Nel cuore delle Alpi Slovene, Kranj è uno dei villaggi storici più importanti della Slovenia. Il borgo antico e i suoi dintorni sono un perfetto esempio di turismo sostenibile, nonché un luogo pieno di piccole boutique e gioielli nascosti dall’ingente flusso turistico. Mentre visiterai il centro di Kranj ti renderai immediatamente conto dell’alta qualità di vita, respirerai una fresca e incontaminata aria alpina, potrai fare shopping in negozi eco-friendly e vivrai intensamente l’identità locale.

via del centro storico della città di Kanj
autho’r gallery

Kranj è da sempre stato il centro della regione di Gorenjska. Questa antica città si è sviluppata su una roccia ed e può considerarsi la destinazione finale perfetta per itinerari di Slow Travel e vacanze eco-sostenibili. Vi regalerà delle esperienze ricche di avventura nella sua caratteristica natura selvaggia, offrendo inoltre la possibilità di deliziare i vostri palati in ristoranti esclusivi con cucina locale e piccoli bar e taverne.

fiume che scorre nella città di Kanj con alberi e panorama sulla città
Source: Author’s galley

Per i nostri viaggiatori eco-friendly abbiamo stilato una lista di attività da poter praticare a Kranj, a stretto contatto con la natura:

1. Gustare una vista unica della città vecchia mentre sorseggiate un saporitissimo caffè

caffè sulla terrazza con vista sul borgo antico
Sourc: author’s gallery

Panorama Old Post, dall’edificio più alto di Piazza Maister, potrete godere di una vista a 180 gradi del centro storico della città. Non potrete assolutamente andare via da Kranj senza aver visitato questo posto. Servono un caffè eccellente (avrete anche la possibilità di assaporare una selezione di caffè servito con latte vegetale) e delle colazioni sane. L’interno del bar, ricco di piantine, vi farà sentire seduti nel verde ammirando la città vecchia. Questo bar è perfetto per bere un cocktail e ascoltare musica live.

vista dall'alto della città
Panorama Old Post

2. Visitare Kranj e vivere l’esperienza di una simulazione di attacco aereo nei sotterranei della città

tunnel sotterranei a Kranj
Photo: Jošt Gantar, source: Slovenia.info

Ci sono 1300 metri di tunnel nascosti nel sottosuolo del centro storico di Kranj, costruiti durante la Seconda guerra mondiale come rifugio per i residenti.
Nei tunnel ci sono, inoltre, grilli, ragni tessitori dorati e pipistrelli. In uno dei bunker ristrutturati dopo la guerra, potrete vivere l’esperienza di simulare un attacco aereo e assistere a un’esposizione di fossili e minerali. Per gli appassionati di vino, vi consigliamo di visitare i tunnel di Kranj, nei quali vengono organizzate delle degustazioni dei vini tipici della Slovenia.

due turisti leggendoinformazioni sugli screen nei tunnel
Photo: Jošt Gantar, source: Slovenia.info

3. Fare il miglior “selfie” sul ponte sul canyon

ponte che si muove con vista panoramica
Foto via Slovenia.info

Appena usciti dalla zona residenziale vi è una montagna che si affaccia sul centro storico della città. Sul picco di questa montagna troverete una piccola piattaforma tremolante dalla quale potrete fare delle foto meravigliose della città e del punto di incontro dei fiumi Sava e Kokra. Questa montagna, grazie alla sua posizione, era il luogo su cui erigeva la torre di guardia della città, poi in seguito crollata nel fiume. Di fianco al belvedere troverete Torre di Pungert dove vi erano le vecchie prigioni della città.

Pungert Kranj
Photo: Pungert Tower on Visitkranj.com

4. Scoprire il centro storico della “città sulla roccia”

vista sul centro storico di Kranj con lo sfondo delle montagne

Fai un giretto nelle vie del centro e apprezzerai l’eredità architettonica del luogo. Kranj fu costruita a 30 metri di altezza dal fiume di Sava e Kokra. Proprio per la sua invidiabile posizione la città è perfettamente conservata e curata nei termini di un monumento culturale. Vai a dare un’occhiata alle bellissime case costruite dalla classe borghese. Non ti perdere l’opportunità di entrare nel museo di Gorenjska e ammirare reperti dell’età neolitica.
Potrai, inoltre, apprezzare un design e un’architettura peculiare delle scale, la fontana e le volte di Plečnik. Kranj è il più antico centro religioso della Slovenia e la Chiesa gotica di San Cantianus ne è l’esempio eclatante.

scorcio del centro storico della città
Photo: Jošt Gantar source: Slovenia.info

5. Visitare il centro culturale della città

facciata della biblioteca della città di Kranj
Source: mkk.si

La Biblioteca della città di Kranj, conosciuta come il “salotto della città” è una delle biblioteche più moderne della Slovenia. Offre confort e la possibilità di poter lavorare in un ambiente stimolante per tutte le generazioni. È un importante punto di ritrovo per gli abitanti del luogo poiché vi si possono incontrare libri, riviste, computer e stanze per guardare film e ascoltare musica.

6. Fare una passeggiata nel secondo canyon più profondo d’Europa

Photo: Author’s gallery
Source: Author’s galley

A soli 140 passi sotto la collinetta dove si trova Kranj troverete il secondo canyon più profondo d’Europa. Questo canyon è alto 30 metri e si trova sopra il fiume Kokra. Questa oasi green è famosa per la natura incontaminata e un’atmosfera di relax e calma, arricchita dalla presenza di un piccolo torrente e una ricca fauna. Potrete passeggiare sul lungofiume e rinfrescarvi nelle calde giornate estive.

fiume che scorre nella città  di Kranj circondato da alberi e natura
Source: Author’s gallery

7. Assaporare la gastronomia vegetariana locale

dolce tipico sloveno
Photo: Kranjski štruklji, source: Visitkranj.com

Come per poter mangiare vegetariano in un Paese dove il piatto locale più famoso è la salsiccia della Carniola? Il piatto vegetariano regionale è Kranjski štruklji. Il piatto è formato da rotoli di pancake fatti da un mix di farine, uova, burro, crema e marmellata di prugne o albicocche. Un’altra versione dello štruklji è composta da ripieno di noci. Il rimedio per le estati afose è il Šabesa, un drink frizzantino a base di fiori di sambuco, preparato in molte agriturismi, fattorie o venduto in negozi biologici. I ristoranti e i bistrò iniziano ad allargare i loro menù con deliziosi piatti gourmet vegetariani e vegani, però vi consigliamo di assaporare la cucina vegana del Brioni Restaurant&Cafe.

8. Fare shopping nei negozietti eco-friendly

entrata del negozio con vetrine allestite
Source: Krajcek.si

 

Grazie all’aperture di negozi organici ed ecosostenibili, le persone hanno iniziato a prendere coscienza della situazione, prestando maggiore attenzione ai loro stili di vita. Troverete negozi qualificati che vi presenteranno una vasta gamma di prodotti biologiciorganici e a km0, tra cui deliziose brioche e pane fatto in casa. La città si presenta eco-friendly anche verso i nostri animali domestici, dandoci la possibilità di acquistare merce organica e prodotta con ingredienti naturali.

due cani di fianco ai prodotti biologici per animali
Source: Krajcek.si

Kranj ospita anche il King of Noodles, un luogo dove ci si può deliziare con pasta fresca fatta in casa, in un’atmosfera che unisce armoniosamente artigianato e commercio. Recentemente hanno presentato un nuovo tipo di pasta fatta con farina di semi di papavero. Figa Delicateness è il posto perfetto dove acquistare questi prodotti. Qui troverete pane cotto nel forno a pietra e pasta slovena, žlikrofi da Indrija, i migliori formaggi della città e una superba esposizione di vini.

facciata del negozio con vetrine allestite
Source: Delicatessen Figa gourmet shop

9. Porta a casa un souvenir fatto a mano a scopi sociali

vetrina allestita con souvenir ecosostenibili

Nel centro storico, troverete artigiani e negozi d’arte. Durante le tue vacanze ecosostenibili potrai acquistare souvenir fatti a mano nei negozi Štacuna Rokodelc e Kr’Piskr. Questi shop sono attivi verso la responsabilità sociale e il cambiamento positivo della società, offrendo prodotti fatti a mano e souvenir tipici del luogo.

Mobilità”green” nella città

Hai paura di poter fare uno shopping esagerato e dover trasportare borse pesanti? Nessun problema, abbiamo una soluzione green ed elegante per i mezzi pubblici nel centro storico, e inoltre è gratis! L’obiettivo è quello di incrementare la consapevolezza per l’ambiente e la mobilità responsabile tramite l’utilizzo di veicoli elettrici forniti dall’amministrazione della città. Per maggiori informazioni chiamate Kranvaj al +386 31 383 700 (disponibile dalle 8:00 alle 19:30).

autobus ecologico per le vie del centro storico

Avrai inoltre la possibilità di continuare il tour della città e dei suoi dintorni in bicicletta, grazie al servizio di bike-sharing “Kr’s Kolesom”. Avrai bisogno di registrarti sul sito internet o presso uno sportello di informazione turistica.

bicicletta disponibile per il servizio di bike-sharing
Source: Author’s gallery

 

10. Connettiti con la natura selvaggia del canyon

fiume che scorre e alberi intorno
Source: Author’s gallery

Fino a qualche anno fa era presente un piccolo torrente del fiume Sava che continuava il suo percorso delineando perfettamente i margini del canyon di Zarica. Gli anziani del luogo possono ancora descrivere vividamente il paesaggio che potevano ammirare in quei tempi e in cui erano soliti trascorrere l’infanzia rincorrendo volpi e scalando pareti rocciose. Dopo la costruzione dell’impianti idroelettrici, il fiume ha rallentato e diminuito il suo percorso e al giorno d’oggi il canyon di Zarica è considerata un gioiello nascosto. Potrai camminare sui margini del canyon e effettuare un tour organizzato con la professoressa Jeprca che sarà lieta di raccontarvi interessanti fatti storici e risolvere qualsiasi dubbio sulla morfologia del territorio. In questo luogo, potrete inoltre avere l’opportunità di dedicare del tempo alla meditazione e alla lettura nei magnifici paesaggi che offre.

cane nella riserva naturale dove si trova il fiume
Source: Author’s gallery

11. Assaggiare il Dolce della Carniola e provare il paddle sul Lago di Trbojsko

dessert con vista sul lago
Source: Čolnarna Trboje

Il Café Čolnarna Trboje si trova sul Lago di Trbojsko, a soli 30 minuti di distanza in bici dal centro storico di Kranj. È famoso per i suoi dessert a base di fragola, cocktail e viste rilassanti. In assoluto il posto più famoso per i residenti e chiunque voglia passare dei momenti di tranquillità e pace, ammirando tramonti mozzafiato.

Il Lago di Trbojsko è anche il perfetto punto di localizzazione di un’ingente quantità di razze di uccelli, per questo chiamato il “nido di Gorenjska”. Per un’avventura alternativa, potete affittare le tavole da paddle ed esplorare la gola di Zarica e la sua natura selvaggia.

paddle con il tramonto
Source: Čolnarna Trboje

12. Una cena romantica in una cabina della funivia nel cuore delle Alpi slovene

tavola per cena sulla funivia
Source: Jezersek.si

 

Cable car dinner è l’opzione perfetta per una cena gourmet ricca di piatti deliziosi in un ambiente confortevole e con delle viste uniche delle Alpi slovene. La funivia di Krvavec è stata ridisegnata per ospitare un ristorante alternativo che vi permetterà di ammirare viste magnifiche. I piatti sono preparati da rinomati chef dei ristoranti Dvor Jezeršek e Krištof.

tavolo con vista
Source: Jezersek.si

13. Godersi l’aria estiva sorseggiando un bicchiere di champagne sotto le stelle

cinema sotto le stelle
Photo: Jošt Gantar; source: visitkranj.com

Visitate un bel cinema all’aperto nel Parco di Vovk e godetevi una serata tranquilla sotto le stelle. Ogni giovedì di luglio e agosto potrai stendere la tua tovaglia da picnic o portare delle sedie e respirare l’aria estiva guardando film sul grande schermo, dai grandi classici ai più recenti. L’entrata è gratis.

Dove dormire green nei dintorni di Kranj?

facciata dell'hotel con totem in legno e montagne in sottofondo

Eco Tourist farm Viženčar è sulla montagna di Krvavec. Una fattoria lontana dalla civiltà ma vicina alle stelle. Questo agriturismo eco-friendly a conduzione familiare ha una tradizione di 22 anni, e offre la possibilità di soggiornare in bellissime abitazioni tipiche alpine e di gustare la gastronomia locale. Sopra i letti vi sono delle finestre per poter ammirare il cielo stellato.


Autore: Alessandro Gallo

Sono Alessandro Gallo, studente di Intermediazione Linguistica per il Turismo e per l’Impresa presso l’Università degli Studi di Trento. Quella del turismo è una tematica che mi interessa in modo significativo, non solo da un punto di vista accademico ma anche personale. Sono un appassionato di viaggi e soluzioni sostenibili.
Altri articoli di Alessandro Gallo →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.