È la festa per celebrare una delle persone più importanti della nostra vita e quest’anno cade l’8 maggio. Ecco due idee regalo originali ed eco-friendly per la festa della mamma!

La Festa della Mamma, celebrata la seconda domenica di maggio, è una delle feste più significative dell’anno. Continua a leggere per scoprire qualcosa di più su questa giornata e alcune idee regalo originali ed eco-friendly dedicate alla mamma.

abbraccio tra figlia e mamma con biglietto e fiori per celebrare la festa della mamma
Regalo eco-friendly per la festa della mamma. Foto via Canva Pro

Le Origini della Festa della Mamma

Nel 1870, la poetessa americana Julia Wards Howe iniziò la battaglia per istituire la Giornata della Madre per la Pace, ma non ebbe molto successo. Fu dopo la popolarità della Festa della Mamma celebrata nel 1908 da Anna Jarvis che la celebrazione venne ufficializzata da Wilson nel 1914. La seconda domenica di maggio fu successivamente designata per celebrare tutte le mamme.

Questa festa venne poi introdotta anche in Europa. In Italia, si iniziò a celebrare la Festa della Mamma negli anni 50. Nel 1958 venne ufficializzata la Festa della Mamma l’8 maggio, e successivamente spostata alla seconda domenica di maggio.

Idee regalo eco-friendly per la Festa della Mamma

regali per la festa della mamma
foto via Canva PRO

Ogni anno ad inizio maggio comincia la corsa per trovare un regalo adatto per la Festa della Mamma. Quando eravamo piccini era tutto più semplice. Bastava un bouquet di fiori e un bel biglietto. Con il tempo del cose sono cambiate ed i regali per la mamma si sono fatti più ricercati e impegnativi: dai libri ai viaggi, dai gioielli alle tazze decorate o alle cene al ristorante.

Ma azzeccare i gusti delle mamme non è sempre facile, così come sorprenderle con un’idea diversa e originale.

Quest’anno perché non pensare ad un regalo più eco-sostenibile e attento alla natura?

Ecco qui 2 idee davvero green per un regalo dolce ed eco-friendly per la Festa della Mamma:

1. Regala una casetta per le api

La casetta per impollinatori selvatici, costruita da una cooperativa di ragazzi diversamente abili, può essere posta in giardino o sul balcone. I bozzoli contenuti nella casetta daranno vita ad api solitarie che si occuperanno di impollinare piante e fiori. E non solo, deporranno le uova nella casetta, dando vita a nuove api.

regalo festa della mamma

Regalare una casetta per impollinatori selvatici è un regalo alternativo ed eco-friendly poiché contribuisce alla conservazione della biodiversità.

2. Adotta un alveare 3Bee

Con l’adozione di un alveare 3Bee, potrai scegliere il miele e l’apicoltore, e la tua mamma potrà monitorare lo stato di salute dell’alveare direttamente dallo smartphone. E non solo, a fine stagione, potrà gustare il miele che verrà spedito direttamente a casa sua.

collage di tre foto: ape fuori dall'alveare, miele, apicoltore
Foto del miele via Canva Pro

Adottare un alveare 3Bee è regalo dolce ed eco-friendly perfetto per la Festa della Mamma. In alternativa potrai regalare un coupon che le permetterà di scegliere in autonomia alveare e apicoltore.

regalo festa della mamma

Lasciati ispirare da uno di questi regali dolci ed eco-friendly per la Festa della Mamma!

Immagine di copertina via Canva Pro


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.