In un mondo che ci sembra sempre più complicato, non è facile immaginare come saranno le nostre prossime vacanze. Eppure abbiamo sempre più voglia di tornare a viaggiare, ad esplorare il mondo. Ma come? Quanto la pandemia ha influenzato il mondo del turismo? Quali sono i probabili trend di viaggio del 2022? Proviamo a scoprirli insieme!

Se proviamo a unire i risultati di alcuni studi inerenti i trend di viaggio del 2022, come quelli di Expedia e Booking, possiamo tentare di delineare quelle che saranno le vacanze più ricercate e desiderate dai viaggiatori.
Le parole chiave saranno sicuramente evasione e benessere. Nei tanti mesi trascorsi tra lockdown e restrizioni ci siamo infatti accorti di quanto i viaggi siano importanti per stare bene e curare ogni stress: anche la sola organizzazione di una vacanza ci permette di ritrovare un benessere troppo a lungo dimenticato.

Dal turismo di prossimità al nuovo trend di viaggio del 2022

Viaggiare come un local sarà uno dei trend di viaggio del 2022
Foto via Canva Pro

Nel 2021 ci siamo ritrovati a viaggiare vicino casa, riscoprendo tutta la bellezza dei nostri territori. Le conseguenze della pandemia sul settore turistico ci hanno poi ricordato di quanto sia importante sostenere le comunità locali. Secondo Booking, il 58% delle persone pensa ora che i viaggi debbano avere un beneficio concreto per la comunità della destinazione e il 73% vorrebbe fare esperienze genuine, a contatto con la cultura autentica del luogo. Ecco allora che non faremo più le vacanze a casa, ma diventeremo local di altri luoghi.

Amici o parenti: viaggiare in famiglia

Viaggi di gruppo insieme agli amici
Foto via Canva Pro

Durante i mesi più difficili, siamo stati costretti a stare lontano dai nostri affetti e ora vogliamo trascorrere con loro il più tempo possibile e soprattutto condividere con loro delle nuove esperienze. C’è chi preferirà fare un viaggio in famiglia, chi con gli amici (che sono poi una seconda famiglia!), ma un trend di viaggio sarà sicuramente quello di partire in gruppo, magari affittando intere strutture o prediligendo comunque quelle strutture con ampi spazi indipendenti e spazi esterni. Gradite anche le attività da fare insieme.

Il trend di viaggio green

Il trend di viaggio sostenibile si conferma anche nel 2022
Foto via Canva Pro

La pandemia ci ha reso ancora più consapevoli di quanto il nostro Pianeta, l’unico nostro pianeta, sia in pericolo. Ecco allora che sono sempre di più i viaggiatori sensibili al tema del rispetto della natura e della salvaguardia dell’ambiente. Le vacanze sostenibili si confermano quindi come uno dei trend di viaggio e le strutture attente all’ambiente saranno sempre più richieste.

I servizi richiesti per i viaggi del 2022

Quest’anno ci sarà il boom del last minute: i viaggiatori coglieranno al volo qualsiasi occasione di staccare e partire. Ma questo desiderio si accompagna alla necessità di una grande flessibilità: le cancellazioni gratuite continueranno a essere un servizio essenziale per molti. Sebbene le persone abbiano voglia di concedersi piccoli lussi e ogni comfort, già che più conterà saranno quei servizi legati alle esperienze autentiche che solo in viaggio possiamo vivere.

Secondo voi quali saranno gli altri trend di viaggio del 2022?