50 anni dopo la Conferenza di Stoccolma del 1972 sulla protezione dell’ambiente, la Svezia ospita la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il tema: #OnlyOneEarth

Il 5 giugno 2022 segnerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente, come previsto dalla Conferenza di Stoccolma nel 1972.

Il tema di quest’anno è #OnlyOneEarth (#SoloUnaTerra) ed è stato scelto per commemorare il 50° anniversario della Conferenza di Stoccolma, che utilizzava lo stesso motto. Il tema non potrebbe essere meno accurato: il pianeta Terra è solo uno e proteggerlo è una nostra sfida e responsabilità. Ciò richiama alla necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura poiché le risorse sono limitate e devono essere salvaguardate.

persona che tiene un globo con una pianta che cresce in cima
Foto via Canva Pro

La conferenza di Stoccolma del 1972

La Svezia è stata scelta per ospitare la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 per il suo impegno ambientale sin dalla Conferenza di Stoccolma nel 1972, la prima conferenza mondiale sull’ambiente.

La Conferenza di Stoccolma del 1972 ha portato alla creazione del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), un organismo che promuove lo sviluppo sostenibile e incoraggia l’attuazione dell’agenda ambientale.

Ha anche portato alla Dichiarazione di Stoccolma sull’Ambiente Umano, un ambizioso piano d’azione che funge da guida per la conservazione dell’ambiente.

Infine, la Conferenza di Stoccolma del 1972 ha designato il 5 giugno come Giornata Mondiale dell’Ambiente ogni anno.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 sarà ospitata in Svezia

La Svezia è stata scelta per il suo impegno ambientale dal 1972.

Quest’anno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente si concentrerà sulle preoccupazioni ambientali, le iniziative della Svezia e gli sforzi globali per quanto riguarda la conservazione dell’ambiente.

Un’iniziativa svedese che dimostra l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente è l’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2045, e successivamente emissioni negative.

Stoccolma +50

Il 2 e 3 giugno, la Svezia ospiterà anche Stoccolma +50 per commemorare il 50° anniversario della Conferenza di Stoccolma del 1972 e promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030.

una panoramica dell'Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile
Foto via Canva Pro

Immagine di copertina via Canva Pro


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.