La nota trasmissione televisiva Geo, che si occupa di tematiche legate alla sostenibilità e al futuro del Pianeta, nella puntata del 12 Maggio 2023, ha trattato vari argomenti legati alla natura e all’ambiente, tra cui il tema del turismo sostenibile. Ospiti di Geo sono stati proprio i fondatori di Ecobnb, Silvia Ombellini e Simone Riccardi, che hanno presentato al pubblico di Rai3 il lavoro svolto in questi anni, oltre ad aver fornito preziosi consigli per viaggiare green.
Ad aprire l’intervista è stata un’interessante riflessione della conduttrice Sveva Sagramola su ciò che distingue un turismo sostenibile da uno “insostenibile“: da una parte il rispetto dell’ambiente e delle comunità locali, dall’altra un turismo di massa che distrugge ecosistemi e impatta negativamente il territorio.
I fondatori di Ecobnb hanno invitato a porre particolare attenzione ai mezzi di trasporto impiegati per il viaggio, sconsigliando quelli altamente inquinanti come l’aereo o la nave da crociera. Hanno inoltre consigliato di scegliere mezzi più “lenti” non solo per salvaguardare il pianeta, ma anche per godersi a pieno le bellezze del posto che si scopre, privilegiando la qualità dell’esperienza piuttosto che la quantità dei luoghi visitati.
Un’altra scelta che determina l’impatto ambientale della vacanza è sicuramente quella dell’alloggio. Silvia Ombellini e Simone Riccardi hanno quindi parlato della rete di strutture ecosostenibili proposte da Ecobnb, presenti in larga parte in Italia, ma anche in Europa e nel resto del mondo.
Narrando la storia di Ecobnb, i fondatori della piattaforma hanno inevitabilmente ripercorso anche la propria storia: una storia d’amore verso la natura, di passione e di tenacia. Insieme hanno costruito un magnifico progetto e ne hanno incarnato lo spirito nella vita di tutti i giorni, portando avanti la gestione di Ecobnb dalla loro baita in montagna ad alta efficienza energetica (e chiaramente immersa nella natura!).