Il mondo sotterraneo è davvero eccitante, è come entrare in un altro pianeta o in una specie di paradiso sotto ai nostri piedi.  Pochi paesi hanno la fortuna di possedere un patrimonio di cavità naturali come quello della Slovacchia. Qui possiamo trovare infatti, più di 6200 grotte. Di queste, solo 400 sono ad oggi state esplorate. Ogni anno, infatti, nel paese si scoprono nuove grotte. Scegliere le 10 più affascinanti è un impresa ardua… Tuttavia ci abbiamo provato e questo è risultato! Partiamo alla scoperta delle 10 grotte più belle della Slovacchia!

1. Demanovska Ice Cave

Questa grotta si trova nella valle di Demanovska, sotto le colline dei bassi Tatra e la prima notizia su di essa risale al 1299. Dal 1880 è aperta al pubblico e fino ad oggi è la più grande del suo genere. Si tratta di una grotta molto particolare ed estremamente bella, in quanto al suo interno puoi trovare una zona chiamata “Freezer”, dove rimarrai incantato dalle cascate di ghiaccio sparse qua e là.

GPS: N49°0’58” E19°34’54”

Le 10 grotte più belle della Slovacchia
Demanovska, una delle grotte più belle della Slovacchia, foto di ssj.sk

2. Ochtinska Aragonit Cave

La grotta Ochtinska si trova nella regione di Roznava ed è una vera rarità al mondo. In Europa infatti c’è solo una grotta di questo genere ed è, oltretutto, patrimonio mondiale dell’UNESCO. La grotta Ochtinska Aragonitova è stata scoperta nel 1954 ed è molto preziosa, dal momento in cui è caratterizzata da una decorazione in aragonite.

GPS: N48°40’5” E20°18’32”

Ochtinska Aragonitova, una delle grotte più belle della Slovacchia
Grotta Ochtinska Aragonitova, foto di Jojo via Wikimedia

3. Bystrianska Cave

Questa grotta è divisa in due parti: grotta vecchia e grotta nuova. Essa era conosciuta dalla gente del posto molto prima dell’inizio della vera e propria esplorazione nel 1923 . Ad oggi la speleoterapia (terapia delle malattie respiratorie) viene svolta all’interno della grotta chiamata Spodná partizánska sieň. 

GPS: N48°50’23” E19°35’34”

Bystrianska, una delle grotte più belle della Slovacchia
Grotta di Bystrianska, foto di Pe3kZA via Wikimedia

4. Demanovska Cave of Liberty

La grotta più visitata della Slovacchia si trova nella regione di Liptovsky Mikulas. Grazie alla decorazione esclusiva in pietra gocciolante è anche una delle più belle. 1/4 di grotta è a disposizione dei turisti, precisamente 9 km dove i turisti possono trovare sale e cupole sotterranee. E poi ancora tunnel con stagni minuziosamente decorati con ninfee stalattitiche in superficie e perle sul fondo.

GPS: N48°59’55” E19°35’9”

Demanovska, una delle grotte più spettacolari della Slovacchia
Demanovska, una delle grotte più spettacolari della Slovacchia, photo by slovakia.com

5. Belianska Cave

Si tratta della prima caverna in Europa ad avere una installazione di luce elettrica al suo interno, ed è l’unica aperta al pubblico negli Alti Tantra. I ricercatori sapevano dell’esistenza della grotta di Belianska molto prima che venisse scoperta nel 1829. Ad agosto di ogni anno si tengono concerti nello spazio “Music Hall” della grotta. Oltretutto essa è utilizzata anche per la terapia climatica.

GPS: N49°13’42” E20°18’45”

grotta di Belianska
Grotta di Belianska, foto di Kamil Porembiński via Flickr

6. Dobsinska Ice Cave

Siamo di fronte ad una delle grotte di ghiaccio più famose al mondo, nonché una delle più grandi d’Europa. Essa mostra uno spettacolo unico con le sue stalagmiti, le colonne di ghiaccio e le cascate. Proprio per questo è patrimonio mondiale dell’UNESCO. La grotta di ghiaccio Dobsinska è anche una delle più basse al mondo, se calcoliamo il livello del mare. Infine la sua temperatura non è mai al di sopra dello zero.

GPS: N48°51’48” E20°18’43”

Le 10 grotte più belle della Slovacchia
Dobsinska Ice Cave, Slovacchia, foto di Slovakia.Travel

7. Harmanecka Cave

Questa grotta è situata nella regione di Banska Bystrica ed è estremamente famosa per il processo di sinterizzazione che è possibile osservare al suo interno. Solo dal 1950 è aperta al pubblico e viene chiamata White Cave, a causa del suo colore bianco.

GPS: N48°48’50” E19°2’24”

Grotta di Harmanecka, una delle cavità naturali più belle della Slovacchia
Grotta di Harmanecka, foto via slovakia.com

8. Domica Cave

Essa è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è chiamata “Orgoglio della regione Gemer”, essendo la più grande grotta di formazione carsica della Slovacchia. Visitarla significa vivere un’esperienza unica in barca sul suo fiume sotterraneo e il film intitolato “Fairytale Salt above Gold” è stato girato qui.

GPS: N48°28’40” E20°28’13”

Le 10 grotte più belle della Slovacchia
Domica Cave, foto di Jojo via Wikipedia

9. Gombasecka cave

Essa si trova nel Carso Slovensky, nella regione di Roznava. Anch’essa è famosa per il processo di sintetizzazione ed è iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel 1968 è stata la prima grotta in Slovacchia ad avviare la speleoterapia.

GPS: N48°33’46” E20°27’59”

Grotta di Gombasecka, Slovacchia
Grotta di Gombasecka, foto di Semu via Wikipedia

10. Jasovska cave

Infine troviamo questa splendida grotta anch’essa facente parte del Carso Slovensky ed iscritta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Caratterizzata da cattedrali al suo interno, stalagmiti a forma di pagoda, cascate e da un fiume che l’attraversa, è davvero una grotta unica del suo genere. Essa è aperta al pubblico dal 1846 e la Cattedrale dei Pipistrelli viene utilizzata per la speleoterapia e la climatoterapia dell’asma e delle allergie.

GPS: N48°40’37” E20°58’35”

Grotta di Jasovska, una delle grotte più belle della Slovacchia
Grotta di Jasovska, foto di Traveltipy via Flickr

Immagine di copertina: Jasovka Cave, foto di Traveltipy via Flickr


Autore: Ambra Proto

Mi chiamo Ambra Proto, ho 26 anni e sono nata in Abruzzo. Vivo a Trento e sono laureata alla triennale di sociologia e criminologia. Attualmente sto studiando presso l'Università di Trento “Sociologia delle organizzazioni e del territorio” e sto svolgendo un Master in “Global Marketing- Comunicazione & Made in Italy”. Ho molteplici interessi artistici, come per esempio la fotografia e la scrittura. Quest'ultima è la parte più importante della mia vita e grazie ad essa ho vinto molteplici concorsi di poesia. Gran parte della mia vita è dedicata alla scrittura e tramite essa riesco ad esprimere le mie emozioni più profonde.
Altri articoli di Ambra Proto →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.