Il 20 maggio è la Giornata Mondiale delle api. Le api, insieme ad altre specie di impollinatori, sono a rischio estinzione a causa delle pressioni dell’uomo. Lo scopo di questa giornata è quindi quello di catturare l’attenzione di cittadini, media e decisori politici sull’importanza di questi piccoli insetti per la nostra vita. Le api, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo. In particolare, garantiscono il mantenimento della biodiversità e la presenza di frutta e verdura. Dal lavoro delle api infatti dipendono circa tre quarti delle coltivazioni agricole mondiali e del cibo che è sulle nostre tavole. In occasione di questa giornata mondiale delle api vogliamo parlarvi di 3Bee, un progetto agri-tech tutto italiano, finalizzato a proteggere questi presiosi insetti utilizzando le nuove tecnologie. Siete curiosi di saperne di più? Continuate a leggere…

3Bee: proteggere le api con la tecnologia

come proteggere le api con la tecnologia

3Bee è una startup nata in Italia nel 2017 per proteggere le api. Dalla sua nascita, l’azienda ha sviluppato un network di oltre 3 mila apicoltori, riuscendo a monitorare con la tecnologia oltre 900 milioni di api. 3Bee mette infatti a disposizione degli apicoltori una tecnologia che permette loro di programmare al meglio l’attività degli alveari. I sensori bio-mimetici installati negli alveari permettono infatti di monitorare il peso, la temperatura interna ed esterna, l’umidità e l’intensità sonora, riducendo così di un terzo la mortalità delle api. I dati vengono inviati sull’app 3bee per essere consultati in ogni momento sia dagli apicoltori, che dalle persone che hanno adottato quell’alveare. Infatti, chiunque può contribuire al progetto adottando un alveare e sostenendo così una realtà apistica virtuosa. Ogni adozione consente di proteggere da mille a 10 mila api, e di produrre fino a 5 kg di miele.

3Bee Education

bambina natura
Foto di form PxHere

In occasione della Giornata Mondiale delle api è stato lanciato il progetto “3Bee Education” con lo scopo di avvicinare i più piccoli al mondo di questi piccoli insetti impollinatori. Si tratta di un programma dedicato alle scuole d’infanzia e primarie volto ad insegnare la sostenibilità. Il progetto nasce quindi per sensibilizzare le nuove generazioni all’interno della scuola. Prevede supporto ai docenti la creazione di materiale coinvolgenti per i bambini più piccoli. Tramite laboratori e attività, i bambini possono così capire l’importanza delle api e della biodiversità.

Alveari da salvaguardare

alveari da salvare

“E’ necessario agire con urgenza e determinazione considerando i dati allarmanti del 2021 che hanno segnato il record del maggior numero di alveari morti di fame.” – sottolineano Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, fondatori di 3Bee. Le api in cerca di nettare hanno trovato fiori aridi e piante che hanno trattenuto la linfa a causa degli stress climatici, con una riduzione della raccolta di nettare fino all’80% in molte zone d’Italia. Le api stanno correndo davvero grandi rischi a causa di pesticidi, malattie e cambiamenti climatici. 10 milioni di alveari scomparsi in 10 anni non sono numeri che possiamo ignorare così facilmente”.

Come Adottare un Alveare

ape da salvare

La tecnologia innovativa di 3Bee consente di contribuire alla salvaguardia delle api in maniera molto semplice. Con “Adotta un alveare 3Bee” chiunque può adottare o regalare un alveare in pochi click. Chi lo fa riceve il certificato di adozione personalizzato e le credenziali per accedere all’app di 3Bee. In questo modo potrà seguire in tempo reale i progressi dell’alveare e il benessere delle api.

Inoltre, chi adotta un alveare può scegliere la località, l’apicoltore e il miele prodotto, che gli viene recapitato direttamente a casa. Ogni alveare è curato e gestito esclusivamente con metodi sostenibili. Rappresenta quindi un’opportunità concreta di fare qualcosa di utile per l’ambiente e per il pianeta.

 

Immagine di copertina: foto via Canva PRO