C’è una nuova Perla Alpina: il comune di Primiero San Martino di Castrozza è entrato a far parte di Alpine Pearls, il network che riunisce quelle località turistiche dell’arco alpino (tra Italia, Germania, Austria e Slovenia) impegnate a promuovere un turismo sostenibile e una mobilità lenta ed ecocompatibile.
La località di Primiero San Martino di Castrozza non è certo nuova a queste tematiche e la candidatura, perseguita nell’ultimo anno con grande convinzione e determinazione dal Comune e dall’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, è un importante riconoscimento per l’impegno virtuoso di questo territorio e per la sua naturale vocazione alla sostenibilità.
Poche settimane fa è arrivata quindi l’approvazione all’unanimità da parte di Alpine Pearls. Il presidente dell’associazione e Sindaco di Werfenweng ha commentato così:
«Siamo molto felici di poter accogliere il Comune di Primiero San Martino di Castrozza nel network delle Perle Alpine. Oltre che dalla bellezza mozzafiato dei paesaggi dolomitici, siamo rimasti particolarmente impressionati dalle tante belle iniziative già in atto in tema di energie rinnovabili, mobilità ecocompatibile e sostenibilità a 360 gradi. Siamo convinti che l’ingresso di Primiero San Martino di Castrozza in Alpine Pearls possa rappresentare un notevole valore aggiunto per il network. E al tempo stesso uno strumento importante per posizionare in modo sempre più efficace questo territorio in chiave green».
Primiero San Martino di Castrozza, una meta ideale per noi eco-viaggiatori
Prima dell’adesione alle Alpine Pearls, il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha ottenuto un altro importante riconoscimento che ben spiega il rapporto con la natura di questo territorio e il suo immenso rispetto verso l’ambiente. Legambiente ha dichiarato il comune ‘Territorio 100% rinnovabile’.
Gli hotel, tutte le case private, gli uffici e perfino gli impianti di risalita della skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle sono alimentati da energia pulita. Nelle valli di Primiero e Vanoi sono presenti infatti ben 14 centrali idroelettriche e due centrali di teleriscaldamento a biomassa.
Questo significa che quando decidiamo di recarci nella nuova Perla Alpina e ci muoviamo con l’auto elettrica, ma anche quando ricarichiamo il nostro smartphone, saliamo in quota con gli impianti, leggiamo un libro con la luce della nostra stanza d’albergo, lo facciamo nel pieno rispetto dell’ambiente.
Non solo! I turisti che arrivano in questo luogo incantato con veicolo elettrico o ibrido possono richiedere al comune il pass per il parcheggio gratuito e avere a disposizione 8 ore di ricarica grazie alla Trentino Guest Card, la tessera che permette di usufruire in piena libertà del trasporto pubblico e di ottenere molte altre agevolazioni su servizi, musei e attrazioni turistiche.
Trovare una colonnina qui non è certo un problema, visto che sono all’incirca una trentina: oltre alle stazioni di ricarica pubblica presenti sul territorio ci sono pure quelle delle strutture aderenti al progetto “Le Dolomiti ti riCARicano”, che offrono il recharge gratuito direttamente in hotel.
Anche per chi viaggia in e-bike il pieno è assicurato, grazie ad una ventina di punti di ricarica gratuita dislocati lungo la rete di percorsi ciclopedonali e in alcuni siti strategici del territorio.
Gran parte del territorio di Primiero San Martino di Castrozza fa inoltre parte del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, da sempre attento all’ambiente e luogo di rara bellezza. In questo anfiteatro naturale che lascia senza fiato potrai praticare tantissime attività a contatto con la natura; passeggiare tra suggestivi borghi o semplicemente ammirare scorci da cartolina e straordinari panorami. Con la consapevolezza di fare tutto in punta di piedi.
Perché la sostenibilità per il comune di Primiero San Martino di Castrozza è un modo d’essere; l’unico modo d’essere possibile.
Immagine di copertina: Veduta sulle Pale di San Martino da Cima Cavallazza. Foto di © Alessandro Gruzza