Ti piacerebbe vivere una vacanza in un hotel con tutti i confort ma che allo stesso tempo rispetti l’ambiente? In questo articolo proponiamo i migliori hotel ecologici in Spagna.

Un hotel ecologico è una struttura ricettiva che è è impegnata a rispettare l’ambiente e ad arricchire il luogo e la comunità locale, attraverso una serie di buone pratiche, tra cui l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dei rifiuti, la scelta di materiali ecologici e di prodotti a km zero. In questo modo, soggiornando in un hotel eco-friendly puoi contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale del turismo e far crescere la comunità locale.

Parti con noi alla scoperta dei migliori hotel ecologici in Spagna.

1. Un Hotel Ecologico nelle Asturie

L’hotel Posada del Valle si trova nelle Asturie. È un hotel a conduzione familiare con 15 camere, situato in un ambiente naturale circondato da montagne e campagna. Attorno all’hotel trovate frutteti e pascoli.

Questa struttura è impegnata nella sostenibilità, in particolare mettendo in evidenza il cibo del ristorante che è biologico, stagionale e proveniente dal proprio orto o località. Allo stesso modo, cerca di ridurre il consumo di energia, ridurre l’uso di acqua attraverso riduttori di flusso, attuare misure per eliminare ciò che non può essere riciclato e utilizzare prodotti che non abbiano effetti negativi sull’ambiente. Da segnalare infine che all’interno di questa struttura si svolgono corsi di formazione per educare i propri dipendenti alla sostenibilità.

Il nostro consiglio: cogli l’occasione per fare qualche attività all’aria aperta come il rafting, il kayak o l’escursionismo.

Hotel Posada del Valle
Hotel Posada del Valle

2. Eco Hotel nella Gran Canaria

L’hotel rural Las Calas si trova sull’isola di Gran Canaria, a 3 chilometri dalla Vega de San Mateo, nel Caserío de La Lechuza. È un hotel ideale per i viaggiatori che cercano qualcosa di diverso sull’isola. Le camere sono in stile minimalista e con vecchi immobili, combinando il classico con il moderno e il materiale del legno con la pietra. All’interno di questa struttura possiamo usufruire di una piscina, bar, ristorante, connessione WIFI, parcheggio, sale per eventi e un giardino per coltivare i propri prodotti.

Questo hotel rurale utilizza i prodotti ecologici del suo giardino per il suo ristorante, utilizza prodotti per la pulizia ecologici, cerca di ridurre il consumo energetico, aiuta a riciclare e utilizza riduttori d’acqua.

Il nostro consiglio: fai un’escursione seguendo i sentieri meno battuti e rilassati nel giardino dell’hotel.

Hotel Rural Las Calas
Hotel Rural Las Calas

3. Hotel ecologico a Girona

L’Hotel Mas Pelegri è un hotel ecologico situato a Girona (Barcellona). L’hotel è situato in una zona rurale immersa nella natura con vista sul Parco Naturale della Garrotxa. L’alloggio dispone di piscina, palestra, sauna e noleggio biciclette. Offre anche attività come nuoto, yoga, canyoning, kayak o escursioni, tra le altre. Allo stesso modo, potrete godere di numerosi percorsi per escursioni a piedi o in bicicletta.

È uno dei migliori hotel ecologici della Spagna, infatti riduce al minimo l’uso di acqua, elettricità e rifiuti per essere il più sostenibile possibile. Allo stesso modo, questo hotel ecologico cerca di utilizzare alimenti di stagione e a km 0. L’economia locale viene sostenuta non solo con l’acquisto di cibo, ma anche con gli altri servizi offerti dall’hotel.

Il nostro consiglio: visita il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa o la città medievale di Besalú, che si trova vicino a questo hotel.

Hotel ecologico a Girona
Hotel ecologico a Girona

4. Hotel sostenibile a Monachil

La Almuina del Valle eco-boutique è un hotel sostenibile situato a Monachil, vicino alla Sierra Nevada, Granada (Spagna). Si trova a 8 chilometri dal centro di Granada ea 20 chilometri dalla stazione sciistica della Sierra Nevada.

Questo hotel si distingue per il suo impegno per l’ambiente e per l’economia socioeconomica. All’interno di La Almunia del Valle si utilizzano pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici. Allo stesso modo, per l’uso dell’acqua usano l’irrigazione dei campi con l’acqua della Sierra Nevada e riutilizzano e riciclano tutto il possibile, oltre a ridurre l’uso della plastica. Si segnala infine che per il servizio di ristorazione si utilizzano prodotti locali stagionali originari della zona.

Il nostro consiglio: se soggiorni in questo hotel, visita la gola di Cahorros de Monachil e la città di Monachil; Granada e i suoi meravigliosi monumenti oppure organizza un’escursione nella Sierra Nevada.

Hotel sostenibile a Monachil
Hotel sostenibile a Monachil

5. Eco-hotel a Barcelona

Si trova nel cuore di Barcellona, vicino all’Avenida Diagonal, al Centro Congressi Internazionale di Barcellona e al Centro Commerciale Glòries. Il Golden Tulip Barcelona mette a disposizione degli ospiti un bar-caffetteria, una sala per eventi, una piscina con terrazza con vista sulla città e un parcheggio privato con caricabatterie per auto elettriche.

Questo hotel ecologico a Barcellona è molto impegnato nella sostenibilità, poiché ha la certificazione sostenibile di Biosphere e Green Key. Il suo impegno è dimostrato dai servizi offerti agli ospiti e dall’alta efficienza energetica (l’hotel ha il certificato “A” per il suo isolamento termico e acustico), nonché dalla produzione di energia elettrica pulita. Allo stesso modo, la sua responsabilità nei confronti della sostenibilità si vede nell’offerta dei suoi prodotti gastronomici ecologici e locali, nel riciclaggio, nell’utilizzo di prodotti e materiali biodegradabili con eco-certificati, e nell’uso di riduttori di flusso dell’acqua.

Il nostro consiglio: visita la Sagrada Familia, uno dei monumenti più conosciuti al mondo. L’opera creata da Gaudí si trova a 1,4 chilometri di distanza da questo hotel.

Golden Tulip Barcelona
Golden Tulip Barcelona

6. Hotel ecologico a Villahermosa

L’hotel Zielo Las Beatas si trova a Villahermosa (Ciudad Real), tra le città di Madrid e Valencia. È un hotel unico dove puoi contemplare il cielo dalla tua camera. Le camere sono capsule trasparenti a forma di bolla, da cui provare l’esperienza insolita di dormire sotto le stelle. Inoltre, all’interno di questo alloggio puoi trovare altri servizi come piscina, terrazza o ristorante. Questo meraviglioso hotel fornisce cibo a km 0, utilizza prodotti per la pulizia ecologici, ricicla e utilizza anche riduttori di flusso per l’acqua. Per questo possiamo dire che siamo di fronte a un hotel impegnato nella sostenibilità. Alcune delle attività offerte da questo hotel sono l’escursionismo, la bicicletta o l’equitazione e la canoa.

Il nostro consiglio: visita le lagune di Ruidera (Ciudad Real e Albacete) o il Parco Nazionale Tablas de Daimiel (Ciudad Real).

Hotel ecologico a Villahermosa
Hotel ecologico a Villahermosa

7. Hotel ecológico a Maiorca

L’hotel Son Bernadinet situato nel sud di Maiorca, si trova in un ambiente rurale tra le città di Campos e Porreres, vicino alle migliori spiagge dell’isola. Nel 1999, questo hotel ha vinto il premio come miglior hotel rurale della Spagna. All’interno di questo agrturismo è possibile usufruire di diversi servizi come sala massaggi, WIFI, parcheggio, giardino, piscine, sala conferenze, giardino ecologico, noleggio auto e biciclette, ristorante, nursery e servizio transfer.

Il ristorante dell’hotel utilizza prevalentemente i prodotti dell’orto e della fattoria per preparare i diversi piatti. Inoltre, vengono utilizzati prodotti ecologici per la pulizia, vengono raccolti e riciclati i rifiuti, utilizzate lampadine a basso consumo ed è accessibile anche senza bisogno di prendere l’auto.

Il nostro consiglio: se soggiorni in questo hotel, non puoi partire senza visitare la spiaggia di Es Trenc, una delle migliori spiagge incontaminate di Maiorca, situata a 12 chilometri da Son Bernadinet.

Hotel Son Bernadinet

8. Eco Ostello nel cuore de Barcelona

L’Eco Boutique Hostal Grau si trova nel centro storico di Barcellona, ​​vicino a Las Ramblas e Plaza Catalunya. L’obiettivo di questo ostello di charme è che i clienti possano sentirsi in un ambiente naturale e rilassante nel cuore della città. Le camere sono semplici ed eleganti, dotate di riscaldamento, aria condizionata e connessione WIFI.

L’alloggio ha il certificato LEED (Silver), che si basa sul livello di rispetto dell’ambiente e della salubrità degli edifici. Allo stesso modo, contribuisce a realizzare questo rispetto attraverso il basso consumo di elettricità utilizzando energia rinnovabile e pulita, l’uso efficiente dell’acqua, il riciclaggio e la promozione della mobilità sostenibile. Inoltre, usa vernici ecologiche, letti realizzati con materiali organici al 100% e usa prodotti ecologici. Per questo motivo, possiamo dire che appartiene alla lista dei migliori hotel ecologici in Spagna.

Il nostro consiglio: cogli l’occasione per visitare Las Ramblas e Plaza Catalunya.

Eco Boutique Hostal Grau

9. Hotel ecologico a Fornalutx

Il piccolo hotel Can Verdera si trova a Fornalutx, nella zona della Sierra de Tramontana dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, uno dei villaggi più belli e pittoreschi dell’isola di Maiorca. È un luogo perfetto per gli amanti della cultura e dell’arte, poiché gli interni dell’hotel sono stati progettati in stile contemporaneo da grandi artisti, per essere un rifugio per gli amanti della creatività. Allo stesso modo, è un luogo ideale per rilassarsi, distendersi e godersi la natura grazie ai suoi meravigliosi dintorni circondati da giardini. Nelle camere avrete tutti gli alloggi necessari per il vostro soggiorno, anche in alcune avrete la vasca idromassaggio.

L’hotel Can Verdera è un hotel ecologico grazie al suo impegno per la cura dell’ambiente, alla sua offerta di attività sostenibili e alle azioni che svolge come il sostegno all’economia locale (cibo km 0) o la cura dell’ambiente (riutilizzo dell’acqua, riciclaggio).

Il nostro consiglio: visita la città di Fornalutx, una delle città più belle della Spagna e disconnettiti dalla città. Puoi anche fare un’escursione a piedi o in bicicletta e conoscere luoghi come la valle di Sollér.

Hotel Can Verdera
Hotel Can Verdera

10. Hotel Sostenible a Barcelona

Il primo hotel Casa Camper della Spagna si trova a Barcellona. Dallo stile contemporaneo e inconfondibile, questo è uno dei migliori hotel ecologici in Spagna e si trova nel quartiere di El Raval, un quartiere ricco di cultura e vicino a Plaza Catalunya. I pasti a buffet, il bar, la palestra e la terrazza panoramica ti faranno sentire come a casa.

Si può vedere che è un hotel ecologico per le diverse strutture e azioni che svolge, come l’uso di pannelli solari per l’acqua calda, riduttori di flusso d’acqua, lampadine a basso consumo, raccolta dei rifiuti, prodotti ecologici e promozione di attività sostenibili.

Il nostro consiglio: vicino all’hotel si trovano il Quartiere Gotico della città e Plaza de Catalunya, fate una visita e passeggiate in una delle piazze più commerciali di Barcellona.

Hotel Casa Camper
Hotel Casa Camper

Ti è piaciuto questo viaggio tra i migliori hotel ecologici della Spagna?

Immagine di copertina: collage via Canva Pro, hotel Mas Pelegri, Eco Boutique Hostal Grau e Hotel Casa Camper a Barcellona.