Dopo aver citato più volte Ecobnb, la Repubblica parla ancora di noi nell’edizione del 12 agosto 2023. Un articolo per presentare non solo la piattaforma e i suoi fondatori, ma anche il settore dell’ecoturismo, in continua crescita.

La Repubblica ha raccontato la storia dei fondatori Silvia Ombellini e Simone Riccardi, legati dall’amore così come dalla passione per l’architettura e la salvaguardia dell’ambiente. Unendo le loro forze, hanno creato nel 2013 il portale “ViaggiVerdi”, poi trasformatosi in Ecobnb nel 2014. Una piattaforma che ha ricevuto da subito l’approvazione di enti importanti, tra cui la stessa Organizzazione mondiale del Turismo.

Articolo de La Repubblica in cui si torna a parlare di Ecobnb
Articolo de La Repubblica in cui si torna a parlare di Ecobnb

Il quotidiano si è soffermato anche sui criteri ecologici adottati da Ecobnb, che cercano di garantire un alto livello di sostenibilità per ogni struttura presente sulla piattaforma. Tuttavia, come sottolineato da Simone Riccardi, spesso sono gli utenti stessi, attraverso i loro feedback, a confermare l’ecosostenibilità delle strutture. Ha poi evidenziato le politiche del team Ecobnb, un’impresa sociale di pochi collaboratori che hanno fissato un tetto massimo di ore lavorative, al fine di evitare il “vivere per lavorare”. La Repubblica ha celebrato inoltre i risultati della piattaforma, i cui alloggi consentono in media di risparmiare quotidianamente 302 litri d’acqua e 295 alberi.

Infine, intervistando i fondatori, ha analizzato la diffusione dell’ecoturismo, un settore in continua crescita, specialmente a partire dall’inizio della pandemia. Ad essere coinvolte sono principalmente le generazioni più giovani, con il 68% degli ecoturisti che non supera i 40 anni. Uno dei criteri sostenibili più richiesti? Il cibo biologico a km0 e vegan, per concedersi piaceri culinari nel rispetto dell’ambiente.

Clicca qui per leggere l’articolo completo de La Repubblica in cui si parla ancora di Ecobnb!