Si apre la XV edizione del Festival del Turismo Responsabile, con il tema “Tutta un’altra storia”: da maggio a novembre alla scoperta di 12 regioni italiane con IT.A.CÀ 2023
La XV edizione di IT.A.CÀ è alle porte, con un tema entusiasmante: “Tutta un’Altra Storia-Le comunità raccontano i territori“. Il cuore pulsante dell’edizione 2023 sono le relazioni, che nell’era digitale sono diventate sempre più superficiali. Ad essere riscoperte non sono solo le relazioni interpersonali, ma anche le relazioni con il proprio territorio: il festival del Turismo Responsabile offre un connubio di ritrovata autenticità.
IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, festival del Turismo Responsabile, dal 2009 si occupa di promuovere un turismo etico e sostenibile. Nato a Bologna da YODA aps, NEXUS Emilia Romagna e COSPE onlus, il festival vanta numerose collaborazioni e il patrocinio di associazioni come Legambiente Onlus e A.I.T.R.-Associazione Italiana Turismo Responsabile.
Prende il suo nome da un’espressione dialettale bolognese, “it-a-cà?”, che significa “Sei a casa?”. Il riferimento all’isola di Itaca è evidente: il festival si propone di affrontare sfide globali incoraggiando la riscoperta del territorio.
La vision di IT.A.CÀ è rafforzata dal tema di quest’anno: la narrazione del territorio da parte dei cittadini tramite storie, canzoni, percorsi culinari e tanto altro.
In primo piano figura la necessità di ristabilire un senso di comunità e vicinanza. In periodo di Covid o catastrofi naturali siamo stati costretti ad isolarci, ma il distanziamento relazionale può avvenire anche per colpa dei social media. “Tutta un’altra storia” cerca di arginare anche questo fenomeno, di fronte al quale siamo spesso inerti o inconsapevoli.
Le tappe principali di “Tutta un’altra storia”, IT.A.CÀ 2023
IT.A.CÀ quest’anno percorrerà 12 regioni italiane con itinerari originali e diversificati, per diventare turisti del proprio territorio. Il festival partirà il 26 maggio dal Lazio e vedrà il susseguirsi di ben 22 tappe. Vediamone insieme alcune.
1. Lazio 26-28 maggio e 5-8 ottobre: trekking e agricoltura biologica
La prima tappa si concentrerà sul Biodistretto Via Amerina e Forre, in Lazio. Si parlerà di agricoltura biologica e di criticità ambientali, il tutto accompagnato da alcuni itinerari di trekking per esplorare i meravigliosi borghi del territorio.
2. Sardegna 1-7 giugno: alla scoperta della natura e dell’inclusività
La tappa sarda avrà luogo a Quartu Sant’Elena e al Golfo degli Angeli. Si indagherà non solo sull’aspetto faunistico della regione, ad esempio con eco-safari per scoprire il mondo dei fenicotteri rosa, ma anche sulle specialità enogastronomiche sarde.
Una tappa che abbraccia l’inclusività: ospiterà il primo torneo internazionale di tennis LGBT+, che conferma l’attenzione crescente del festival al benessere dei cittadini oltre che dell’ambiente.
3. Emilia-Romagna 10-11 giugno: cicloturismo inclusivo
IT.A.CÀ, nella sua tappa emiliano-romagnola, parlerà ancora di inclusività trattando di cicloturismo inclusivo. Un’occasione per esplorare le numerose piste ciclabili delle valli mirandolesi e per portare avanti l’obiettivo di un turismo etico e sostenibile, il fulcro stesso del festival.
4. Cilento 10-11 giugno: quando l’enogastronomia incontra l’artigianato
Vari itinerari da Marina di Camerota a Palinuro, per immergersi in una natura incontaminata tramite escursioni a piedi o a cavallo. Non mancherà l’occasione di degustare l’enogastronomia locale e di trovarsi faccia a faccia con i grandi maestri della terracotta del Cilento. Sarà quindi un’esperienza a tutto tondo, per celebrare l’unione di relazioni e territorio.
Naturalmente queste sono sono alcune delle moltissime tappe del festival, che costituiscono una rete diversificata di luoghi e tematiche . Non perdetevi gli altri appuntamenti di IT.A.CÀ 2023, qui elencati:
Partecipare a IT.A.CÀ 2023 è “Tutta un’altra storia”
Un tema, quello di quest’anno, innovativo e dall’enorme portata culturale, che sensibilizza i cittadini alle problematiche ambientali tramite la comunicazione e la riscoperta del territorio. Ora non resta che attendere l’apertura della XV edizione del festival.
IT.A.CÀ 2023 vi aspetta: partecipare è “Tutta un’altra storia”