conte!

Spiagge, promontori e natura incontaminata nel Parco Naturale di Porto Conte

L’area si distingue per la sua natura incontaminata e le sue bellezze paesaggistiche, dovute anche alla presenza di maestosi promontori a picco sul mare. Tra questi, ricordiamo il promontorio di Capo Caccia e di Punta Giglio, che con le loro insenature racchiudono la baia di Porto Conte.

In particolare, Capo Caccia presenta moltissime cavità carsiche imperdibili: per citarne alcune, le meravigliose Grotte di Nettuno, note per il loro lago sotterraneo, ma anche le Grotte di Nereo e la Grotta Verde, con stalattiti e stalagmiti alte fino a 12 metri.

grotte di nettuno a capo caccia
Grotte di Nettuno nel promontorio di Capo Caccia, foto via Canva PRO

A livello naturalistico, la zona è ricca di foreste, la cui più nota è senza dubbio “Le Prigionette“, un’area ricca di specie vegetali ma anche animali, al punto da ricevere l’appellativo di “arca di Noè”. Infatti, nella foresta è possibile incontrare daini, cavalli, cinghiali, asini bianchi e addirittura i rarissimi grifoni.

ricchezze naturalistiche del parco di porto conte
Ricchezze naturalistiche nel parco di Porto conte, foto via Canva PRO e Ecobnb

Estesa parallelamente al litorale di Alghero, la laguna del Calich è un’altra attrazione imperdibile del parco di Porto Conte. Ospita una popolosa fauna acquatica, oltre a numerose specie di piante endemiche. La laguna prende il nome dalle sue acque a forma di calice.

Se invece ci si vuole concentrare sulla costa, la bellezza del mare sardo è nota a tutti. La baia di Porto Conte non fa eccezione, con le sue spiagge cristalline e dalla sabbia fine. Ecco le 3 migliori spiagge della zona:

  • Spiagga di Mugoni: adatta a tutti e dotata di numerosi servizi, la spiaggia è una distesa di sabbia soffice e presenta un’acqua color smeraldo;
  • Cala Dragunara: una meravigliosa insenatura dall’acqua cangiante, in cui si uniscono sabbia e scoglio per soddisfare i gusti di tutti i bagnanti;
  • Cala Tramariglio: un mare azzurro acceso da cui è possibile ammirare l’omonima torre datata al XV secolo.
spiaggia di mugoni, cala dragunara e cala tramariglio
Da sinistra a destra: Spiaggia di Mugoni, Cala Dragunara e Cala Tramariglio

L’area marina protetta di Capo Caccia e Isola Piana

L’A.M.P di Capo Caccia e Isola Piana si estende per circa 36 km lungo coste caratterizzate da alte falesie calcaree, modellate dal tempo e dagli agenti atmosferici. L’ambiente marino è estremamente ricco e diversificato.

A livello di flora, è massiccia la presenza di praterie di Posidonia oceanica che vengono costantemente monitorate. Sono molto diffusi anche vari tipi di alghe rosse, brune e verdi.

Per quanto riguarda la fauna, anch’essa è estremamente ricca e vede la presenza di animali quali murene, cavallucci marini, pesci ago, nacchere, ma anche di specie sessili quali spugne, anemoni, corallo rosso e molti altri.

posidonia oceanica nell'area marina protetta di capo caccia
Prateria di posidonia oceanica, foto via Canva PRO

Itinerari green

Il parco naturale di Porto Conte può essere esplorato non solo in macchina, ma anche con mezzi più ecosostenibili. Sono infatti numerosi gli itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta. Per gli amanti del trekking, consigliamo i 5 sentieri di Punta Giglio, che consentono di scoprire il territorio e di godere di viste mozzafiato sulla baia. Per i più sportivi, è molto gettonato il percorso alle pendici del Monte Timidone, che si estende per circa 8 km e presenta dei tratti piuttosto impegnativi. Se invece amate anche l’arrampicata, la ferrata del Cabirol di Capo Caccia farà sicuramente al caso vostro!

escala del cabirol
Escala del Cabirol per raggiungere le grotte di Nettuno, foto via Canva PRO

Dove dormire eco-sostenibile

rifugio di mare ad alghero
Dormire eco-sostenibile presso il Rifugio di Mare ad Alghero

Se vuoi passare il soggiorno a Porto Conte in un alloggio eco-sostenibile, consigliamo “Il Rifugio di Mare“, un rifugio risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un luogo immerso nel verde, circondato da moltissimi itinerari di ecoturismo (è possibile anche noleggiare una bici presso la struttura!). Oltre ai suoi numerosi comfort “Il Rifugio di Mare” offre anche cibo locale e tradizionale servito ad ogni colazione e cena.

Il nostro viaggio green nel parco di Porto Conte

Foto di Copertina di Ecobnb