Litorali incantevoli, coste e lidi premiati con il riconoscimento bandiera blu per la loro sostenibilità. Scopriamo le migliori spiagge eco-friendly dell’Istria!
L’Istria sorprende per sue incantevoli cittadine in stile veneziano, per il suo entroterra verde, ma sopratutto per le sue spiagge da cartolina e il suo mare cristallino. Alcuni tratti di costa e lidi sono stati premiati per le loro attenzioni ecologiche e sono la meta perfetta per una vacanza sostenibile. Nella lista delle Bandiere Blu, assegnata dalla ong danese Foundation for Environmental Education (FEE), si distinguono numerose spiagge della costa Istriana (51 spiagge e 5 porti turistici riconosciuti bandiera blu nel 2019), in costante aumento ogni anno. Premiate per il loro mare incontaminato, queste spiagge pongono grande attenzione a proteggere e preservare le risorse naturali. Partiamo alla scoperta delle spiagge eco-friendly da non perdere nella regione più ad ovest della Croazia.
Le Spiagge Green dell’Istria
Nell’ambito del progetto europeo INTERR EG Mediterraneo MITOMED+ (Models of Integrated Tourism in the Mediterranean-Modelli integrati di turismo nel Mediterraneo), è stato individuato il modello spiagge green attraverso 28 criteri suddivisi in 8 categorie:
- qualità delle acque di balneazione
- qualità delle spiagge
- sicurezza
- sostenibilità
- accessibilità alla spiaggia
- informazione ed educazione
- servizi ecologici e sviluppo ambientale
- gestione della spiaggia
Il modello spiagge green è stato implementato in quattro regioni europee: Cipro (tre spiagge), Toscana (tre spiagge), Catalogna (tre spiagge) e in Istria. Le prime spiagge in Istria a ricevere una bandiera con l’etichetta spiagge green sono:
- Karpinjan Beach a Novigrad,
- Girandella Beach a Rabac
- Poreč City Beach.
Spiaggia Green di Karpinjan a Novigrad
Situata a circa un chilometro a nord di Novigrad (Cittanova) sulla costa nord-occidentale dell’Istria, la spiaggia green di Karpinjan (Carpignano) si distingue per le numerose attenzioni ambientali. La baia è attrezzata con docce a risparmio idrico, panchine intelligenti, porta-biciclette, e punti per la raccolta differenziata dei rifiuti. Alcuni pannelli offrono inoltre informazioni utili sui risultati dei test di qualità dell’acqua e sui comportamenti responsabili da mantenere per tutelare la spiaggia. La spiaggia, prevalentemente di ghiaia, è protetta da pini e ha un accesso al mare, in parte roccioso, lungo circa 500 metri. L’ingresso in acqua è poco profondo e il mare è trasparente.
Spiaggia Eco-friendly di Girandella a Rabac
La spiaggia Girandella di Rabac si trova sulla costa sud-orientale dell’Istria, vicino alla cittadina turistica di Rabac (Porto Albona). Lunga 150 metri, la baia è prevalentemente di ghiaia e ciottoli, con alcune parti in roccia e in cemento. Grazie alla purezza e alla qualità delle sue acque, questo tratto di costa ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu. Oltre ad un tuffo nel mare cristallino, avrete la possibilità di fare giri in bicicletta o lunghe passeggiate a piedi sul lungomare. Il profumo dei pini e il rumore delle onde accompagneranno il vostro cammino.
La Spiaggia eco-friendly di Gradsko kupalište (City Beach) a Parenzo
Gradsko kupaliste è una spiaggia urbana pavimentata in lastre di pietra, situata a Parenzo, la località turistica istriana con il maggior numero di bandiere blu. La spiaggia dispone di bagnini, attrezzature di salvataggio, pronto soccorso, strutture per disabili, impianti sportivi, e spazi per la ristorazione. I bagnini sono presenti dalle 8 alle 19 (1 giugno-30 settembre). Non ci sono aree sensibili nelle vicinanze, la spiaggia si trova in un contesto urbano, a 1 km a sud dal centro della città di Parenzo. La spiaggia si trova tra Parenzo a sud e il porto turistico di Parenzo. Lunga 1300 metri, la spiaggia è rocciosa con molte insenature.
Spiaggia ecologica sull’isola di Veruda, vicino a Pola
Posta sulla costa nord dell’isola di Veruda – nota anche come Isola dei Frati – questa bellissima spiaggia è lunga circa 350 metri ed è protetta da un bosco di pini marittimi. È stata la prima spiaggia della Croazia a ricevere il riconoscimento spiaggia ecologica dal programma regionale di manutenzione e gestione delle spiagge del mare nella Contea di Istria, per le sue attenzioni ambientali. Oltre ad aver vietato l’accesso alle barche a motore, questa spiaggia eco-friendly mette a disposizione degli ospiti punti per la raccolta differenziata dei rifiuti, e docce con acqua calda riscaldata dai pannelli solari. L’accesso alla spiaggia si trova vicino alla reception del campeggio presente sull’Isola.
La spiaggia eco-friendly di Cape Kamenjak, Premantura
All’estremo sud della penisola istriana si trova un promontorio di Kamenjak, un parco protetto che nasconde molte bellezze naturali. La costa si estende per oltre 30 chilometri e nasconde numerose baie, isolotti e spiagge. Mare pulito e natura incontaminata attirano molti turisti che cercano spiagge tranquille. Qui si trovano alcune spiagge sabbiose ideali per famiglie con bambini, anche se la costa è prevalentemente rocciosa con molte zone pianeggianti ideali per prendere il sole. Kamenjak è una destinazione ben nota per le immersioni subacque grazie al suo ricco mondo sottomarino. Nella parte meridionale ci sono forti correnti, quindi i nuotatori dovrebbero fare attenzione, ma le condizioni sono perfette per i surfisti. Nella parte sud-occidentale del promontorio si trova un Safari bar dove è possibile sorseggiare un drink rinfrescante o gustare un pranzo.
Riassumendo
L’Istria è la meta perfetta per chi è alla ricerca di paradisi naturali con acque trasparenti e cristalline. Le spiagge eco-friendly istriane sono oasi di divertimento, creatività e piacere per tutta la famiglia. Tuffatevi in mare su una di queste meravigliose spiagge e portate a casa ricordi indimenticabili.
Immagine di copertina: Foto di Nastuh Abootalebi su Unsplash