Vuoi rinfrescarti nella natura della Slovacchia? Scopri le piscine naturali che vale la pena visitare in questo paese. Sono bellissime, e gratuite!

La Slovacchia è una regione ricca di angoli naturali che vale la pena scoprire. Durante la tua vacanza in questo paese vuoi rinfrescarsi durante una giornata calda? Sei stanco di piscine piene di prodotti chimici? Ecco le piscine naturali più spettacolari Slovacchia che vale la pena di visitare. Oltretutto, forse non lo sai, sono tutte gratuite!

Lago Benatina – Piccola Croazia

Iniziamo con il piccolo lago di travertino, che è un’unicità slovacca situata tra i villaggi di Benetina e Ivovce; precisamente vicino al confine slovacco-ucraino. In realtà esso è chiamato “piccola Croazia”, essendo simile ai famosi laghi di Plitvice. L’acqua è davvero pulita e il suo colore turchese ti lascerà senza parole; oltretutto sul fondo del lago potrai vedere piccole creature marine fossilizzate. Una delle particolarità è che, sempre sul fondale, c’è una formazione lunga 5m che corrisponde probabilmente all’impronta di una enorme pesce preistorico.

Slnecne jazera – Slovak Tahiti

Proseguendo troviamo il lago di Slnecne jazera, il cui nome significa “Laghi solari”. Infatti originariamente i laghi erano cinque prima di fondersi in uno. Slnecne jazera si trova precisamente a Senec, pochi chilometri da Bratislava. La sua temperatura raggiunge i 25°, tanto che è chiamato la Tahiti slovacca. Qui oltretutto potrai trovare molti sport acquatici da praticare e potrei alloggiare in varie strutture importanti durante il tuo soggiorno.

Migliori piscine naturali: Sutovo Lake – ristoro naturale

Poi c’è il Sutovo Lake. L’atmosfera di questo lago ricorda il famoso film Winnetou ed è collocato tra le città Martin e Ruzomberok. La sua acqua pulita e color turchese non può passare in secondo piano. Esso oltretutto è il luogo perfetto per i nudisti che possono trovare una spiaggia a loro dedicata. A pochi passi dal lago c’è una cascata di 38 m ed infine un ristorante e un negozio di formaggio tradizionale slovacco.

Liptovska Mara- Mare slovacco

Quando di parla del Liptovska Mara, ci riferiamo al più grande bacino idrico slovacco, il quale ha una storia passata molto ricca. Infatti durante la costruzione di Liptovska Mara, 13 villaggi sono stati allagati, l’estensione raggiunse i 22 kmq per una profondità massima di 43 m. Esso viene chiamato spesso “mare slovacco” e a causa della sua acqua più fredda, è consigliato per i nuotatori resistenti. A Liptovska Mara potrai provare il  wakeboard, lo scooter d’acqua, la pesca, il surf, la vela o il canottaggio.

Palcmanska Masa- Il bacino più freddo

Successivamente troviamo il bacino idrico Palcmanska Masa, collocato nel paradiso polacco sul fiume Hnilec, costruito per regolare l’altezza dell’acqua. Esso è diventato con il tempo un’attrazione turistica e ad oggi è possibile rinfrescarsi in quello che è il bacino più freddo della Slovacchia.

Migliori piscine naturali: Tajchy vicino a Banska Stiavnica – Patrimonio mondiale dell’UNESCO

Infine il Taichy è un sistema idrico di bacini  creato nel XVII e XVIII sec. per motivi minerari, ma che con il tempo è diventato popolare per la sua funzione creativa. Infatti c’è la possibilità di scegliere tra 24 laghi, anche se i più famosi sono: Pocuvadlo, Vindsachta e Richnava. Tuttavia se stai cercando luoghi isolati, allora puoi recarti a HalcaBakomi o Evicka, dove non ci sono turisti. La temperatura si aggira intorno ai 24° e i bar nelle vicinanze sono aperti da giugno a settembre. Infine possiamo dire che, ad oggi, Tajchy è patrimonio mondiale dell’UNESCO e offre infatti, molteplici luoghi interessanti per fare viaggi e rilassarsi.

Siete pronti per tuffarvi nelle più belle piscine naturali della Slovacchia?

Immagine di copertina: Photo by Adam Tas via Flickr


Autore: Ambra Proto

Mi chiamo Ambra Proto, ho 26 anni e sono nata in Abruzzo. Vivo a Trento e sono laureata alla triennale di sociologia e criminologia. Attualmente sto studiando presso l'Università di Trento “Sociologia delle organizzazioni e del territorio” e sto svolgendo un Master in “Global Marketing- Comunicazione & Made in Italy”. Ho molteplici interessi artistici, come per esempio la fotografia e la scrittura. Quest'ultima è la parte più importante della mia vita e grazie ad essa ho vinto molteplici concorsi di poesia. Gran parte della mia vita è dedicata alla scrittura e tramite essa riesco ad esprimere le mie emozioni più profonde.
Altri articoli di Ambra Proto →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.