Le allergie non vanno in vacanza. Lo sanno bene i milioni di italiani che ne soffrono e che si trovano a soggiornare spesso in hotel non idonei. Trovare una struttura che pensi alla salute e il benessere delle persone allergiche, infatti, non è facile. Ma qualcosa sta cambiando, e sono sempre di più gli hotel che offrono ai propri ospiti degli spazi completamente privi di allergeni, così da ostacolare l’insorgenza della sintomatologia, prevenire la comparsa di malattie allergiche e in generale favorire in genere il sonno e la sua azione benefica sull’organismo. Qui puoi trovare alcune di queste strutture, che oltre ad essere compatibili al 100% con le specifiche esigenze di chi soffre di allergie sono anche ecosostenibili. Ora potrai finalmente partire per le vacanze senza pensieri!

Una vacanza senza allergie in Trentino

Una vacanza senza allergie in Trentino

Mondinovo è un Bed&Breakfast di Levico Terme, costruito in legno massiccio certificato, con intonaci d’argilla e finiture di pino cimbro. L’arredamento e gli impianti seguono le indicazioni della bioarchitettura. Il risultato è un edificio totalmente anallergico e privo di inquinamento elettromagnetico. Qui un sonno rigenerante è garantito per tutti.

Un agriturismo tra Verona e il Lago di Garda

Un agriturismo tra Verona e il Lago di Garda

Una particolare attenzione all’ambiente, con pannelli solari e cappotti termici, ma anche alla salubrità degli ambienti: l’Agriturismo Cà Giulietta a Sommacampagna, ubicato a metà strada dalla città di Verona e il Lago di Garda, mette a disposizione dei suoi ospiti lenzuola in cotone naturale e un set di cortesia certificato anallergico e privo di parabeni.

Tra le montagne dell’Austria

Hotel Steiger

Nella Perla Alpina di Neukirchen am Großvenediger si trova l’Hotel Steiger, una struttura eco-friendly a conduzione familiare immersa in una natura idilliaca. L’albergo mette a disposizione numerose camere in pino con un arredo moderno proprio per chi soffre di allergie e una biancheria da letto anallergica. L’Hotel Steiger attribuisce inoltre grande importanza sulla cucina regionale e la sostenibilità.

La tua camera anallergica in Slovenia

Boutique Bio Hotel St. Daniel

Il Boutique Bio Hotel St. Daniel è un bio hotel immerso nel verde, un centro olistico e un luogo per sentirsi bene, mangiare e bere bene, dormire bene e caricarsi di pensieri positivi. Le camere, le suite e gli appartamenti della struttura del Carso propongono un arredamento rustico in legno riciclato, nonché biancheria da letto in lino, cuscini e coperte ipoallergenici in puro cotone BIO e cosmetici naturali.

Soggiorno senza allergie in Piemonte

Soggiorno senza allergie in Piemonte

Il B&B Da Chocho’s ti dà il benvenuto a Chivasso, cittadina a pochi chilometri da Torino. La struttura domotica, dove vengono anche allevati lama, alpaca e asini, mette a disposizione dei suoi ospiti delle camere dotate di depuratori d’aria e ionizzatore; camere che vengono pulite con prodotti naturali e anti-allergeni.

Photo by Allie Smith via Unsplash