50 anni dopo la Conferenza di Stoccolma del 1972 sulla protezione dell’ambiente, la Svezia ospita la Giornata Mondiale dell’Ambiente
Il tema: #OnlyOneEarth
Il 5 giugno 2022 segnerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente, come previsto dalla Conferenza di Stoccolma nel 1972.
Il tema di quest’anno è #OnlyOneEarth (#SoloUnaTerra) ed è stato scelto per commemorare il 50° anniversario della Conferenza di Stoccolma, che utilizzava lo stesso motto. Il tema non potrebbe essere meno accurato: il pianeta Terra è solo uno e proteggerlo è una nostra sfida e responsabilità. Ciò richiama alla necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura poiché le risorse sono limitate e devono essere salvaguardate.
La conferenza di Stoccolma del 1972
La Svezia è stata scelta per ospitare la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 per il suo impegno ambientale sin dalla Conferenza di Stoccolma nel 1972, la prima conferenza mondiale sull’ambiente.
La Conferenza di Stoccolma del 1972 ha portato alla creazione del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), un organismo che promuove lo sviluppo sostenibile e incoraggia l’attuazione dell’agenda ambientale.
Ha anche portato alla Dichiarazione di Stoccolma sull’Ambiente Umano, un ambizioso piano d’azione che funge da guida per la conservazione dell’ambiente.
Infine, la Conferenza di Stoccolma del 1972 ha designato il 5 giugno come Giornata Mondiale dell’Ambiente ogni anno.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 sarà ospitata in Svezia
La Svezia è stata scelta per il suo impegno ambientale dal 1972.
Quest’anno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente si concentrerà sulle preoccupazioni ambientali, le iniziative della Svezia e gli sforzi globali per quanto riguarda la conservazione dell’ambiente.
Un’iniziativa svedese che dimostra l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente è l’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2045, e successivamente emissioni negative.
Stoccolma +50
Il 2 e 3 giugno, la Svezia ospiterà anche Stoccolma +50 per commemorare il 50° anniversario della Conferenza di Stoccolma del 1972 e promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030.
Immagine di copertina via Canva Pro