Un weekend tra le fioriture più belle d’Italia: immergetevi tra i profumati campi foriti e divertirvi con qualche picnic, rigorosamente bio e plastic free.

Con la primavera sono iniziate le prime fioriture, migliaia di fiori sono sbocciati e hanno colorato con tinte variopinte la natura. Intorno a noi possiamo notare alberi fioriti, sentire l’avvolgente profumo dei fiori colorati e ammirare la bellezza che questi elementi conferiscono al paesaggio.

Primavera
Weekend Green tra le Fioriture più belle d’Italia.

Trascorrere un fine settimana all’aria aperta non è mai stato così importante come in questo ultimo periodo. Per questo, oggi vi consigliamo 6 mete ideali per godersi i colori della natura in primavera, tra le fioriture più belle del nostro paese.

1. Weekend tra i fiori di Ciliegio, Emilia

bioagriturismo i toschi, weekend tra le fioriture

Questa fattoria a conduzione familiare che porta avanti da anni un’agricoltura rigorosamente biologica. È situata a pochi passi dal centro di Vignola (Modena) in prossimità del Fiume Panaro, circondata dalle meravigliose colture di Ciliegio. La colazione offerta è costituita dalla frutta fresca appena colta, che viene utilizzata anche per preparare delle ottime marmellate. Soggiornando in questo B&B immerso nella natura puoi facilmnete raggiungere diverse località interessanti, tra cui la città di Modena. Una meta perfetta per un soggiorno di vacanza o di lavoro, in cui godersi delle bellissime passeggiate tra i frutteti bio dell’azienda.

Info: Agriturismo I Toschi

2. Tra Montagne di Tarassaco, Veneto

La giardinetta bnb

Un luogo meraviglioso, nel cuore dell’Altopiano dei Sette Comuni tra Asiago e Bassano del Grappa. Questo eco-bnb, immerso nella natura, ti accoglierà con i suoi scorci davvero suggestivi e panoramici. È un ottimo punto di partenza per delle escursioni o delle visita alle città limitrofe, come ad esempio Bassano del Grappa. La ricca colazione è a base di prodotti locali, e potrai gustarla nel porticato che affaccia sul giardino. Inoltre troverai numerosi servizi: dal noleggio di mountain bike al servizio di baby-sitting. Cosa aspetti? Trascorri un weekend di primavera tra i colori e i profumi dell’Altopiano dei 7 Comuni!

Info: La Giardinetta BnB

3. Tra le Fioriture dei Meli della Val Di Non

meleti in fiore val di non

Questo Hotel eco-sostenibile nel cuore delle Dolomiti da fuori assomiglia più un villaggio di montagna. Si tratta di una struttura a condizione familiare, costituita anche da diversi eco-chalet in legno. Durante il vostro soggiorno sarete avvolti dalla natura del Trentino: la struttura è infatti circondata da una passeggiata di circa un’ora tra i frutteti dell’hotel. Un luogo perfetto anche per esplorare la bellissima Val di Non attraverso camminate o itinerari in mountain bike. Per non parlare della cantina vino, in cui fare dalle ottime degustazioni, o del centro benessere.

Info: Pineta Natural Chalet

4. Le Fioriture di Castelluccio d’Orcia

Agriturismo Amargi, tra le fioriture di Castelluccio d'Orcia

Un antico casolare ristrutturato da cui si è riusciti a ricavare questo agriturismo nel cuore dei Monti Sibillini. Un’azienda agricola biologica circondata dalla tranquillità e il verde della natura. Potrete svolgere numerose attività, partecipare alle attività agricole e ai laboratori di autoproduzioni che organizza la struttura, come per esempio la panificazione a lievitazione naturale. È possibile, inoltre, organizzare passeggiate a piedi o a cavallo, scoprire i borghi medievali delle colline marchigiane o il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. È interessante sapere che tra la fine di maggio ed i primi giorni di luglio di ogni anno la piana di Castelluccio si trasforma in un dipinto ricco di sfumature variopinte, grazie alla stupenda fioritura della stessa piana.

Info: Agriturismo Amargi

5. Tra i Campi di Lavanda

Agriturismo Doremi B&B Farm Cuneo

Un agriturismo biologico non lontano da Cuneo immerso tra i castagneti e gli alberi da frutto, una struttura realizzata in perfetta armonia con l’ambiente. Verrete accolti da prodottti locali e biologici e dalle verdi colline cervaschesi. Precisamente ci troviamo tra le Valli Grana e Stura. Gli splendidi panorami di queste valli piemontesi ricordano un po’ quello della provenza, in Francia. Qui infatti ogni anno sbocciano spontaneamente campi di lavanda, o di “izòp”, come viene chiamata in occitano.

Info: Agriturismo Doremi B&B Farm Cuneo

6. Tra le fioriture della Sicilia

 B&B Le Antiche Cisterne

Ci spostiamo a sud, in Sicilia. Qui troviamo un B&B ecosostenibile situato alle pendici dell’Etna e a pochi chilometri da Taormina e Catania. È un alloggio circondato da un ampio giardino che, nei mesi primaverili, si riempie di colori e profumi. Troverete frutteti e particolari tipi di gerani. Per la colazione sarà possibile provare prodotti sicialini locali, dolci fatti in casa e frutta di stagione a km zero. Su richiesta è possibile anche trovare prodotti vegani o vegetariani, senza glutine o senza lattosio. Avrete a disposizione numerosi servizi, dalla piscina agli itinerari e le visite guidate nelle zone limitrofe.

Info: B&B Le Antiche Cisterne

Prenota subito e trascorri un soggiorno fuori città in una di queste strutture, ti sentirai parte di un mosaico ricco dei colori della natura.

Immagine di copertina: fioriture a Castelluccio, Photo by Ernesto Scarponi on Unsplash


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.