La Via Lauretana ci regala 160 chilometri da percorrere a piedi tra i paesaggi più suggestivi dell’Umbria e delle Marche. Scopriamo questo cammino spirituale e culturale da Assisi a Loreto

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.” (Henry David Thoreau)

La Via Lauretana è la soluzione perfetta per promuovere il turismo lento nel territorio marchigiano. Nonché un’ottima occasione per poter contribuire all’economia di una terra ferita da diversi eventi sismici.

Il cammino da Assisi a Loreto è lungo 160 km ed è pieno di opportunità perriscoprire dei territori ricchi di cultura e tradizioni locali. Negli ultimi anni il settore degli itinerari turistici a piedi è aumentato notevolmente e il nostro Paese offre una vasta scelta di opzioni per poter soddisfare qualsiasi esigenza: dalla scoperta dei luoghi praticando dell’hiking all’opportunità di effettuare pellegrinaggi religiosi o con interesse spirituale, come nel caso della Via Lauretana tra i più antichi e suggestivi del territorio nazionale. Inoltre, nel caso di quest’ultima, si può contribuire alla rinascita economica di un territorio che è stato devastato dai fenomeni sismici degli ultimi anni.

Vi proponiamo oggi 7 itinerari a piedi da Assisi a Loreto lungo la magnifica Via Lauretana:

1. Assisi-Spello

Assisi, via Lauretana
Photo by Puvida Productions on Unsplash

Il pellegrinaggio inizia ad Assisi, dall’antica Porta di San Pietro, non lontana dall’omonima chiesa. Si attraversa Piazza Bonghi e l’antica Piazza San Francesco, fino ad arrivare a Porta Nuova, eretta nel Trecento. Poco più avanti inizia il cammino lungo la Statale 444, e dopo circa 3 km si raggiunge l’abazia di San Benedetto al Subasio. Proseguendo il cammino, il sentiero attraversa la campagna e poi costeggia per circa 3 km il monte Subasio, fino ad arrivare a Spello. 

Dove dormire green vicino a Spello: Il Sentiero Nel Bosco, un B&B eco-friendly immerso nel verde dove viene prodotto il miele tramite la pratica della permapicultura. La casa è circondata da un ampio campo di ulivi e da un bosco secolare. Il luogo perfetto per ritrovare uno stretto contatto con la natura.

Partenza: Assisi
Arrivo: Spello
Distanza: 13 km
Difficoltà: bassa

Info: dettagli sul percorso e mappa

2. Spello-Colfiorito

Colfiorito
Colfiorito, by Paolo Phot@lab via Flickr

Il percorso a piedi da Spello a Colfiorito è sicuramente il più impegnativo di tutta la Via Lauretana, sia per la lunghezza che per il dislivello. Ma sarete ripagati dalla bellezza del paesaggio e dagli scorci incredibili sulle colline di Spello e sulla Valle Spolentana, fino alla piana di Colfiorito.  Questa area umida d’altura è un’importante area naturale. Tutto l’itinerario si snoda in territori selvaggi e incontaminati. Non sarà sempre semplicissimo fare rifornimento di cibo e acqua perciò vi consigliamo di partire attrezzati con borraccia e pic-nic.

Partenza: Spello
Arrivo: Colfiorito
Distanza: 28.53 km
Difficoltà: media

Info: mappa e dettagli del percorso 

3. Colfiorito-Muccia

vista dalla frazione di Forcatura della palude e del paese di Colfiorito
Colfiorito, foto via Assoaeronautica, via Wikimedia

Si dice che a Colfiorito la natura dia il meglio di sé. Nonostante l’orribile situazione causata dal sisma di pochi anni fa, il territorio di Colfiorito non ha avuto grandi problemi nel rimettersi in sesto. La zona offre una vasta gamma di attività, tra cui un bellissimo Parco Naturale Regionale e il Lago di Colfiorito, situato a 760 metri d’altitudine. Questa tappa dell’itinerario Lauretano offre l’opportunità di seguire il corso del fiume Chienti che vi condurrà, attraverso la caratteristica Valle del Chienti, fino a Muccia, in provincia di Macerata.

Partenza: Colfiorito
Arrivo: Muccia
Lunghezza: 17 km
Difficoltà: media

Info: percorso e mappa

4. Muccia-Belforte del Chienti

Belforte del Chienti
Belforte del Chienti, foto by Luca Feliziani, via Flcikr

Muccia è la culla di numerosi reperti archeologici, chiese quattrocentesche ed un meraviglioso eremo francescano, oasi di pace e meditazione, nonché il luogo perfetto per fare una pausa durante la Via Lauretana. L’itinerario vi darà occasione di passare per la città di Camerino, prima di raggiungere Belforte del Chienti. A Camerino, in particolare, potrete avere l’occasione di visitare il suo peculiare centro storico e i maggiori luoghi di interesse, come Palazzo Bongiovanni e la Cattedrale di Santa Maria Annunzia.

Dove dormire green: Coroncina, un’antica casa che è stata trasformata in un agriturismo ecosostenibile, perfetto per vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura, gustando i prodotti locali e biologici.

Partenza: Muccia
Arrivo: Belforte del Chienti
Difficoltà: media

Info: itinerario e mappa

5. Belforte del Chienti-Tolentino

Tolentino
Tolentino foto by Damiano Piovanelli, via Flickr

Belforte del Chienti vanta un gran numero di siti archeologici, luoghi di culto, parchi naturali, oltre a una vasta tradizione folkloristica e culinaria, quindi vi consigliamo di non perdere l’occasione di assaporare i famosi vini di Belforte. Questo sarà inoltre il punto perfetto per poter proseguire con la Via Lauritana fino ad arrivare a Tolentino, suggestivo borgo in provincia di Macerata.

Partenza: Belforte del Chienti
Arrivo: Tolentino
Lunghezza: 9 km
Difficoltà: bassa

Info: informazioni dettagliate sul percorso

6. Tolentino-Macerata

Vista di un angolo di Macerata, viale Puccinotti
Macerata, foto di 18Federico Olivo17, via wikimedia

In questo tratto, il terreno sarà prevalentemente in asfalto, quindi faciliterà la camminata. Il primo tratto del sentiero sterrato tra Colle Redentore e la Divina Pastora in caso di pioggia diventa fangoso e vi consigliamo l’attrezzatura adatta a percorrerlo. Infine, è consigliabile percorrere con trasporti pubblici il tratto da Abbadia di Fiastra a Macerata, acquistando i biglietti nel centro informazioni.

Dove dormire green: Agriturismo Bellavista, un casale ristrutturato secondo la pratica della bioedilizia. La struttura offre panorami mozzafiato sui Monti Sibillini e la natura circostante. Troverete inoltre un ampio giardino dove potervi rilassare durante le vostre pause e da cui ricavano i prodotti a km0.

Informazioni generali

Partenza: Tolentino
Arrivo: Macerata
Lunghezza: 33 km
Difficoltà: medio-bassa

Info: itinerario e mappa

7. Macerata-Loreto

Loreto
Loreto, foto by Flavio Ricci via Flickr

Macerata si conferma ogni anno un luogo dove poter apprezzare ogni singolo dettaglio di una città che è ricca di storia e luoghi di interesse. Non perdere l’occasione di provare del cibo locale nelle tradizionali osterie maceratesi, gustando i sapori tipici del territorio e le delizie offerte dagli abitanti del luogo. La vostra avventura terminerà nella cittadina di Loreto famosa per ospitare la basilica della Santa Casa, uno dei principali luoghi di culto mariano e tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico, nonché il punto di fine della Via Lauretana.

Dove dormire green: Acanto Country House, un antico casolare in pietra bianca del Conero. A due passi dal mare, immerso nel verde della Riviera del Conero, a pochi km da Loreto.

Partenza: Macerata
Arrivo: Loreto
Lunghezza: 31 km
Difficoltà: medio-bassa

Info: itinerario e mappa

Percorrere la Via Lauretana vi permetterà di avere un contatto diretto con il territorio marchigiano, famoso per le sue bellissime colline ricche di sapori e le sue città piene di storia. Sarà stupendo avere l’opportunità di contribuire alla rinascita locale di un luogo che cerca di non farsi mettere i piedi in testa dagli eventi negativi che l’hanno distrutto.

Fateci sapere come andrà la vostra avventura a piedi!

Foto di copertina: Assisi, foto di Puvida Productions on Unsplash


Autore: Alessandro Gallo

Sono Alessandro Gallo, studente di Intermediazione Linguistica per il Turismo e per l’Impresa presso l’Università degli Studi di Trento. Quella del turismo è una tematica che mi interessa in modo significativo, non solo da un punto di vista accademico ma anche personale. Sono un appassionato di viaggi e soluzioni sostenibili.
Altri articoli di Alessandro Gallo →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, itinerari ed etichettato , , . Ecco il permalink.