Se state cercando un luogo isolato o se siete semplicemente amanti della natura, esiste sicuramente un’isola che attirerà certamente la vostra curiosità: l’isola di Eso (in croato: Iž). Pur essendo poco conosciuta dai turisti, vanta di paesaggi incantevoli, colori meravigliosi e ottimo cibo. Quest’isola è la destinazione perfetta per una vacanza green, soprattutto fuori stagione.
Eso Grande è una delle isole più incontaminate della Croazia, tranquilla e lontana dalla folla. Fa parte dell’arcipelago di Zadar, tra le isole di Ugljan, Dugi e Otok, può essere raggiunta in traghetto e in catamarano ogni giorno. È una delle 18 isole che si trovano tra la terraferma e l’arcipelago Kornati.
Quest’isola collinare copre una superficie di 17,59 km2 ed è stata abitata fin dalla preistoria. Successivamente nell’età medievale e più tardi, era di proprietà dell’aristocrazia e dei cittadini della vicina città di Zadar.
Luoghi da non perdere e itinerari green
Sull’isola di Eso ci sono solamente due villaggi, di Mali e Veli Eso con solo 500 abitanti. Nella parte occidentale dell’isola, nel villaggio di Veli Eso, ci sono due negozi, un paio di bar e taverne ed un piccolo porto turistico, dove è possibile vedere ancora i pescatori con le loro reti.
I residenti vivono con uno stile vita semplice, in sintonia con la natura. Dipendono l’uno dall’altro e quindi formano una comunità forte. Organizzano spesso feste ed eventi, per salvaguardare le loro tradizioni e trasmettere le storie alle nuove generazioni. Interagire con loro significa vivere esperienze di viaggio autentiche.
La natura incontaminata, il mare cristallino e i profumi delle erbe selvatiche rendono l’isola di Eso un vero paradiso verde. La sensazione è che il tempo si sia fermato e che le persone non abbiano fretta.
L’intera isola è ricca di sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta per raggiungere le numerose spiagge e calette isolate. I panorami più spettacolari sono quelli che si affacciano verso l’isola di Rava e di Dugi Otok. Perdersi su quest’isola è molto improbabile perché è molto piccola. Volendo si può anche fare un’escursione al Korinjak – la vetta più alta con un’altezza di 168 metri!
Prodotti locali e cibo a km zero
L’isola di Eso non è famosa solo per la pesca e l’agricoltura, ma ha anche una lunga tradizione di produzione di ceramiche. È possibile acquistare incredibili souvenir ecologici, dall’olio d’oliva ai saponi naturali alle “iski lopiz”- ceramiche realizzate e decorate, tradizionalmente utilizzate per la conservazione di olio d’oliva.
La cucina locale vi incanterà con il suo equilibrio e con la sua varietà. Sarete avvolti dai sapori e dagli odori del Mediterraneo. Non importa in quale periodo dell’anno visitiate l’isola di Eso, troverete sempre una gastronomia locale altrettanto forte ed appassionata.
La maggior parte dei viaggiatori si avventura raramente al di là delle isole più popolari della Croazia.
Un po’ più di spirito di esplorazione è tutto ciò che serve per portarvi in questo affascinante gioiello nascosto.
Foto di Nastja Logar