Quali sono le nuove tecnologie che permetteranno di viaggiare in modo più sostenibile? Dalle auto elettriche all’internet of things, dai pneumatici ricilati ai materiali ultraleggeri, scopri come saranno le auto del futuro
Oggi aziende e nazioni subiscono una forte pressione per investire in tecnologie più ecologiche per la produzione di macchine elettriche. I governi si rivolgono all’industria automobilistica per migliorare l’efficienza del carburante e per passare dai combustibili fossili all’elettrico. Il trasporto infatti contribuisce in maniera significativa alle emissioni di gas serra. Grazie ai sussidi governativi, i produttori sono motivati ad adottare nuove tecnologie per per garantire auto e trasporti più sostenibili.
Le macchine elettriche sono più efficienti rispetto a quelli che usano combustibili a base di petrolio. L’elettricità per caricare le batterie è sempre più spesso generata da fonti rinnovabili come l’energia eolica e solare. Questo rende questa tecnologia più verde rispetto a quella delle auto tradizionali. Inoltre, il passaggio ai veicoli alimentati a batteria sta stimolando nuove invenzioni che potrebbero estendersi ad altri campi di produzione.
Innovazioni nel trasporto
Le tecnologie per le auto elettriche e per i veicoli solari sono state sviluppate per decenni. Gli studenti universitari sono periodicamente sfidati a gareggiare con auto a energia solare in tutto il paese o a sviluppare nuove fonti di carburante, come l’olio di friggitrice usato. Da questi veicoli sperimentali, si sono evolute tecnologie nascenti, piccoli miglioramenti e interessi per le fonti di energia alternative.
A causa di una migliore comprensione dell’effetto dei gas serra sul riscaldamento globale, una spinta accelerata per un trasporto più verde è iniziata circa 20 anni fa. Più di 190 paesi in tutto il mondo hanno aderito all’accordo di Parigi nel 2015, accettando di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. In alcune città, come Oslo, le auto a benzina o a gasolio non possono più essere vendute a partire dal 2025.
Materiali Ultraleggeri
Rendere i veicoli più leggeri è un’innovazione importante per la riduzione del consumo di carburante. Ma le tecniche più avanzate di produzione di veicoli elettrici non si fermano qui. Invece di componenti in acciaio per la produzione di cofano, il tetto e le porte, alcuni stanno sperimentando con dei materiali ultraleggeri che possono aumentare di 4 volte la capacità di stoccaggio della batteria.
Pneumatici più Verdi
I motori non sono l’unica fonte di gas serra. I pneumatici sono notoriamente nocivi per l’ambiente a causa dell’energia usata nel processo di fabbricazione e la difficoltà nel riciclarli. Alcune aziende di pneumatici stanno esplorando nuovi modi per produrre pneumatici da materiali riciclati. Goodyear ha un considerevole prototipo di pneumatico che contiene muschio che crea ossigeno quando il pneumatico viene utilizzato in condizioni di bagnato. Anche se non è ancora in produzione, i prototipi sperimentali spesso contribuiscono a ricerche e tecniche significative per nuovi prodotti verdi.
Tecnologie IoT, V2V, and V2I
L’Internet delle cose utilizza i dati raccolti da sensori incorporati negli oggetti quotidiani. I veicoli più avanzati possono contenere migliaia di sensori e farli funzionare nel modo più efficiente possibile. Alcuni ricercatori stanno cercando modi per ampliare le stazioni di ricarica esistenti per le auto elettriche utilizzando i dati dell’IoT. I dati possono informare i comuni sulle migliori posizioni per le stazioni di ricarica e possono fornire ai produttori un feedback sull’ottimizzazione dell’efficienza in diverse condizioni atmosferiche.
V2V è l’acronimo di “da veicolo a veicolo” e riguarda i dati condivisi tra i veicoli. Questa tecnologia è usata in particolare nei sistemi di prevenzione degli incidenti per la guida autonoma. I sensori nei veicoli che si trovano nelle vicinanze possono condividere informazioni per aiutare a prevenire gli incidenti. Gli esperti stimano che gli incidenti dei veicoli potrebbero essere ridotti del 75% quando queste tecnologie saranno pienamente operative nella maggior parte delle auto.
V2I è l’interfaccia tra veicolo e infrastruttura. I sensori nel veicolo informano gli elementi dell’infrastruttura circostante, compresi i semafori, le strisce pedonali e altre caratteristiche, sul loro posizionamento.
Aspettando le macchine future
È improbabile che qualche veicolo disponga di tutta la tecnologia e le capacità di cui sopra nei prossimi anni. I prototipi di veicoli sono in fase di test, comprese le auto a guida autonoma. È probabile che i componenti delle ultime tecnologie vengono integrati nei nuovi modelli se contribuiscono in modo significativo agli obiettivi di produrre in modo economico aumentando l’efficienza del carburante.
Quasi ogni produttore di veicoli sta sviluppando veicoli elettrici, dalla più comune Kia all’ultra-costosa Lotus. Visto che l’auto media dura più di 15 anni o ben oltre 300.000 chilometri, le versioni elettriche cominceranno a sostituire sensibilmente i modelli a benzina entro il prossimo decennio.
Immagine di Copertina: foto di myenergy on Unsplash