Ecobnb tra le Cronache e Approfondimenti sull’Agenda 2030 del Turismo Sostenibile di asvis TV

Cosa significa sostenibilità? Cosa potrà significare in futuro per le imprese nell’ambito turistico? Partendo dai 17 obiettivi firmati dall’Italia e dai Paesi delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile, la 32ª puntata del TG della web TV di ASVIS parla di turismo responsabile e di Ecobnb.

ASVIS: alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

Il video di informazione è stato realizzato dalla web TV di ASVIS Italia, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nata nel 2016. L’obiettivo di ASVIS è far crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e diffondere la cultura della sostenibilità.

La trasmissione video condotta da Elis Viettone presenta una mappatura di diverse realtà economiche italiane, dal Piemonte alla Sicilia che si stanno distinguendo nella direzione della sostenibilità e del rispetto dei territori e delle popolazioni locali.

Sviluppo sostenibile e Turismo

L’industria turistica è fortmente inquinante ed energivira: il turismo produce circa il 6% delle emissioni di gas serra globali e consuma circa il 5,5% delle risorse energetiche comnplessive – spiega nel videi Fabrizio Arosio, responsabile del servizio reti territoriali e ambientali ISTAT. Il turismo italiano si caratterizza per forti concentrazioni temporali e territoriali: il 40% dei turisti arriva nei 50 comnuni più attrattivi del nostro paese. Per questo mettere in atto strategie di ri-distribuzione dei flussi di viaggiatori verso mete turistiche minori ed limitare l’overtourism è diventato prioritario.

Per promuovere il turismo sostenibile sono nate piattaforme dedicate alla sostenibilità, tra cui Ecobnb.

Siete curiosi? Guardate il video:

Scopri tutta la Rassegna Stampa dedicata ad Ecobnb