Tra laghi, grotte, cascate e sentieri mozzafiato, partiamo alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale dei Tatra

Situato sul versante polacco, il Parco Nazionale dei Tatra (in slovacco: Tatranský Národný park) è il parco nazionale più antico della Slovacchia, creato nel 1948. Con un’ampiezza di oltre 785 kmq, tutela la catena montuosa più alta della Polonia ed include il monte Rysy che raggiunge i 2499 m. Il parco è stato inserito dall’Unesco nella lista delle “riserve della biosfera” e qui potrete ammirare dei meravigliosi paesaggi composti da laghi, grotte e rocce sedimentarie. La vegetazione cambia a seconda dell’altitudine: nella fascia bassa si possono trovare abeti rossi e bianchi, faggi e aceri. Più in alto invece ci sono abeti rossi, pini mughi e specie endemiche, tipiche dei Tatra. Nel parco troverete inoltre numerosi animali come il camoscio e la marmotta, ma anche orsi, cervi e caprioli.

Parco Nazionale dei Tatra è ricco di paesaggi e lunghi percorsi per esplorare l’ampia zona: scopriamo insieme i più belli!

Parco Nazionale dei Tatra
Parco Nazionale dei Tatra, via Flickr

Cosa vedere

Nell’area del parco sono state scoperte circa 550 grotte: la più grande è quella di Wielka Sniezna e misura 814 m di profondità e 20 km di lunghezza. Queste grotte sono state create a causa dell’azione erosiva dell’acqua, che ha scavato profonde doline e vallate.

Morskie Oko
Morskie Oko, via Pixabay

C’è poi un lago dalle acque blu-verdastre, il Morskie Oko (l’Occhio del Mare), situato sotto le pendici del Rysy. I più coraggiosi potranno anche arrivare in cima al monte più alto, attraverso un sentiero adatto ad escursionisti più esperti, oppure andare ad ovest verso il Monte Mnich.

Grazie ad un altro sentiero si può raggiungere la Valle dei Cinque Laghi, una delle principali attrazioni dei Monti Tatra. Successivamente, seguendo il sentiero verde, si potrà ammirare la cascata più grande della Polonia, la Wielka Siklawa, con un’altezza di circa 70 m. Per sfruttare la forza del torrente è stata costruita una centrale idroelettrica che, pur essendo all’interno del Parco Nazionale dei Tatra, ha un’impatto ambientale minimo.

Cascate Siklawa
Cascate Siklawa, foto via Canva PRO

Percorsi

Questo parco è costellato da percorsi, più o meno complessi, per raggiungere le mete attrattive e le cime più alte.

Da ovest si può partire dal Dolina Chochołowska per raggiungere le vette superiori ai 2000 m. Uno dei più conosciuti è invece il sentiero attraverso il quale si possono raggiungere i monti Grześ, Rakon e Wołowiec: un percorso molto lungo e con un dislivello di circa 1300 m. Se siete alle prime armi con le escursioni, un circuito più breve è quello che conduce a Trzydniowiański Wierch.

La valle più conosciuta è la Dolina Kościeliska, punto di partenza ideale per intraprendere il sentiero delle Quattro Cime Rosse dei Tatra Occidentali. Attraverso questo circuito è anche possibile raggiungere il Monte Giewont, simbolo di Zakopane, città a sud della Polonia.

Dolina Chochołowska
Dolina Chochołowska, via Flickr

Dove alloggiare

Se avete voglia di esplorare questi magnifici paesaggi, Ecobnb vi suggerisce di alloggiare al Villa Karpatia Eco Highlander House, una sistemazione ecologica circondata dai boschi del parco. Da qui avrete una vista panoramica sui Monti Tatra e sarete anche vicini ai percorsi turistici.

In questa struttura avrete modo di assaggiare la cucina tipica polacca e piatti regionali. Inoltre, potrete organizzare delle grigliate o dei falò con musica folk dal vivo.

villa karpatia eco highlander house

Cosa aspettate? Prenotate il vostro soggiorno con Ecobnb e addentratevi nelle bellezze del Parco Nazionale dei Tatra per ammirare le montagne più alte della Polonia.


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.