Oggi, dopo 50 anni dalla prima Giornata Mondiale della Terra, proviamo ad aiutare l’ambiente in un modo diverso: tutto digitale.

La pandemia di Coronavirus può farci stare lontani, certo, ma non ci farà stare in silenzio. Non vogliamo perdere l’opportunità di far sentire la nostra voce. Scopriamo in che modo possiamo trarre il meglio da queste 24 ore di azione globale. Facciamolo per noi stessi, per le persone che amiamo e in primis per la natura.

Giornata mondiale della Terra proteggere l'ambiente
Foto di Will Cornfield via Unsplash

Cos’è l’Earth Day e Perché partecipare

È il 1970 quando 20 milioni di Americani sentono l’esigenza di fermare chi mette i profitti davanti alla salute del pianeta. Occupano strade, scuole, edifici per far sentire la loro voce al mondo. La Giornata Mondiale della Terra è questo, è fare fronte comune per chiedere ad alta voce un futuro sostenibile. Il desiderio è rendere sempre più consapevoli le persone su quanto sia necessario aiutare l’ambiente ora.

giornata mondiale della terra 2020 manifestazioni
Foto di Markus Spiske via Unsplah

Il 22 Aprile non è solo un giorno. È un movimento, che ha senza dubbio voce in capitolo. Tanti sono i successi raggiunti da questa Giornata in questi anni, tra cui la fondazione dell’EPA (Agenzia per la protezione dell’ambiente). Il traguardo più significativo, però, è l’Accordo di Parigi per i cambiamenti climatici, firmato proprio durante la Giornata Mondiale della Terra nel 2016.

Non vorresti essere parte del cambiamento?

Il tema dell’evento digitale 2020

Giornata mondiale della Terra per il cambiamento climatico
Foto di Markus Spiske via Unsplash

Ogni anno questo evento sceglie un tema diverso. Quest’anno è incentrato sul cambiamento climatico e le sue conseguenze. L’obiettivo è sempre quello di rendere le persone consapevoli, specialmente riguardo al riscaldamento globale, l’inquinamento dell’aria.

Il fine di questo evento mondiale è quello di trovare modi creativi e innovativi per affrontare questi problemi ambientali. Earth Day sogna un futuro senza CO2. È possibile? Sì, se lo vogliamo insieme, se lo chiediamo insieme.

Come partecipare alla Giornata Mondiale della Terra da casa?

Giornata mondiale della Terra contro i rifiuti
Foto di Markus Spiske via Unsplash

Non preoccupatevi, non dovrete di certo occupare strade per cambiare le cose. In più, in questo periodo di quarantena non sarebbe che controproducente. Prendi parte al cambiamento da casa, e sfrutta i media al massimo.

Come? Le possibilità sono infinite. Qui abbiamo pensato di raccogliere alcuni consigli per aiutarti ad entrare attivamente a far parte di questa Giornata:

  • Impara: Segui teach-ins, conferenze, dirette sugli argomenti più significativi, che magari sono anche parte del tuo quotidiano. L’uso della plastica, la qualità di cibo e acqua. Puoi trovare tantissimi video online. Il primo step è l’educazione.
  • Insegna: Se ha già delle conoscenze, diffondile! Raccontando ciò che sai, più persone prenderanno parte alla causa. Che sia sui social, o in casa tra amici e parenti, il cambiamento ha bisogno anche di te.
  • In pratica: Metti in pratica quei consigli che ti sei ripromesso di seguire tempo fa. Riduci la plastica a casa, scegli accuratamente il cibo, cambia le abitudini di base per uno stile di vita sostenibile. Siate consapevoli, è tutto ciò che serve.
  • Siate creativi: se siete artisti, perché non caricare le vostre opere per supportare l’iniziativa per la Terra? Cantate, ballate, scrivete, dipingete. Spargete la voce!
  • Potete seguire interessanti conferenze ed eventi creati per l’evento a questo link
  • Visitate il sito earthday.org, per tutte le informazioni utili e partecipare a un momento storico

Ora o mai più

Manifestazioni contro il cambiamento climatico
Foto di Markus Spiske via Unsplash

Dobbiamo essere onesti. I danni ambientali iniziano anni e anni fa, e continuano tutt’oggi. All’inizio non eravamo consapevoli delle disastrose conseguenze. Oggi sì, oggi lo siamo. Ecco perché ora più che mai dobbiamo cambiare le nostri abitudini e trasformarle in modo sostenibile.

“Non c’è un altro pianeta”. Dobbiamo ricordarlo ad alta voce, e non ignorare i problemi che abbiamo causato. Dobbiamo farlo per il nostro bene, per il bene di chi amiamo.

Ora o mai più. Decidete voi da che parte stare in questa rivoluzione per l’ambiente.

Cover image: Photo by Manuel Meurisse on Unsplash