Conosci le Asturie? Dalla montagna al mare, scopri questa destinazione bellissima della Spagna percorrendo il sentiero dell’Orso.

sentiero dell'orso asturie
Foto di Dani LoboGomez vía Flickr

Il Sentiero dell’Orso

Il Sentiero dell’Orso, o Senda del Oso è un percorso adatto a tutti, percorribile a piedi o in bicicletta. Questo itinerario ci permette di godere dei paesaggi più belli delle Asturie: scoprendo così piccole città di pietra, fiumi, valli e la sua meravigliosa flora e fauna.

Questo percorso si trova nel centro delle Asturie, ha la forma di una “Y” e ad ogni estremità di questo ramo si trovano Entrago, Tuñón e Santa Marina.

Sentiero dell'Orso Asturie Mappa
Mappa del Sentiero dell’Orso, via Wikiloc

Il tour inizia a Tuñón, passando per Villanueva dove è possibile vedere il recinto degli orsi e l’area ricreativa Buyera. Proseguirai poi per Proaza dove a pochi chilometri troverai un bivio dove dovrai scegliere tra Barzana o Entrago. Tuttavia, ci sono molte persone che preferiscono iniziare il percorso a Entrago e andare a Tuñón dove il percorso è in discesa e perciò più facile.

Durante il tour troverai varie attrazioni come una grande diversità di flora e fauna, numerosi ponti che attraversano i fiumi Trubia, Picarós, Teverga e Llanuces; gallerie; cartelli informativi, percorsi alternativi; monumenti della zona e luoghi dove mangiare e riposare.

Una delle attrazioni più straordinarie, soprattutto per i giovani, è poter osservare gli orsi asturiani “Paca y Tola” che si trovano in una montagna intorno al sentiero.

Orsi asturiani Paca e Tola
Orsi asturiani Paca e Tola. Foto vía Flickr

A piedi o in bicicletta

Come abbiamo detto prima, il Sentiero dell’Orso può essere esplorato a piedi o in bicicletta.

Se scegli la bicicletta, non avrai grosse difficoltà, trattandosi di un percorso alla portata di tutti i ciclisti. Il tempo necessario per completare questo tour in bicicletta sarà di circa 3 ore.

D’altra parte, se decidi di fare il viaggio a piedi, ci vorrà molto più tempo, quindi potresti dividere il percorso in due o più tappe.

a piedi lungo il sentiero dell'orso

Si te ha entrado curiosidad por realizar esta ruta, ¡no pierdas más tiempo para empezar esta aventura!

Imagen de portada:  fotografía de Adrián Peláez vía Flickr