Nel cuore della Val d’Orcia esiste un affascinante borgo in provincia di Siena: San Quirico d’Orcia. Questo luogo ha la peculiarità di coniugare perfettamente le principali caratteristiche per cui la Toscana è famosa: paesaggi incredibili, coinvolgente spiritualità, affascinante storia e buon gusto per la cucina.

Abbiamo selezionato per te 7 imperdibili posti da esplorare per goderti questa esperienza a 360 gradi. In più, ti aspettano due bonus per non farti mancare nulla! Scopriamo insieme San Quirico d’Orcia.

1. Collegiata dei Santi Quirico e Giuditta

Collegiata dei Santi Quirico e Giuditta, edificio sacro gotico e barocco a San Quirico d'Orcia
By Fabio Poggi, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

La Collegiata dei Santi Quirico e Giuditta è una incantevole chiesa romanica con un misto di elementi gotici e barocchi. Le sue decorazioni, tra cui le sculture di leoni presenti nelle sue tre entrate, costituiscono un eccezionale esempio di stile lombardo nell’intera regione. All’interno sono presenti ammirevoli opere, tra cui una pala dipinta da Sano di Pietro, un pittore di scuola senese del XV secolo.

2. Chiesa di San Francesco

Chiesa di san Francesco in stile gotico, a San Quirico d'Orcia
By Zyance – Own work, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

La Chiesa di San Francesco, conosciuta anche come Chiesa della Madonna, è contraddistinta da diversi elementi gotici. All’interno di questo edificio sacro è possibile ammirare una incantevole Vergine assegnata ad Andrea della Robbia, un rinomato scultore e ceramista italiano a cavallo tra il XV e XVI secolo.

3. Horti Leonini

Giardino all'italiana Horti Leonini, a San Quirico d'Orcia. Statua di Cosimo III dei Medici in mezzo alle siepi
By Mongolo1984 – Own work, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Gli Horti Leonini sono un meraviglioso giardino all’italiana risalente al 1581, nel cuore di San Quirico d’Orcia. La zona inferiore è composta da aiuole con al centro la statua di Cosimo III dei Medici, scolpita da Bartolomeo Mazzuoli (1688). Il viale che taglia il giardino conduce a un pacifico prato in mezzo a un bosco di lecci secolari, ideale per momenti di relax nel verde.

4. Via Francigena

Camminando per un sentiero della via Francigena
Via Francigena

San Quirico d’Orcia sorge lungo il tracciato Via Francigena, dove i pellegrini diretti verso Roma potevano trovare punti di accoglienza e di ristoro. Questo sentiero è parte di un fascio di percorsi che dalla Francia conducevano alla Città Eterna e proseguivano fino alla Puglia, dove i pellegrini si imbarcavano per raggiungere la Terra Santa. In particolare questo borgo viene attraversato dalla tappa 35, che da Ponte d’Arba giunge a San Quirico, e dalla tappa 36, che da San Quirico porta a Radicofani.

5. Parco Artistico Naturale Culturale della Val d’Orcia

I colori della Val d’Orcia, foto di Angela Sebastianelli

Il Parco Artistico Naturale Culturale della Val d’Orcia, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, nasce per valorizzare questo paesaggio unico con un turismo a basso impatto ambientale. Infatti, propone diversi itinerari per scoprire a piedi il territorio, godendo di un panorama collinare mozzafiato, ricco di campi coltivati e vigneti. Inoltre, questo luogo affascinante era celebrato dai pittori della Scuola Senese del Rinascimento.

6. Bagno Vignoni

Acque termali nella grotta di Bagno Vagnoni
By LigaDue – Own work, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Le miracolose acque termali di Bagno Vignoni, un piccolo borgo nel cuore del Parco della Val d’Orcia, erano conosciute e apprezzate già dagli antichi romani. Nel 1170, con l’imperatore Federico I, vennero utilizzate per trattamenti balneo-fango-terapeutici. Ora non è più possibile immergersi nelle calde acque della piscina, ma è comunque possibile ammirare i vapori acquei che annebbiano lentamente la vista dei bordi lapidei di questa antichissima vasca.

7. Cappella della Madonna di Vitaleta

Cappella della Madonna di Vitaleta, tra due file di cipressi
By Rino Peroni, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

La Cappella della Madonna di Vitaleta si incontra sulla strada che da San Quirico d’Orcia porta a Pienza, ed è uno dei siti più fotografati della Toscana. Secondo la tradizione, questa cappella venne eretta nel punto in cui la Vergine Maria apparve ad una pastorella. Circondata da cipressi, questa chiesa dall’aspetto semplice e pulito è uno dei luoghi più suggestivi di questa zona tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

BONUS:

1. Pietanze a km zero

Tagliatelle fatte a mano nell'agriturismo Il Rigo
Pasta fatta a mano

Passeggiando per San Quirico d’Orcia, potrai imbatterti in numerosi ristoranti e trattorie rispettosi dell’ambiente. Infatti, si trovano con facilità menù con ingredienti genuini di agricoltura biologica a km 0. Inoltre, potrai assaporare prodotti locali direttamente da botteghe che offrono specialità di produzione propria. Una perfetta occasione per abbinare un ottimo vino di casa a del buon cibo.

2. Ospitalità green

Da ultimo, ma non per importanza, ti suggeriamo due strutture ecosostenibili dove soggiornare e goderti la tranquillità in questa splendida località.

Agriturismo Il Rigo

Agriturismo Il Rigo a San Quirico d'Orcia

Immerso tra le dolci colline della Val d’Orcia, Il Rigo è il posto ideale per le coppie in cerca di romanticismo e quiete. Punto di partenza ideale per numerosi itinerari culturali ed eno-gastronomici, è situato a meno di 20 minuti da Pienza, Montalcino e Montepulciano e dalle terme di Bagno Vignoni. Per gli amanti delle passeggiate e della bicicletta, sono disponibili mappe con numerosi anelli che partono direttamente dal Rigo.

Sarna Residence San Quirico d’Orcia

Sarna Residence San Quirico d'Orcia

SARNA RESIDENCE” è un antico casale toscano nel cuore della Val d’Orcia, un sogno che diventa realtà per chi è alla ricerca di una vacanza dedicata al silenzio e al passare del tempo tranquillo, giornate trascorse nell’atmosfera rilassante e rigenerante di lo stile di vita tipico in Val d’Orcia.

Questo casolare è il risultato di un attento e accurato rinnovamento mantenendo le caratteristiche storiche e originali; la sua particolarità unica è la posizione: a pochi passi dal centro storico di San Quirico d’Orcia e a soli 100 metri dal Supermercato e dalla Caffetteria, è il luogo ideale per una vacanza “vecchio stile”, unita a tutti i comfort moderni.

Lasciati ispirare dall’incredibile unicità che caratterizza San Quirico d’Orcia. La tua vacanza green ti aspetta in Toscana!

Immagine di copertina: by Franco Vannini, CC BY-SA 2.0 via Flickr


Autore: Maria Cristina

Nata tra le campagne assolate della Sicilia e cresciuta in mezzo alle maestose montagne trentine. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalla diversità culturale presente nel nostro paese da nord a sud. Ho una grande passione per le lingue e sogno di poter scoprire in ogni angolo del pianeta, rispettando l'ambiente e valorizzando l'unicità che ci caratterizza.
Altri articoli di Maria Cristina →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.