Ischia, l’isola più grande del golfo di Napoli, è una delle mete italiane più invidiate da tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi calancosi e per le sue terme curative. Da anni quest’isola rappresenta un vero e proprio modello da imitare grazie al suo impegno per la salvaguardia del territorio. Scopriamo insieme perché

L’isola di Ischia è nata dall’accumulo di sedimenti marini e dei detriti prodotti dalle numerose eruzioni che si sono susseguite nei secoli. Oggi l’attività vulcanica si manifesta solamente con un’intensa attività di fumarole e regala incantevoli paesaggi, tra il mare e la montagna.

Ischia è una delle migliori isole italiane per trascorrere le vacanze all’insegna della sostenibilità. Infatti, l’isola offre innumerevoli attività, tra percorsi trekking, immersioni subacquee e terme naturali. In più, negli ultimi anni l’isola si appresta ad essere protagonista di diverse iniziative green, per chi desidera viaggiare rispettando l’ambiente.

Ischia Isola Verde

Simbolo di auto elettrica con sfondo verde
Photo by Michael Marais on Unsplash

Ischia offre la possibilità di muoversi senza lasciare tracce. Infatti, con il progetto “Ischia Isola Verde”, è stata attivata una rete di autonoleggio sostenibile che utilizza vetture elettriche a zero emissioni. Un’iniziativa nata per affrontare la necessità di una mobilità più sostenibile per l’isola, dato il crescente traffico presente sul territorio.

Plastic Free

Bottiglia di plastica in una spiaggia
Photo by Brian Yurasits on Unsplash

Dall’estate 2019, Ischia dice addio alla plastica usa e getta, principale responsabile dell’inquinamento marino. Infatti, l’isola può considerarsi plastic-free grazie al divieto di utilizzare stoviglie, cannucce e prodotti monouso in plastica in tutti i sei comuni ischitani. Un’iniziativa degna di merito, che garantisce spiagge e fasce costiere prive di rifiuti pericolosissimi per l’ecosistema.

Progetto Green Yep

Mano che sostiene una pianta verde
Photo by Noah Buscher on Unsplash

Quest’anno è nata una nuova iniziativa per lo sviluppo del turismo ecosostenibile. Si parla di Green Yep, una serie di laboratori educativi rivolti ai giovani imprenditori, allo scopo di contrastare l’abbandono dei terreni e promuovere una nuova agricoltura, strettamente connessa al turismo. Un progetto che mira a formare nuove figure professionali, dall’ecomanager al promotore di turismo sostenibile, fino all’interprete ambientale.

Destinazioni green raccomandate da Tourists For Future

Ischia è stata visitata dal team di Tourists for Future, che ci hanno consigliato dei luoghi imperdibili per un’esperienza del tutto eco-friendly.

Castello Aragonense

La fortezza è testimone di ben 25 secoli di storia e ha visto passare numerose civiltà che hanno colonizzato l’isola. Scoprite la sua incredibile storia e le leggende che si narrano su a questo magico luogo. Ad esempio, sapevate dell’esistenza della macabra ritualità celata nel suo atipico cimitero?

Ischia Adventure Park

Arrapicate, ponti tibetani e tende sospese nel parco avventura di Ischia
foto via pagina FB di Tourists for Future

Questo Parco Avventura, il più grande del sud Italia, è il posto ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura in totale sicurezza. Il nostro team di viaggiatori ha campeggiato nelle tende sospese presenti nel parco, per un’esperienza totalizzante.

Tenuta Cannavale

Gruppo di baratto nella Tenuta Cannavale
foto via pagina FB di Tourists for Future

I nostri viaggiatori hanno scoperto un’affascinante realtà green degli abitanti d’Ischia. All’interno dell’azienda agricola Tenuta Cannavale, unica azienda biodinamica dell’isola, hanno incontrato un gruppo di baratto chiamato “La Borsa Verde 3.0”, usato dai locali per scambiarsi prodotti e servizi, una sorta di banca del tempo ischitana.

Giardini Ravino

Visitatori passeggiano nel giardino botanico osservando le piante grasse
foto via pagina FB di Tourists for Future

I Giardini di Ravino sono una vera e propria oasi della biodiversità. Questo splendido parco botanico ospita la più vasta collezione europea di piante grasse: ne sono custodite ben oltre 1.500 specie. è ideato per essere visitato anche dalle persone diversamente abili. Infine, non perdete l’opportunità di gustare un delizioso aperitivo a base di succo di cactus!

Escursioni trekking

Il team Tourists for Future camminano tra i sentieri trekking di Ischia
foto via pagina FB di Tourists for Future

Ischia è l’isola adatta per chi ama camminare in mezzo al verde. Di seguito troverete alcune tra le migliori escursioni, selezionate da Tourists for Future:

  • Pizzi Bianchi, i calanchi ischitani di tufo bianco;
  • Il geosito della Baia Pelara, tra mare ed erbe aromatiche;
  • Il Monte Epomeo per una vista a 360 gradi dell’isola;
  • La Baia della Scarrupata, trekking impegnativo, ma sicuramente tra i più appaganti;
  • Trekking alle fumarole per toccare con mano il respiro dell’isola di Ischia.

Visitando Ischia troverai questo e molto altro. Concedetevi una vacanza nella pace di questa meravigliosa isola vulcanica e vivrete momenti indimenticabili, tra cultura e tradizioni secolari!

Immagine di copertina: foto di Fotolia


Autore: Maria Cristina

Nata tra le campagne assolate della Sicilia e cresciuta in mezzo alle maestose montagne trentine. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalla diversità culturale presente nel nostro paese da nord a sud. Ho una grande passione per le lingue e sogno di poter scoprire in ogni angolo del pianeta, rispettando l'ambiente e valorizzando l'unicità che ci caratterizza.
Altri articoli di Maria Cristina →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.