San Quirico d’Orcia è un affascinante borgo medievale situato in Toscana, noto per la sua bellezza paesaggistica, architettura e storia. Questa piccola cittadina si trova nella Val d’Orcia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004, ed è una meta ideale per chi ama la natura, l’arte e la storia. Se state programmando un viaggio in questa destinazione, consigliamo di visitarla in modo eco-sostenibile per preservare l’ambiente e la sua bellezza per le future generazioni.

5 Consigli per il tuo viaggio sostenibile a San Quirico d’Orcia

Itinerario a piedi in Val d'Orcia
Muoversi a piedi o in bicicletta permette di vivere le bellezze di San Quirico e della Val d’Orcia in modo sostenibile, foto via Canva PRO

Ecco alcuni consigli per rendere il vostro viaggio sostenibile:

  1. Utilizzare i mezzi pubblici: San Quirico d’Orcia si trova facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Evitare di utilizzare l’auto privata riduce l’impatto ambientale e vi permette di godere della vista del paesaggio durante il viaggio.
  2. Alloggiare in strutture eco-friendly: Scegliete di alloggiare in strutture che adottano pratiche eco-sostenibili come l’utilizzo di energia rinnovabile e la riduzione dei rifiuti, come questo casolare eco-friendly immerso nella natura della Val d’Orcia.
  3. Camminare o noleggiare biciclette: San Quirico d’Orcia è una cittadina piccola e piacevole da esplorare a piedi o in bicicletta. Questo vi permette di godere della bellezza paesaggistica e di limitare l’impatto ambientale.
  4. Mangiare cibo locale: Scegliete di mangiare cibo locale e a km 0, che contribuisce a sostenere l’economia locale e a ridurre l’impatto ambientale dovuto al trasporto di alimenti da lontano.Tra le prelibatezze da non perdere ci sono i “Pici” della val d’orcia, una pasta tipica tirata a mano, il formaggio pecorino di Pienza e il vino rosso Orcia doc.
  5. Evitare di acquistare souvenir dannosi per l’ambiente: Evitate di acquistare souvenir realizzati con materiali dannosi per l’ambiente come plastica o legno proveniente da foreste distrutte. Optate invece per souvenir locali e sostenibili, come prodotti artigianali o alimentari a km0.
Sarna Residence, appartamenti eco-sostenibili a San Quirico d’Orcia

Questi sono solo alcuni consigli per rendere la vostra vacanza a San Quirico d’Orcia un’esperienza sostenibile e responsabile. Seguendoli, potrete godere della bellezza di questo borgo medievale e allo stesso tempo contribuire a preservarla per le future generazioni.

Cosa vedere a San Quirico d’Orcia:

San Quirico d'Orcia
San Quirico d’Orcia, foto via Canva Pro

1. Porta Senese

Una delle attrazioni più iconiche di San Quirico d’Orcia è la Porta Senese, un’antica porta di ingresso al borgo costruita nel XIV secolo. La porta è stata restaurata e oggi è un simbolo del borgo e un punto di partenza ideale per una passeggiata alla scoperta dei tesori di San Quirico d’Orcia.

2. Chiesa di San Francesco

Chiesa di San Francesco a San Quirico d'Orcia
Foto di Sailko, via Wikimedia

Un’altra tappa imperdibile è la Chiesa di San Francesco, una delle più antiche e importanti della cittadina. La chiesa risale al XIII secolo ed è famosa per i suoi affreschi, tra cui quelli di Taddeo di Bartolo.

3. Palazzo Pretorio

Un’altra attrazione storica di San Quirico d’Orcia è il Palazzo Pretorio, costruito nel XIV secolo e oggi sede del municipio. Il palazzo è caratterizzato da una facciata in pietra e da un grande stemma dei priori che dominava la piazza centrale.

4. Giardino dei Tarocchi

Per gli amanti dell’arte e dei giardini, il Giardino dei Tarocchi è una tappa obbligatoria. Questo giardino, progettato dall’artista Niki de Saint Phalle, è un’opera d’arte a cielo aperto che unisce la bellezza del paesaggio toscano con la fantasia e la creatività dell’artista.

5. Terme di San Filippo

Terme di Bagni di San Filippo
Terme di Bagni di San Filippo, foto di Walter Della Schiava, via Wikimedia

Infine, le Terme di San Filippo sono una delle attrazioni più naturali di San Quirico d’Orcia. Queste terme, formate da vasche naturali di acqua termale, sono un luogo ideale per rilassarsi e godere della bellezza paesaggistica circostante.

In conclusione, San Quirico d’Orcia è una destinazione affascinante e ricca di storia e bellezze naturali. Visitare il borgo in modo eco-sostenibile vi permette di apprezzarne la bellezza