San Pietroburgo ospita alcune delle più belle stazioni metro del mondo. Incantevoli palazzi sotterraeni che renderanno i tuoi spostamenti ricchi di arte, oltre che sostenibili. Scopriamo le stazioni metro da non perdere!

La metropolitana di San Pietroburgo ospita alcune delle più belle stazioni metro del mondo. Muovendosi con questo mezzo, si avrà infatti la possibilità di incontrare alcune opere d’arte davvero mozzafiato. Bellissime statue, colonne di marmo, coloratissimi affreschi e mosaici, eleganti lampadari…sono solo alcuni dei capolavori che incontrerete sottoterra – il tutto inserito in spazi dal design spettacolare e dall’atmosfera magica.

Ma le stazioni metro di San Pietroburgo, sono anche alcune delle più profonde su scala globale: la profondità media delle 73 stazioni metro che formano l’intero sistema è circa 70 metri sottoterra. Questa rete è composta da 5 linee, e misura all’incirca 120 km in totale.

Prendere la metro sarà un’esperienza unica: non vi sentirete affatto turisti che si spostano semplicemente con un comune mezzo di trasporto, ma sarà proprio come essere ospiti di un bellissimo palazzo nascosto sottoterra. Non a caso, spesso, le persone del posto, si riferiscono alle stazioni metro di San Pietroburgo chiamandole “Palazzi del Popolo“.

Come vi abbiamo già spiegato, prendere la metro è uno dei modi migliori per visitare San Pietroburgo in maniera eco-friendly. Ma in realtà, il fatto stesso di spostarsi con questo mezzo diventerà un’interessantissima, emozionante e sorprendente attività.

Le stazioni metro sono caratterizzate da stili e design diversi, comunque connessi a svariati eventi e figure storiche, luoghi e periodi importanti, leggende e simboli della città o relative alla cultura russa.

Scopriamo insieme quali sono le 5 stazioni metro più belle da non perdere assolutamente.

1. Avtovo: la Stazione Metro più Bella del Mondo

La stazione di Avtovo è indiscutibilmente in cima alla lista. Si trova a 12 metri sottoterra, e fu aperta nel 1955.

Avtovo, la prima tra le più belle stazioni metro di san pietroburgo
Photo by Pavel Polyanov Via Flickr

Non c’è da stupirsi che sia addirittura entrata a far parte della lista delle più belle stazioni metro del mondo secondo il quotidiano britannico The Guardian. Il suo stile è unico e semplicemente mozzafiato: originariamente voleva ispirarsi al tipico design dei foyer dei teatri o delle sale dei palazzi.

Bellissimi lampadari, dettagliatissimi mosaici, imponenti colonne ricoperte di vetro ornamentale o decorazioni marmoree, e pareti di marmo, sono solo alcuni degli elementi che la caratterizzano. Impossibile definire questo bellissimo luogo come una semplice stazione metro – dato che si tratta di un vero e proprio capolavoro. E la luce soffusa contribuisce a renderlo ancora più magico, tanto che si rischia di perdere il treno se si è troppo intenti ad ammirarne le bellezze.

2. Kirovskij Zavod: una Stazione Metro a “Cielo Aperto”

Anche Kirovskij Zavod risale al 1955. Situata 50m sottoterra, è adornata con magnifici marmi grigi, resi ancora più belli dallo speciale sistema di illuminazione che imita la luce del giorno.

Kirovskij Zavod, una delle più belle stazioni metro di san pietroburgo
Photo via Wikimedia

Infatti, l’atmosfera dell’intero spazio è particolarissima: i colori e la luce soffusa creano l’illusione che sul soffitto, tra gli archi, si trovi il cielo aperto, anche se ci si trova chiaramente ad una grande profondità sottoterra.

3. Admiraltejskaja: la Stazione Metro più Profonda del Mondo

Admiraltejskaja è la stazione metro più profonda del mondo. Si trova a 105m sottoterra, e fu aperta nel 2011.

Admiraltejskaja, la più profonda tra le stazioni metro di san pietroburgo
Photo via Wikimedia

Al solo pensiero di prendere un treno da questa stazione metro, molti potrebbero sentirsi scoraggiati: infatti, non appena si inizia a scendere, mettendo piede sulla prima delle due lunghe serie di scale mobili per raggiungere il binario, sembrerà quasi di cadere nel vuoto, dato che è impossibile vedere il termine delle rampe.

Mosaici nella stazione metro di San Pietroburgo
Photo via Wikimedia

Ma man mano che ci si avvicina al termine delle scale mobili ogni timore viene gradualmente sostituito da sguardi di stupore e meraviglia. Scorgerete numerosi coloratissimi mosaici a tema nautico – che raccontano la storia di San Pietroburgo. Il corridoio principale è avvolto da toni violacei e da un’atmosfera particolarissima.

4. Majakovskaja: la Stazione Metro per Chi Ama la Poesia

Majakovskaja è decorata meravigliosamente con mosaici composti da tasselli dai toni contrastanti del rosso e del bianco, che ritraggono il famoso poeta rivoluzionario Vladimir Majakovskij.

Majakovskaja, tra le famose stazioni di san pietroburgo, quella dedicata al poeta
Photo by Alice Pegonzi

Si tratta di una stazione coloratissima, che comprende alcuni capolavori rappresentativi di un importante periodo storico.

L’inaugurazione di questa stazione metro risale al 1967, e si trova a 51 metri sottoterra.

5. Narvskaja: la Bellezza Segreta che Non ti Aspettavi

Narvskaja è l’ultima delle 5 più belle stazioni metro di San Pietroburgo. Fu aperta nel 1955, e si trova a 52 metri sottoterra.

stazione metro Narvskaja, bellissima stazione metro
Photo via Wikimedia

Il padiglione di forma irregolare è costruito nel tipico stile neoclassico, con una cupola ad una estremità. Questa stazione è splendidamente decorata con marmi bianchi e innumerevoli altorilievi in bronzo. Alcune delle pareti mostrano decorazioni in materiali rossi, e il centro stesso della piattaforma è stato costruito in granito di questo colore.

scalamobile metro spb
Photo via Wikimedia

E tu, quale di queste stazioni metro vorresti visitare per prima?

Featured image by Tim Adams via Flick


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, itinerari, storie di viaggio, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.