L’ospite in auto elettrica sta arrivando prima di quanto puoi immaginare.[…]
Per le località turistiche questa è una sfida, ma è anche una possibilità per il futuro.
(Heimo Aichmaier, Austrian Mobile Power)

Quello delle macchine elettriche è un mercato in forte crescita e l’unica via percorribile per rendere sostenibile il mondo dei trasporti. Con alcuni paesi del mondo che fanno da pionieri, come la Norvegia e l’Islanda, la crescita delle auto elettriche negli ultimi anni è stata davvero esponenziale, sino a diventare un’interessante opportunità anche per il turismo, sia per quanto riguarda le destinazioni che le strutture ricettive. Lo dice bene l’azienda tedesca Bayern Innovativ: “Gli ospiti in auto elettrica scelgono la loro destinazione per le vacanze in base alle infrastrutture di ricarica disponibile. […] Molti hotel e ristoranti già cercano di attirare questo gruppo target in crescita“.

Perché il tuo hotel dovrebbe offrire un servizio di ricarica per macchine elettriche

C’è un nuovo tipo di viaggiatore, è quello che viaggia spesso e sempre nel rispetto dell’ambiente, quello sensibile ai temi sociali, quello che ha scelto di salvaguardare il Pianeta acquistando una macchina elettriche e che quindi necessita di punti di ricarica. Considerando che già nel 2011, il 60% degli automobilisti europei si diceva pronto a passare ad un veicolo elettrico o ibrido (Accenture) diventa già abbastanza chiaro perché offrire un servizio di ricarica per macchine elettriche all’interno del tuo B&B o hotel potrebbe fare la differenza e rappresentare un’importante possibilità.

turista in macchina elettrica
foto di averie woodard on Unsplash

I motivi per innovare il tuo hotel offrendo servizi di ricarica per macchine elettriche

Installando delle infrastrutture di ricarica per macchine elettriche non solo contribuirai a contrastare il cambiamento climatico, ma riuscirai anche a:

  • Attrarre nuovi clienti ed essere presenti sulle mappe per EVs
  • Raggiungere un target di viaggiatori consapevoli (disposti a spendere di più rispetto alla media dei turisti)
  • Usufruire dei finanziamenti nazionali/regionali/provinciali
  • Creare una unique value proposition e aumentare la competitività della struttura ricettiva
  • Creare un’immagine positiva e green della tua ospitalità
  • Posizionarti come azienda innovativa
Servizio di ricarica per macchine elettriche
Eco Wellness Hotel Notre Maison

C’è già chi ha puntato sulle macchine elettriche, sia tra le destinazioni turistiche che tra le strutture ricettive. E si tratta sempre di casi di successo.

Tra le destinazioni , c’è ad esempio il Grand Tour of Switzerland, 1600 chilometri di strada attraverso 5 passi alpini, 51 città e 22 laghi tutti percorribili con macchine elettriche grazie alle 300 stazioni di ricarica posizionate lungo il percorso (distanza massima 100 km). Considerato uno dei 5 migliori viaggi su strada del mondo, dal 2021 genererà un valore aggiunto di circa 200 milioni di euro l’anno.

L’hotel Kaiserhof ad Anif (Austria) offre ai suoi ospiti ben 26 opzioni di ricarica alimentate da un impianto fotovoltaico, nonché il noleggio di diversi modelli di auto elettriche e pacchetti speciali dedicati alla mobilità elettrica. Anche in Italia possiamo trovare diversi casi di successo: nella Perla Alpina di Racines si trova il Natura Hotel Rainer che offre gratuitamente il servizio di ricarica per macchine elettriche e il noleggio della Tesla Model S, nella Perla Alpina di Cogne c’è poi l’Eco Wellness Hotel Notre Maison che propone servizi di ricarica per auto elettriche ed e-bike e un pacchetto speciale di 7 giorni da trascorrere nel Parco Nazionale del Gran Paradiso alla guida di una BMW i3 e infine la Cascina Rodiani, in provincia di Como, che usufruendo di un finanziamento regionale ha installato una colonnina di ricarica aumentata da energia pulita e che già adesso vede arrivare i primi ospiti che l’hanno scelto proprio per questo servizio.

La ricarica delle macchine elettriche sarà sempre più richiesta, sino a diventare indispensabile. Per la tua attività è una grande occasione.