Il 2019 è l’Anno del Turismo Lento. Per fare la nostra parte e così abbiamo deciso di premiare i migliori racconti (video o letterari) di viaggi lenti. Insieme a IT.A.CÀ, migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile nasce il premio Take it Slow, viaggia lento, raccontalo e riparti.

Come funziona il premio “Take it Slow”?

Qualunque sia la tua meta, quest’estate prova a scegliere un viaggio lento e raccontaci la tua esperienza. I 3 racconti migliori  verranno premiati con un weekend eco-friendly per due persone.

Il concorso è aperto a tutti i viaggiatori, ma anche a chi ha deciso di restare, in particolare il racconto può essere:

  • Un viaggio lento, di qualsiasi tipo cammino, bicicletta, barca, treno. Un viaggio che hai fatto tu, non necessariamente solo in Italia e che ti ha fatto scoprire il bello di spostarsi lentamente;
  • L’esperienza nel tuo paese, quando hai deciso di restare, quando hai deciso di riscoprire il tuo territorio a passo lento, o di valorizzarlo mentre tutti se ne stavano andando.

Se ti stai chiedendo quale tipo di viaggio potresti raccontare, ti consiglio di guardare questo video:

Se invece stai pensando che avresti una storia da raccontare, di come hai deciso di restare nel tuo paese, devi sapere che la tua è stata una scelta coraggiosa, che è importante condividere. Stiamo infatti parlando della restanza (che viene spiegata bene in questo link) ed è un iniziativa fondamentale per preservare il patrimonio culturale italiano!

Quest’estate le foto e i video dei tuoi viaggi non mostrarle solo agli amici, se le condividi anche con noi potresti vincere!

Ti piace scattare foto dei tuoi viaggi per mostrarle agli amici o se ti senti un po’ un video-reporter? Allora per te non ci sarà niente di più facile. Il racconto può essere sia uno scritto acconmpagnato da delle foto sia un video, in entrambi i casi i contenuti dovranno essere 100% originali e inediti.

Il tuo racconto verrà poi presentato a una giuria composta da IT.A.CÀ ed Ecobnb, che sceglieranno i migliori.

Siamo riusciti a convincerti?

Allora clicca sulla pagina ufficiale dI Take it Slow, dove puoi trovare tutte le informazioni sul premio e su come partecipare.  Qui invece puoi scaricare il regolamento completo.

Buon Viaggio Lento!

Immagine di copertina: foto di W A T A R I on Unsplash