La penisola dello Yucatán, Messico, è famosa per le sue bellissime spiagge, per la natura incontaminata e per sue rovine Maya a largo della costa. Oggi partiremo alla scoperta dei Cenotes, grotte simbolo della cultura Maya e della penisola stessa.

Visitare il Messico è un’esperienza unica, ve lo posso assicurare. Io ci sono stata, e non c’è accoglienza più calorosa e sincera di quella che ho trovato lì. Durante il mio viaggio nello Yucatán, una delle cose che ha sicuramente catturato la mia attenzione sono i Cenotes, grotte di origine calcarea formatesi nel tempo. Vi chiederete cosa ci sia di tanto particolare in queste grotte. Ora vi racconto.

Spiaggia Tulum
Da commons.wikimedia.org

Cenotes: solo delle grotte?

Dovete sapere che un tempo la penisola dello Yucatán era sommersa e solo durante l’era glaciale è emersa. Questo cambiamento del territorio portò alla creazione di grotte e fiumi sotterranei che ancora oggi sono collegati fra loro per kilomentri e kilomentri. Queste grotte, chiamate Cenotes, sono i punti in cui è possibile incontrare i corsi sotterranei e osservare il ricco ecosistema di stalattiti, stalagmiti e spiecie animali.

Dos Ojos Cenote, Messico
Da en.wikipedia.org

Molti di questi Cenotes sono completamente aperti, altri invece sono chiusi ed è possibile accedervi attraverso piccole scale scavate nella roccia. In quest’ultimi, la luce si fa strada attraverso aperture naturali dal “soffitto” dei Cenotes regalando degli spettacoli di luce unici.

cenote, Yucatan
Da 101lugaresincreibles.com

Cenotes: santuari della civiltà Maya

Terra delle più grandi civiltà mai esistite, il Messico è casa delle dinastie Maya, Azteca ed Inca. Più nello specifico, il territorio dello Yucatán apparteneva alla civiltà Maya che considerava i Cenotes un luogo sacro. Queste grotte rappresentavano un’importante fonte d’acqua dolce e un modo per rapportarsi con gli dei a cui venivano offerti sacrifici umani insieme a gioielli d’oro, oggetti e tessuti preziosi, oggi riportati alla luce.

Ora che sappiamo tutto su queste architetture naturali, scopriamo i 4  Cenotes più particolari della penisola!

  • Gran Cenote

    Gran Cenote, Yucatán
    Da commons.wikimedia.org

Il Gran Cenote di Tulum è uno dei Cenotes più conosciuti e vi lascerà senza fiato con la sua acqua limpida e cristallina. Qui avrete la possibilità di nuotare fra pesci e tartarughe, fare snorkeling e immergervi per scoprire le meraviglie dei fondali insieme alle guide della zona.

Gran Cenote, Messico
Da 101lugaresincreibles.com

Se invece preferite rimanere fuori dall’acqua, non preoccupatevi, perché troverete zone relax e una ricca vegetazione ad accogliervi!

Come arrivare: Gran Cenote – Google Maps

  • Cenote Sac Actun

Se ti senti più avventuriero e pronto alla scoperta, il Cenote Sac Actun fa al caso tuo!

Cenote Sac Actun , Messico
Da espeleobloc.blogspot.com

Sac Actun è caratterizzato da numerose stalattiti e stalagmiti che coprono tutta la superficie della grotta. Con il punto più profondo a 101,2 metri, detiene il primato di grotta sottomarina più lunga del mondo con i suoi 346 kilometri di lunghezza.

Come arrivare: Cenotes Sac Actún – Google Maps

  • Cenote Ik Kil

Ik Kil, in Maya “luogo del vento”, è un parco ricco di specie di uccelli del territorio come Tucani, uccelli Toh, Loros, Cenzontles e molti altri. Fra la densa foresta troverete il Cenote che ne fa da padrone con i suoi 48 metri di profondità. Ik Kil è fra i Cenotes più mistici dello Yucatán per gioielli ed oggetti d’oro rinvenuti nei fondali.

Come arrivare: Cenote Ik Kil – Google Maps

Ik Cenote Ik Kil, Tulum, Yucatán, México
Da en.wikipedia.org
  • Cenote Jardin del Eden

Come già lo dice il nome, giardino dell’Eden, qui sarete in paradiso. Questo Cenote è aperto ed è un tutt’uno con la vegetazione circostante. Con piante acquatiche e piccoli pesci, c’è la possibilità di fare snorkeling, tuffarsi da un’altezza di 4 metri o più e rinfrescarsi in questa piscina naturale dall’acqua cristallina.

Nel mezzo del Cenote troverete grandi rocce che una volta formavano il tetto della grotta. Questo è il posto ideale per fare una pausa e godersi il sole del Messico.

Come arrivare: Cenote, Jardín Del Eden – Google Maps

Gran cenote,Tulum
Da commonswikimedia.org

Dai Cenotes più tranquilli a quelli più “estremi”, c’è ne sono più di 6mila. Scoprirli tutti ed immergiti nelle bellezze della penisola dello Yucatán, Messico.

Immagine di copertina: foto via Getty Image, Canva Pro