L’articolo uscito in prima pagina su Repubblica Palermo fa’ il punto sul Turismo in Sicilia, parlando anche di ospitalità insolite e di ecobnb

L’articolo, uscito oggi sul quotidiano La Repubblica Palermo e dedicato al turismo siciliano, parla anche di Ecobnb e di alcune eco-ospitalità davvero originali in Sicilia.

Il servizio, che potete leggere integralmente scaricando il pdf che trovate in fondo alla pagina, presenta la classifica del turismo sull’isola in base alle presenze. Palermo e Cefalù fanno un balzo in avanti, Modica e Ragusa entrano in classifica, mentre Agrigento rallenta e Trapani crolla.

Rispetto agli hotel classici sono in crescita le nuove strutture di ospitalità: dalle torri, agli alberghi diffusi, dalle dimore storiche, ai glamping e agli ecoB&B. È aumentata la diversificazione dell’offerta. E secondo il giornalista Tullio Filippone, le tipologie di strutture ricettive recensite in Sicilia sarebbero ben 80. «Basti pensare all’ecobnb del parco delle Madonie, ai campeggi dei glamping (campeggi di lusso), le sistemazioni ricavate in vecchie caverne a Ragusa Ibla, o ancora alle imbarcazioni dei porticcioli trasformate in case vacanza».

tende sospese nel parco delle Madonie
Ecobnb nelle Madonie: tende sospese tra gli alberi

Vuoi leggere l’articolo completo? Scarica a questo link la versione in pdf


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato , , , . Ecco il permalink.