Vuoi vedere a 360 gradi i luoghi più belli della Spagna? Andiamo alla scoperta dei migliori 10 belvedere in Spagna, dove respirare aria pura, inondarti di luce e di natura.

In mezzo a spazi aperti puoi gridare e allargare le braccia e poi stringerle come un grande abbraccio virtuale. Un moto di libertà incredibile davanti a scenari da togliere il fiato. Durante il giorno, al tramonto o con le luci della sera, ogni momento è sempre buono.

Un viaggio in tutto il Paese iberico per godere dei suoi incanti.

Belvedere della Ribeira Sacra

Belvedere de la Ribera Sacra
Foto da mundiario.com

Iniziamo dalla Galizia, al nord della Spagna, tra Orense e Lugo. In questo luogo trovi diversi monasteri medievali nascosti tra le montagne, da rimanerne incantato.
Puoi scegliere diversi scorci per visuali spettacolari come: i Balcones de Madrid, Bolmente, O Boqueiriño, Cividade, Duca o Cabo do Mundo. E fai attenzione perché alcuni arrivano fino a 500 metri di altezza.

Belvedere del Fitu

Belvedere del Fitu
Foto da Wikimedia.org

Forse uno dei belvedere in Spagna più attrattivi della zona settentrionale. Tra Parres e Colunga, nelle Asturie, puoi ammirare, da una piattaforma di cemento sopraelevata, una spettacolare vista da un lato sui Picos de Europa, dell’altra sul Mar Cantabrico.

Belvedere del Monte Igueldo

Belvedere Monte Igueldo
Foto da Expedia.com

A San Sebastián, nei Paesi Baschi, prova a salire su uno dei suoi monti, l’Igueldo. Ti trovi di fronte alla baia della Concha, la grande spiaggia che da le spalle al centro storico. E poi un regalo: uno sguardo totale alla città intera e al faro, che si trova sul monte. Inoltre, puoi salire in funicolare per visitare un parco divertimenti.

Il Balcón del Mediterraneo

Belvedere in Spagna: El Balcon Mediterraneo
Foto da blogspot.com

Scopri in tutta la sua bellezza il Mare Mediterraneo dalla ringhiera del lungomare di Tarragona, in Catalogna. Un altro imperdibile belvedere di Spagna, dove puoi osservare il porto, l’Anfiteatro e la spiaggia del Miracle e se tocchi il ferro della balaustra ti porterà fortuna.

Belvedere Faro di Santa Pola

Belvedere Faro di Santa Pola
Foto di Rafa3R da Flickr.com

Un luogo romantico, un angolo con il faro, il mare, le scogliere e la visuale pazzesca sull’isolotto di Tabarca. Nel golfo di Santa Pola, ad Alicante, trovi un faro, tanti pini e una passerella dove scoprire la baia di Alicante, le spiagge del Carabassí e de Los Arenales del Sol, le casette colorate e la rocca di Ifach.

Belvedere San Nicolás

Belvedere di San Nicolas
Foto di Rufus Gefangenen da Flick.com

Ed ora scendiamo al sud, verso l’Andalusia, e arriviamo nel punto panoramico più significativo della città di Granada. Pare che da qui si benefici di uno dei migliori tramonti di tutta Europa. Perfetto per ammirare l’Alhambra nella sua magnificenza e se ti fermi anche di notte, il palazzo arabo illuminato diventa di uno splendore totale.

Inoltre, puoi godere della visuale dei Palazzi Nazarí e di Carlo V, del Generalife, dell’Alcazaba e della Sierra Nevada sullo sfondo.

Belvedere dell’Estrecho

Belvedere in Spagna: Estrecho
Foto da Wikimedia.org

Giungiamo a Tarifa, il punto più meridionale d’Europa, per toccare quasi l’Africa. Qui incontri uno dei belvedere di Spagna più affascinanti e apprezzati dagli occhi e dalle macchine fotografiche. Nella cittadina regno dei surfisti puoi goderti lo stretto di Gibilterra e la costa del Marocco, distante solo 15 chilometri.

Belvedere del Salto del Gitano

Belvedere Salto del Gitano
Foto di Xavi LlunellSegui da Flickr.com

Facciamo tappa nel bel mezzo del Parco Nazionale di Monfragüe, nella zona di Cáceres, nell’Estremadura. Tra leggenda e natura, paesaggi di querce e lecci, enormi rocce e colonie di avvoltoi, puoi contemplare il volo degli uccelli, il passaggio dei cervi, salire sulla torre di un castello e affacciarti in questo belvedere, tra storia e leggenda, fatto di rocce scolpite dal fiume Tago.

Una cartolina da sogno che rimarrà impressa nella mente per sempre.

Belvedere del Colomer

Belvedere del Colomer
Foto da Wikimedia.org

Tra i belvedere di Spagna più impressionanti di tutta la nazione non potevano mancare le isole. Andiamo prima alle Baleari, a Maiorca, lungo la strada per Formentor, una striscia di terra lunga e stretta, che si trova nella punta nord-occidentale. Dopo un bel bagno in una spiaggia naturale e incontaminata aspetta il tramonto e lasciati trasportare dalla magia del luogo, con uno sguardo sulle scogliere e sull’isoletta del Colomer.

Belvedere del Río

Belvedere del Río
Foto di lapping da Pixabay.com

Terminiamo con le isole Canarie, che offrono numerosi belvedere di Spagna. Tra tutti citiamo quello del Río, un’opera d’arte che si trova a Lanzarote. Disegnato dall’architetto César Manrique è uno spettacolo sorprendente, in cima a una rupe torreggiante. Nelle giornate chiare puoi avvistare la Montagna Clara, il Roque del Oeste e l’isola Graciosa e perfino quella di Alegranza.

Panorami dall’alto su mare, montagne, gole, baie, monumenti e profili delle città. Per chi non si accontenta di vedute convenzionali ma vuole innalzare le prospettive. In mezzo alla natura, tra spazi incontaminati e incanti incontrastati nei belvedere di Spagna, trova le differenze di prospettive e godi di paesaggi da dipinto. Per un viaggio ad ampio respiro verso l’infinita bellezza.


Autore: Cecilia Vecchi

Mi chiamo Cecilia, sono laureata in Lettere e Filosofia e mi occupo di comunicazione. Da sempre amo il viaggio perché partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni, odora di libertà. Viaggiare vuol dire conoscere e scoprire, vedere nuovi posti per tornare con nuovi occhi. Anche scrivere è viaggiare: un'evasione senza l'ansia degli orari e il disturbo dei bagagli! Vorrei avere le ali e fare del viaggio il mio mestiere.
Altri articoli di Cecilia Vecchi →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.