Ogni giorno cresce in noi una maggiore consapevolezza verso la fragilità dell’ambiente in cui viviamo, verso le conseguenze che le nostre azioni possono avere sulla natura, ma non solo. Si sta facendo strada sempre di più, soprattutto tra i millennial, anche un consumo consapevole e socialmente responsabile. Stiamo diventando più attenti e preferiamo scegliere prodotti e servizi che hanno un impatto positivo sulla società, sulle nostre comunità. E cerchiamo di farlo anche quando viaggiamo.
Sul nostro portale non mancano degli esempi virtuosi in questo senso: si tratta di bellissime strutture che non solo si impegnano a rispettare l’ambiente, ma che si prendono cura delle persone attorno e della comunità in cui vivono e lavorano promuovendo un consumo consapevole ed etico. Sono strutture che migliorano il mondo e che per questo vengono sempre più scelte dai noi viaggiatori. Ecco qualche esempio!
Riconnettersi con la natura nella giungla della Colombia
YAY è un incantevole hotel immerso nel verde colombiano, nato per ispirare le persone a vivere in modo più sostenibile, in connessione con madre natura e per dimostrare che è possibile farlo con stile, senza rinunciare alle comodità e alla bellezza. Integrando i principi della permacultura, la struttura ha progettato un ambiente che supporta tutti e che è perfetto per una vacanza indimenticabile.
Una comunità nel ponente ligure
L’Ecovillaggio Torri Superiore nasce prima di tutto come Associazione Culturale e Comunità. Qui i residenti seguono principi di sostenibilità, puntando all’autoproduzione, al riciclo e proprio a quel senso di comunità che spesso manca a chi vive in città. Ogni anno le 20 persone tra adulti e bambini che qui vivono ospitano molti turisti, amici e volontari da tutto il mondo, condividendo con tutti il loro stile di vita.
Consumo consapevole alle porte di Lisbona
Impact House è un ostello di Lisbona che offre dormitori e camere doppie private. Qui sostenibilità, economia circolare e partnership con organizzazioni non profit locali sono al centro del lavoro quotidiano della struttura. Uno stile di vita tutto da scoprire!
Un angolo autentico di Grecia
A solo un’ora e mezza da Atene si nasconde un paradiso dove puoi sperimentare il turismo responsabile e il consumo consapevole, riscoprendo i valori più semplici e più profondi della vita. A Lakazeza la giornata inizia con una colazione di prodotti fatti in casa, per poi continuare tra passeggiate, relax e gite in mare; senza piani e dimenticandosi della vita cittadina.
Eco-esperienza in Cile
EcoLodge Chepu Adventures permette di vivere numerose attività nella natura, nel pieno rispetto dell’ambiente ed entrando in contatto con la cucina e le tradizioni cilene. Tra gite in kayak all’alba ed escursioni in compagnia di uccelli e lontre di fiume, sarà un’esperienza davvero unica.
Consumo consapevole nella Croazia più rurale
Home Sweet Home è una tipica casa della Dalmazia, dove le giornate sono scandite dai ritmi della natura. Si trova in un piccolo villaggio, che offre un’autentica esperienza locale. Inoltre la struttura dona parte del suo ricavato a una fondazione per gli animali di Spalato e collabora costantemente con la comunità.
Nella campagna berbera del Marocco
Davanti all’oceano Atlantico, tra la campagna, L’Ane Vert offre tramonti spettacolari, una cucina fusion, la possibilità di fare lezioni di surf o incredibili percorsi naturalistici, ma soprattutto l’occasione di vivere una vacanza indimenticabile a basso impatto ambientale, portando reali benefici alla popolazione locale senza perdere il comfort e il piacere. Come dovrebbe sempre essere il turismo!
La vita in fattoria in Danimarca
Vesteraas è una piccola fattoria in riva al mare, sull’isola di Ærø. Tra mare, spiagge, foreste e prati qui puoi circondarti di bellezza, vivere un soggiorno in una fattoria sostenibile, scoprire il patrimonio culturale e acquistare i prodotti agricoli in loco.
Turismo responsabile e consumo consapevole in Toscana
Ultima tappa per una vacanza alla scoperta del consumo consapevole è Podere di Maggio, un tipico agriturismo vicino al Monte Amiata che si inserisce perfettamente all’interno dell’ambiente e della comunità.