Anche quest’anno Natale è ormai alle porte. E sebbene non sarà possibile riunirci attorno a lunghe tavolate con tutti i nostri parenti ed amici, sono sicura che nessuno di noi vorrà rinunciare ad addobbare la casa per le feste. Soprattutto in quest’anno difficile abbiamo bisogno di portare nelle nostre case quella profonda atmosfera natalizia che ci infonda speranza e positività.

Non dimentichiamoci però che è possibile dar vita a magnifiche decorazioni in maniera sostenibile e nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Ed è per questo che vi proponiamo 5 imperdibili idee per riciclare il legno in modo originale e realizzare addobbi natalizi fai da te. Grazie a queste idee ed al vostro impegno rami e tronchi avranno nuova vita!

1. Portacandele Rustico Riutilizzando Legno di scarto

Il legno di scarto può portare luce nella vostra abitazione trasformandosi in un grazioso portacandele.

portacandele legno

Come fare? : Con un seghetto ricavate un cerchio da uno dei pezzi di legno e levigatene i bordi irregolari. Procedete poi impilando i pezzi di legno l’uno sull’altro secondo l’angolazione che preferite e fissateli con della colla. Ricordate che il pezzo di legno con il cerchio dovrà essere l’ultimo. Prendete infine la vostra candela profumata, posizionatelo all’interno del cerchio ed il gioco è fatto!

Potrete abbellire il vostro nuovo portacandele con dei nastri colorati e qualche pigna oppure lasciarlo grezzo.

Ideale per gli amanti dello stile rustico e per chi si rilassa con la fioca luce delle candele.

2. Ghirlanda di Rami Intrecciati

Basterà raccogliere qualche ramo durante la vostra passeggiata nel bosco per ottenere una ghirlanda natalizia da poter appendere alla porta d’ingresso o sul vostro camino.

ghirlanda natalizia con rami
foto di Sean Wells via Unsplash

Come fare? : Per creare la vostra ghirlanda scegliete innanzitutto come realizzare la circonferenza. Potete utilizzare un semplice filo di ferro oppure un ramo lungo e resistente che modellerete con cautela fino a formare il cerchio. A questo punto munitevi di cesoie e tagliate i rami della dimensione che desiderate. Intrecciate i rami attorno alla circonferenza con l’aiuto di uno spago o con del filo di ferro. Procedete fino a che il cerchio sarà tutto adornato!

Bacche, foglie d’alloro o fette d’arancia essiccate. Basta poco per dare alla vostra ghirlanda un tocco magico.

È il decoro perfetto per chi ama la natura e vuole portarne un po’ anche in casa!

3. Albero di Natale da Parete

Dal design moderno ed innovativo l’albero da parete è semplice da realizzare ma di grande effetto.

albero di natale con rami
foto di Pascal Claivaz via Pexels

Come fare? : Basterà disporre i rami in ordine di lunghezza crescente e legarli tra loro con una corda. Non vi resterà quindi che appenderlo alla parete con un chiodo ed addobbarlo a vostro piacimento.

Ideale per chi ha poco spazio ma non vuol rinunciare all’albero di Natale.

4. Elegante Centrotavola con Mollette in Legno

Il sole, l’umidità e l’usura hanno rovinato le vostre mollette in legno? Non gettatele! Con queste potrete creare un elegante centrotavola da sfoggiare in occasione delle festività.

centrotavola realizzato con mollette

Come fare? : La prima cosa da fare è smontare le mollette in legno e togliere la molla metallica al suo interno. Procedete quindi ad incollare con la colla a caldo le singole parti delle mollette. Attenzione però ad incollare le mollette al contrario rispetto a come erano assemblate originariamente.

Otterrete un elegante centrotavola che potrete abbellire aggiungendovi una candela, un centrino ricamato a mano con motivi natalizi o ancora un nastro colorato.

Ideale per chi ama decorare la tavola con dettagli personalizzati.

5. Simpatiche Mollette Natalizie

Le vostre mollette possono trasformarsi anche in omini di neve, Babbi Natale e fiocchi di neve. Avrete così dei simpatici addobbi natalizi da appendere al vostro albero.

Come fare? Basterà dipingere le mollette del colore che preferite ed aggiungere qualche dettaglio che renderà i vostri personaggi natalizi ancor più verosimili. Ed ecco che l’ovatta diventerà la barba di Babbo Natale ed uno spago colorato la sciarpa del nostro pupazzo di neve.

Per realizzare i fiocchi di neve potete invece procedere come per il centrotavola. Questa volta però riprodurrete la forma di un fiocco di neve che andrete poi a dipingere con del bianco e dell’argento.

Perfette da realizzare insieme ai vostri bambini!

Vi sono piaciute le nostre idee per gli addobbi natalizi? Adesso non vi resta che scegliere la decorazione che più vi piace e divertirvi a realizzarla!

Foto di copertina di Arisa Chattasa via Unsplash